Una riflessione poco praticata sui forum (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Siccome la razza del trader di banca che lavora su ciò che è anche accessibile al retail è ormai una razza in via di estinzione, va da sè che il tuo (vostro?) avversario Reuters-&-Bloomberg-munito deve necessariamente appartenere maggiormente all'insieme delle SICAV e delle gestioni patrimoniali.

E ne deduco quindi che il tuo (vostro?) stile di investimento consista nel conoscere molto bene quali sono i "trigger" (possiamo chiamarli così) che innescano un processo di BUY/SELL/SHORT/COVER da parte del conto proprio "bersaglio" sufficientemente lento da consentire una qualche forma di front running.

Ora mi chiedo: come fare a conoscere questi comportamenti?

Per esempio un salto da non investment grade a investment grade e viceversa provoca sicuramente movimenti da parte delle gestioni, ma è qualcosa che un privato può sfruttare?

La transizione da contesti inflattivi a deflattivi, o da paura a fiducia o altro ancora, appartiene all'insieme di quei fenomeni troppo aleatori e laschi perchè un privato possa pensare di accodarsi ad un conto proprio istituzionale?

Oppure stiamo parlando di sfruttare veri & propri bachi di Bloomberg e Reuters?


l'esempio di un insieme di tratti caratterizzanti te lo faccio su un pricing di un argomento che tu conosci bene, preso non a caso proprio per circoscrivere l'argomento a noi due ed annoiare gli altri :)


Temo che per la mia maniacalita' di perfezionismo, seconda solo a quella di Skarso, di non potermi accontentarmi di calcolare al doppio centesimo di differenza con Blumberg lo YTM, perche' , come dicevo, vorrei sempre conoscere a menadito il mio "nemico di gioco" su questa "apertura del gioco", anche se immagino (converrete tutti) che non sempre e' possibile conoscere cosa poi ti giochera' l'avversario nella partita vera e propria.

Nonostante sia edotto che non esistono per me - come per voi tutti - delle barriere di ingresso (il trip round sui BTP e' usualmente di 6 Euro), so che alla lunga perderei sicuramente la partita per tutti i miei svantaggi di piccolo retail (spread, informative new, slippage, impossibilita' di stare 8 ore davanti al monitor per cogliere le occasioni piu' propizie di trade, etc.)


Quindi la soluzione e' obbligata: innovare il processo di trattamento dell'informazione.


Non so in altri contesti borsistici cosa potrebbe significare questo processo e come effettuarlo, ma in questo esempio specifico che ti faccio relativamente al dominio dei titoli di stato italiani sicuramente si.

- non determinare gli scenari "tomorrow is like today" di Blumberg,
- determinare invece gli scenari che sono i piu' probabili estraendo dal Web tutta l'informazione disponibile ed accessibile


Lascio perdere gli aspetti tecnici procedurali che tu conosci alla perfezione (parsing giornaliero del CPI, unzipping, adesso in automatico, dei tassi dal sito ECB, costruzione in real time con questi della curva zero spread, costruzione della curva zero coupon bond inflation rates, cash flow table con i tassi di inflazione previsti dal future Eurex, poi da aggiungerci ancora floor, floorlet e caplet ma li' non ci sono ancora arrivato).


L'esempio dello specchietto in basso testimonia in modo eccellente quanto sia necessaria al giorno d'oggi l'iperspecializzazione per poter vincere la partita a dama contro il mercato.


Prendetelo ovviamente come un esempio, solo un esempio didascalico di come si possa costruire un modello superiore a Bloomberg con le sole funzioni native di Excel, 100 Euro da mandare in Australia ad un bravo programmatore e senza ricorrere a "R" e neppure librerie XLA e soprattutto non chiedetemi quanti soldi ho sul conto corrente, per cortesia :)
 
Ultima modifica:

nmarchig

Forumer attivo
iperspecializzato in che'..???!!!..in accesso alle informazioni?...ma vuoi farci ridere?..ok basta é davvero troppo divertente
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Piedi a terra tu vieni dal gioco della dama, c'é anche chi viene dalla pura roulettes/casinò e crede di aver ideato un metodo che chiamano Garcia, quello il personaggio che piu di cento anni fa sbancava il casinò andando contro trend ma poi perdeva tutto al chemin de fer dove il banco (a turno ) sei tu...ed ha ideato un nuovo rivoluzionario metodo da applicarsi in borsa..il metodo Garcia..

Option Club

Provengo come background dal gioco della dama e degli scacchi, ma saprei riconoscere al volo in un tavolo da poker se sono stato chiamato per fare il quarto oppure se posso giocarmi le mie chances alle pari con gli altri in un ambiente non cooperativo. La maggior parte della gente come Garcia purtroppo non e' in grado di percepire immediatamente che viene invitata al tavolo solo per fare il quarto, sebbene se ne renda conto poi nel seguito.

Purtroppo questa dote che possiedo e' una dote soprannaturale, quasi mistica e quindi intrasmissibile... :D
 

Cren

Forumer storico
Non so in altri contesti borsistici cosa potrebbe significare questo processo e come effettuarlo, ma in questo esempio specifico che ti faccio relativamente al dominio dei titoli di stato italiani sicuramente si.

- non determinare gli scenari "tomorrow is like today" di Blumberg,
- determinare invece gli scenari che sono i piu' probabili estraendo dal Web tutta l'informazione disponibile ed accessibile


Lascio perdere gli aspetti tecnici procedurali che tu conosci alla perfezione (parsing giornaliero del CPI, unzipping, adesso in automatico, dei tassi dal sito ECB, costruzione in real time con questi della curva zero spread, costruzione della curva zero coupon bond inflation rates, cash flow table con i tassi di inflazione previsti dal future Eurex, poi da aggiungerci ancora floor, floorlet e caplet ma li' non ci sono ancora arrivato).
Ricordo perfettamente di questo tuo spunto, anche perchè fu occasione di approfondimento (come tantissimi altri spunti che hai disseminato sulla rete nell'ultimo anno e che sono stati fonte di grandissimo arricchimento - intellettuale, puntualizzo :D - per il sottoscritto).

Mi sono sempre chiesto, tuttavia, quale fosse il vantaggio nell'approfittare della pigrizia del tipico Bloomberg follower per accaparrarsi un mezzo punticino di inflazione in più esponendosi contemporaneamente alla vera componente principale che incide pesantemente sul P&L di un portafoglio di BTP I/L: lo spostamento parallelo della yield curve.

Ovvero: per cercare di pescare qualche p.b. in più poi per un po' di tempo hai tutto il rischio di credito addosso perchè contestualmente da retail non hai modo di fare un hedging efficace.

Come hai trovato il modo di circumnavigare il problema?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
iperspecializzato in che'..???!!!..in accesso alle informazioni?...ma vuoi farci ridere?..ok basta é davvero troppo divertente

Rispetto alla media degli investitori italiani mi sono "iperspecializzato" nella creazione di strumenti informatici per l'accesso alle informazioni pubbliche di immediato rilascio, che, attraverso l'elaborazione di vari filtri come stagionalita', elaborazione di tassi spot e tassi forward, sono considerate comunemente i driver dei tassi di interesse depurati dal rischio di credito (z-spread rates) e dal rischio di inflazione (zero coupon bond inflation rates).

Conosci l'argomento ?
 

nmarchig

Forumer attivo
Rispetto alla media degli investitori italiani mi sono "iperspecializzato" nella creazione di strumenti informatici per l'accesso alle informazioni pubbliche di immediato rilascio, che, attraverso l'elaborazione di vari filtri come stagionalita', elaborazione di tassi spot e tassi forward, sono considerate comunemente i driver dei tassi di interesse depurati dal rischio di credito (z-spread rates) e dal rischio di inflazione (zero coupon bond inflation rates).

Conosci l'argomento ?

ma siamo a Zelig?..ora mi ritiro e non disturbo più... :)

p.s. rapanelli da vendere mica ne hai?...
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ricordo perfettamente di questo tuo spunto, anche perchè fu occasione di approfondimento (come tantissimi altri spunti che hai disseminato sulla rete nell'ultimo anno e che sono stati fonte di grandissimo arricchimento - intellettuale, puntualizzo :D - per il sottoscritto).

Mi sono sempre chiesto, tuttavia, quale fosse il vantaggio nell'approfittare della pigrizia del tipico Bloomberg follower per accaparrarsi un mezzo punticino di inflazione in più esponendosi contemporaneamente alla vera componente principale che incide pesantemente sul P&L di un portafoglio di BTP I/L: lo spostamento parallelo della yield curve.

Ovvero: per cercare di pescare qualche p.b. in più poi per un po' di tempo hai tutto il rischio di credito addosso perchè contestualmente da retail non hai modo di fare un hedging efficace.

Come hai trovato il modo di circumnavigare il problema?

Esiste sicuramente la possibilita' di circumnavigare il problema del delta e della convessita', ma come rimarchi non e' a disposizione del piccolo investitore, a meno che costui non si indirizzi a shortare futures Eurex e "compravenditaresciortare" opzioni. Non e' sicuramente il mio caso e ne' il motivo per cui userei il software di Haodley che sto usando, che pure e' indicato al caso in altre configurazioni di assetto su strada.

Il piccolo investitore/risparmiatore puo' limitarsi ad utilizzare la modellistica dei tassi di interesse reali - se ovviamente procura vantaggi o scopre inefficienze di mercato - per tutta una serie di strumenti con orizzonte temporale 6-12 mesi, non serve ricordare che sono tutti bond bancari ed uno postale, dove ti accolli solamente il rischio di credito e ben poco degli altri rischi che paventi.

Non so se la risposta ti e' cosi' soddisfacente...
 

Piedi a Terra

Forumer storico
ma siamo a Zelig?..ora mi ritiro e non disturbo più... :)

p.s. rapanelli da vendere mica ne hai?...

Mi dispiace per l'accusa, che giudico inappropriata, ovvero che io sarei un venditore dietro camuffate spogle. Non ho mai tenuto corsi a Rimini (pur essendo stato per anni in contatto con uno degli avvocati organizzatori che mostrava stima di me) ne' altrove, mai scritto libri sul trading, mai aperto siti Web per merchandising, mai stato promotore finanziario, mai fatto proposte commerciali di nessun tipo a nessuno. Inoltre non ho mai segnalato titoli da acquistare a nessuno e su migliaia e migliaia di post non ne ho mai aperto uno solo per segnalare un titolo specifico su cui potenzialmente instradare tattiche di pump % sell.

L'accusa di venditore mi ferisce particolarmente perche' ho sempre combattuto per anni e anni tutti i venditori di sogni nell'industria del trading on line, come peraltro molti anche qui sanno, visto che per anni, dal 2003 al 2008 circa, sono stato il vero terrore dei venditori e dei commercials con la pubblicazione di una produzione infinita, quasi sterminata, di studi scientifici sulla perdita dei privati nel gioco del trading on line, in particolare sul Forex.
 

nmarchig

Forumer attivo
Mi dispiace per l'accusa, che giudico inappropriata, ovvero che io sarei un venditore dietro camuffate spogle. Non ho mai tenuto corsi a Rimini (pur essendo stato per anni in contatto con uno degli avvocati organizzatori che mostrava stima di me) ne' altrove, mai scritto libri sul trading, mai aperto siti Web per merchandising, mai stato promotore finanziario, mai fatto proposte commerciali di nessun tipo a nessuno. Inoltre non ho mai segnalato titoli da acquistare a nessuno e su migliaia e migliaia di post non ne ho mai aperto uno solo per segnalare un titolo specifico su cui potenzialmente instradare tattiche di pump % sell.

L'accusa di venditore mi ferisce particolarmente perche' ho sempre combattuto per anni e anni tutti i venditori di sogni nell'industria del trading on line, come peraltro molti anche qui sanno, visto che per anni, dal 2003 al 2008 circa, sono stato il vero terrore dei venditori e dei commercials con la pubblicazione di una produzione infinita, quasi sterminata, di studi scientifici sulla perdita dei privati nel gioco del trading on line, in particolare sul Forex.


in questa veste oltre che molto simpatico, saresti pure un genio...:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto