Andre_Sant

Forumer storico
per yquem:

è sufficiente che a quel punto tu le rivenda PRIMA agli istituzionali che ci arbitraggiano (e tutti gli istituzionali possono farlo..), lasciando loro un po' di margine (1-2%) per il loro gain.. come è accaduto per la carige

ciao
Andrea
 

qquebec

Super Moderator
eh direi per niente..
certo che di fronte a articoli del genere appare chiaro il perchè i prezzi siano così bassi

nell'articolo pubblicato online nn si rendono conto che lo sconto del 15% è calcolato sul valore che le azioni avranno ad aprile, e non sul valore che le azioni hanno avuto ANNI fa, cosa che è per altro ininfluente.

ciao

No, nell'articolo si parla di bond offerti in opzione ai soci nel 2009
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ragazzi, sto cercando di rettificare.


ah sei te che hai scritto l'articolo?

alcune osservazioni semplici:

a) non ha senso confrontare quello che dici, perchè se avevi comprato la convertibile a suo tempo avresti potuto o ottenere il rimborso cash, e quindi avresti solo gainato, o venderla pochissimo prima della scadenza agli arbitraggisti che compravano per fare l'1% in piu', o arbitraggiare direttamente te e nel frattempo avresti incassato anche le cedole (superiori alla media di quel periodo)


b) nel 2009 nessuno ti obbligava a comprare warrant + convertibile, potevi comprare anche solo la convertibile, che è un titolo che cmq ha peformato bene e retto benissimo anche nei forti cali del 2011 (per esempio rispetto a banco popolare cv e ubi cv ha performato molto meglio)

c) anche ora con la conversione finale sta offrendo un interessante premio, arbitraggiabile.

se uno vuole lo arbitraggia, se uno NON vuole arbitraggiarlo quando inizia il periodo di rilevazione le vende a mercato sopra la pari agli arbitraggisti, e se anche NON facesse nulla gli sarebbe cmq garantito un prezzo di 100,6 (ossia 100 + rateo da qui a maggio) indipendentemente dall'andamento dell'azione

ciao
Andrea
 

qquebec

Super Moderator
Prendiamo a esempio la casalinga che ha 25 azioni da mezzo secolo. Le propongono di spendere 75 euro per avere il bond + 2 W. Lei si disinteressa di tutto. Il 7 Maggio cosa si ritrova sul conto? Ci ha guadagnato o ci ha perso?
 
Ultima modifica:

sissidog

Forumer attivo
Anche comprandolo a 100 nel 2009... Com'è possibile quindi che uno ci potesse aver rimesso così tanto già nel 2009?
..all'emissione per avere questo bond (con attaccati molti warr creval 2010 e 2014) bisognava acquistare un diritto che costava parecchio (parlo di euro e non di centesimi)... e anche chi c'è l'aveva attaccato all'azione ha subito una rettifica prezzo PESANTE... anzì sono soprattutto i vecchi azionisti CREVAL che hanno sottoscritto in emissione i + bastonati... differente chi è entrato sul mercato a prezzi sotto i 100 o appena sopra..
 

qquebec

Super Moderator
..all'emissione per avere questo bond (con attaccati molti warr creval 2010 e 2014) bisognava acquistare un diritto che costava parecchio (parlo di euro e non di centesimi)... e anche chi c'è l'aveva attaccato all'azione ha subito una rettifica prezzo PESANTE... anzì sono soprattutto i vecchi azionisti CREVAL che hanno sottoscritto in emissione i + bastonati... differente chi è entrato sul mercato a prezzi sotto i 100 o appena sopra..

E' quello che dico io
 

yquem

Nuovo forumer
per yquem:

è sufficiente che a quel punto tu le rivenda PRIMA agli istituzionali che ci arbitraggiano (e tutti gli istituzionali possono farlo..), lasciando loro un po' di margine (1-2%) per il loro gain.. come è accaduto per la carige

ciao
Andrea

ma se azione sta a 1,5 il 28 aprile dopo aver fissato 2€ con la media ponderata mica mi danno 100 gli istituzionali (diciamo il mercato in generale) :
esempio compro 378000€ di cv spendendo 381780€
la media fissa a 2€ il prezzo di cval azione
mi daranno quindi 105882 azioni + 198359.676€ cash
se per pura ipotesi poniamo che dal 28 aprile cval azione cada a 1,5 €
avro ' come valore di rimborso della cv 357182.67 che in centesimi fa 94,49. non credo che a quel punto qualcuno offra 100 per la cv.

sempre che i miei calcoli siano giusti eh ;)
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Ti ricordo che esiste sempre il rimborso cash che garantisce il floor 100 + il rateo da qui al giorno di conversione, totale circa 100,6.
Va bene l'uovo oggi (100,7 cash), ma magari si può anche rischiare la gallinella fra qualche giorno :D

Difatti io sono entrato seguendo questo ragionamento che in pratica, comprando a 100.7, stabilisce una sorta di "protezione" al capitale investito oggi.
Però mi ricordo dell'anno scorso, periodo di conversione (volontaria), rilevazione dei prezzi, una giornata con un singolo scambio di 3M azioni che in pratica determinò la media del prezzo, e premio (era del 10%) mangiato.
Vedremo stavolta... teniamoci aggiornati e un grazie a chi contribuisce su questo thread dove ho sempre trovato molta competenza.
Intanto mi godo BP14 che vuoi per simpatia, vuoi perchè sta rimanendo solo lei tra le soft, oggi sfonda 100.
:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto