Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RESCADOR

Nuovo forumer
Altra possibilità che vedo è quella, in caso di alta adesione, di formulare un'altra offerta migliorativa per chi non ha aderito....magari con un allungamento delle scadenze per i titoli a breve e medio periodo e sostanzialmente lasciando immutati i bond scadenza 37 e 40. Intanto , nelle more, compreranno un po' di titoli a sconto sul secondario (cosa che non escludo abbiano già fatto, relativamente ad alcune scadenze brevi...
 

bamboccione

finalmente libero
pensate che lo raggiungeranno il 75% di adesioni?
al 90 non ci credo assolutamente...
però le borse sono abbastanza euforiche...
 

Jeroma

Nuovo forumer
Altra possibilità poteva essere quella di un rastrellamento da parte della BCE di tutto ciò che il retail vendeva sotto i 25, tanto poi a loro avrebbero rimborsato 100 :(
 

RESCADOR

Nuovo forumer
due domande per fenox, giub (e chi altri, grazie) per ambo le vedute:

ci sono fonti (il sole e alcuni forumers) che indicano che
se ci sarà l' adesione del 90% si potrà brindare all' holdout;
con adesioni tra il 75 ed il 90% invece saranno attivate le cac per tutti (coercizione) e sotto ci sarà default disordinato senza aiuti bce.

Altre fonti invece indicano che se l' adesione sarà del 90% le cac saranno applicate obbligatoriamente; tanto che sarebbe meglio avere un' adesione tra il 75 ed il 90% perchè l' eurogruppo potrebbe prendere decisioni anche diverse.

La prima domanda è: chi ha ragione?

La seconda domanda invece, qualora fosse attendibile la seconda versione, è: qual è il rationale che sottende questo tipo di procedura?
Infatti per me è chiaro che se ci sarà alto tasso di adesione volontaria (90%) questo possa permettere ai pochi di uscirne bene; come dire, è il prezzo da pagare (100) per poter mantenere il processo basato unicamente sulla volontarietà.
Insomma, qualcuno (pochi) devono uscire a 100 se non hanno accettato volontariamente!
Mi è anche chiaro che in difetto di questa elevata adesione, POTREBBERO scattare cac, a causa del maggiore esborso che vi sarebbe per chi vuol fare holdout a 100.

Insomma, mentre mi è chiara la prima interpretazione, mi è del tutto oscura la seconda, che quasi renderebbe PEGGIORE la condizione di maggiore adesione rispetto a quella di minore adesione.

Grazie

ah guarda...io non so chi ha ragione.
ti posso dire che entrambi possono essere visti razionalemte.
R
azionalemente, se > 90% meglio non fare le CAC per evitare default (se possibile, sempre meglio evitarlo per tutte le questini viste) e visto che già hanno raccolto abbastanza....

Sempre razionalmente il discorso che facevano era che se >90% allora lo swap ha raccolto talmente tanti consensi da ritenerlo ampiamente volontario e quindi coerente con l'estensione alla minoranza. Così si punirebbero i cattivi hedge. Anzi, con tale maggioranza bulgara c'è chi si è spinto a supporre che non scatterebbero nemmeno i CDS a seguito delle CAC (anche se sappiamo benissimo che basta un solo bond senza cac a priori per determinare l'insolvenza essendo la cac retroattiva, oltre che un orrore giuridico. una prepotenza arbitraria).

Si...ma si metterebbero ,in definitiva per una caccola, in casini giuridici da cui poi sarebbe difficile uscire...Se pensano di tornare sul mercato a raccogliere soldi sarebbe certamente più "furbo" tranquillizzare gli investitori piuttosto che farli correre via. Credo che un'operazione che salvi al'ultimo momento il retail sia di vantaggio per tutti....anche per il resto d'europa. Quanto costerebbe "il caccamento" in termini di fiducia,problemi per i periferici etc...etc...?
 

Accam

Nuovo forumer
Altra possibilità che vedo è quella, in caso di alta adesione, di formulare un'altra offerta migliorativa per chi non ha aderito....magari con un allungamento delle scadenze per i titoli a breve e medio periodo e sostanzialmente lasciando immutati i bond scadenza 37 e 40. Intanto , nelle more, compreranno un po' di titoli a sconto sul secondario (cosa che non escludo abbiano già fatto, relativamente ad alcune scadenze brevi...
Anche secondo me, se non attivano Cac o altro, devono riformulare una proposta per il resto dei Bond. Non avendo soldi per ora ( a meno di un altro prestito veloce) l'unica per non pagare subito è un allungamento di 5 anni almeno, con nominale invariato.
Pagare il 2012 a 100 equivale ad una figuraccia dopo le minacce, ed un rifiuto ad altri eventuali richieste di swap da altri stati, a breve
 

marcob77

Moderator
ma il termine per aderire allo swap sui titoli esteri quando sarebbe? se vogliono applicare le cac credo che lo faranno quando avranno TUTTI i dati no?
 

VERLOC001

Costaguana
Scusate l'ingenuita' ma come faccio a vedere le quaotazioni dei ggb che sono tutrte sospese??

Tanto per avere un'idea..

Grazie
 

gasta

Forumer attivo
pensate che lo raggiungeranno il 75% di adesioni?
al 90 non ci credo assolutamente...
però le borse sono abbastanza euforiche...

io penso arriveranno massimo ad un 80%...quindi per il 75% ci siamo; il 90% è pura utopia considerando che se si andasse ben sopra il 90% di certo pagherebbero gli holdout a 100 (senza cac e senza cds)
 

giub

New Membro
Si...ma si metterebbero ,in definitiva per una caccola, in casini giuridici da cui poi sarebbe difficile uscire...Se pensano di tornare sul mercato a raccogliere soldi sarebbe certamente più "furbo" tranquillizzare gli investitori piuttosto che farli correre via. Credo che un'operazione che salvi al'ultimo momento il retail sia di vantaggio per tutti....anche per il resto d'europa. Quanto costerebbe "il caccamento" in termini di fiducia,problemi per i periferici etc...etc...?

purtroppo sanno già che per tanti altri anni non potranno tornare sul mercato.
Fino al 2020 li finanza la l'UE e il FMI: perchè preoccuparsi adesso, tanto il tempo passa e lehman insegna che il mondo non finisce da un default all'aLTRO...
 

endol

Nuovo forumer
va bene tutto pero' dopo che hanno allargato la volontarietà al retail cosa fanno, inc..ano il retail volontario graziando chi non ha aderito, dicendo che tanto il retail ha firmato volontariamente? Mi sembra un filo eccessivo, il retail volontario potrebbe prenderla non benissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto