Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
prenderli con molte molle

Buon week-end a tutti.
Vorrei fare una domanda ai più esperti; dopo una settimana come quella che abbiamo vissuto e con le aste di venerdì secondo voi quanto sono attendibili i valori di resistenze e supporti che si possono calcolare per domani? In altre parole si possono usare per un riferimento o meglio prenderli con le molle?

Ciao Munch, in caso di triplo panico, la mia esperienza mi dice che non funzionano molto bene specialmente quelli dinamici. Quelli che uso per avere l'idea del livello di possibili supporti e resistenze sono quelli statici a cifra tonda ;) (vedi supporto 85 del 37) di cui abbiamo già abbondantemente parlato.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
CCT parcheggio???

Ciao Vais, ti capisco! Infatti l'errore principale che spesso si commette, provato di persona, è pensare che i CCT siano buoni come parcheggio. Questo è vero se lo scenario era il periodo Gennaio - Settembre 2008. Da allora purtroppo sono diventati strumenti un po' particolari :rolleyes:.

Ciao Foli, concordo pienamente. Come ci si può consolare con i CCt se si rimane incastrati, visto che praticamente non hanno cedole?
Io non ne tengo.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Munch

Nuovo forumer
A mio modesto parere, supporti e resistenze sono validi punti di riferimento in periodi di lateralizzazione dei mercati.
Quando arrivano gli storni non ci sono supporti che tengano ...

Ciao Munch, in caso di triplo panico, la mia esperienza mi dice che non funzionano molto bene specialmente quelli dinamici. Quelli che uso per avere l'idea del livello di possibili supporti e resistenze sono quelli statici a cifra tonda ;) (vedi supporto 85 del 37) di cui abbiamo già abbondantemente parlato.
Ciao, ciao, Giuseppe

Grazie ad entrambi, avete espresso proprio la stessa idea che mi ero fatto io.
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Foli, concordo pienamente. Come ci si può consolare con i CCt se si rimane incastrati, visto che praticamente non hanno cedole?
Io non ne tengo.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe :up:. In effetti se devo fare trading con uno strumento finanziario che non mi copre con una cedola adeguata allora mi butto nell'azionario, almeno prendendo il giusto timing si fanno delle belle gainate ;). P.s. Ovviamente io non sono investito nell'az.
 

tommy271

Forumer storico
Buona domenica a tutti!
Come alcuni di voi, anche io sono rimasta "incastrata" in CCT 2017 e 2016, acquistati di poco sotto la pari un pò di tempo fà, e ora in costante perdita di capitale e con cedole risibili, convinta, considerato il meccanismo di funzionamento di questo titolo, che alla fine non si deprezzasse troppo (come invece è purtoppo è accaduto).
Come pensate di muovervi riguardo a questi titoli?
Cosa aspettarsi, visto anche l'introduzione dei nuovi CTEU?
Grazie 1000!

Tienili in tasca, se non vuoi venderli in perdita.
Un buon portafoglio è fatto anche con strumenti a tasso variabile.
Purtroppo per ora rendono una miseria ma con i rendimenti sempre più crescenti che gli Stati Sovrani saranno costretti a pagare, torneranno (credo) a quotare poco sotto la parità.
Nel frattempo, consoliamoci con altri titoli...
 

Manu88

Nuovo forumer
Salve, ho letto i post "prima di investire" ed ho dedotto che avendo esigenze da "casettista", penso di investire per adesso 10k in BTP a 5 anni, per poi ritirare il tutto a scadenza.
A quanto ho capito dal thread, se voglio investire in questo modo, non devo preoccuparmi ne del prezzo del BTP, ne delle oscillazioni di mercato, anche se questo prodotto è più sensibile al rialzo dei tassi rispetto al BTP€i ( si avrebbe un abbassamento del prezzo in caso di scambio nel mercato secondario prima della scadenza). In questo modo l'unico rischio che corro è il rischio emittente, pressochè impossibile per lo stato italiano..

Ditemi se è tutto corretto!!!
 

tommy271

Forumer storico
Salve, ho letto i post "prima di investire" ed ho dedotto che avendo esigenze da "casettista", penso di investire per adesso 10k in BTP a 5 anni, per poi ritirare il tutto a scadenza.
A quanto ho capito dal thread, se voglio investire in questo modo, non devo preoccuparmi ne del prezzo del BTP, ne delle oscillazioni di mercato, anche se questo prodotto è più sensibile al rialzo dei tassi rispetto al BTP€i ( si avrebbe un abbassamento del prezzo in caso di scambio nel mercato secondario prima della scadenza). In questo modo l'unico rischio che corro è il rischio emittente, pressochè impossibile per lo stato italiano..

Ditemi se è tutto corretto!!!

Se porti tutto a scadenza non devi preoccuparti, in maniera particolare, delle oscillazioni di prezzo sul secondario.
Alla scadenza riotterrai il capitale nominale (100) investito e nel frattempo ti potrai godere le cedole semestrali accreditate direttamente sul tuo conto.
Ciao.
 

ilfolignate

Forumer storico
Salve, ho letto i post "prima di investire" ed ho dedotto che avendo esigenze da "casettista", penso di investire per adesso 10k in BTP a 5 anni, per poi ritirare il tutto a scadenza.
A quanto ho capito dal thread, se voglio investire in questo modo, non devo preoccuparmi ne del prezzo del BTP, ne delle oscillazioni di mercato, anche se questo prodotto è più sensibile al rialzo dei tassi rispetto al BTP€i ( si avrebbe un abbassamento del prezzo in caso di scambio nel mercato secondario prima della scadenza). In questo modo l'unico rischio che corro è il rischio emittente, pressochè impossibile per lo stato italiano..

Ditemi se è tutto corretto!!!

Premetto che sono un convinto sostenitore dei TdS Italiani, ma una regola fondamentale prima di investire è quella di NON dare mai nulla per scontato :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto