Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vais

Forumer storico
BUONGIORNO amici vicini e lontani ; assente per lavoro avevo inserito un ordine a revoca sul 37 a 85,4x in acq. purtroppo come si dice da queste parti avevo caricato un missilino:( : Saluti a tutti
 

IlPorcospino

Forumer storico
Cmq Stefano non è una situazione ingestibile; io perdo due figure sul 26 e 1/2 figura sul 37; ho poi una vecchia perdta sul CCT Dic di 2 figure. Sono fermamaente convinto che recupererò alla prox risalita. Inoltre, sono deciso a comprare se il mercato scende ancora, devo solo decidere quando. Purtroppo non posso seguire il mercato con continuità a causa del lavoro.
Cosa ho imparato? (per quel che concerne la mia operatività) Ho capito che non mi servono i titoli come i CCT perchè mi rendono poco quando sono incastrato ... e in perdita (come regola) non vendo.
Il 41 è un ottimo titolo. Ci ho fatto un gran guadagno vendendolo a 104,1 l'8/4/2010.
Il 3d è molto utile per raccogliere info (e tu sei il principale fornitore) e per affinare le strategie. A domani.

La situazione è un pò diversa:
Guadagno quasi una fugura sul '37, perdo ancora 2 figure sul '26 e sul CCT 15Dc. La liquidità è scesa al 40%. Se si scende vorrei mediare sul '26. Se si sale realizzare sul '37.
Quando si creeranno le condizioni, venderò il CCT che mi sta sui conigli e non lo comprerò mai più.

Il '41 è un titolo che amo ma che al momento non ho in ptf. Non riesco a capire cosa accade sulle aspettative di inflazione. Io penso che non c'è una buona ripresa e, quindi, non c'è spazio per la risalita dell'inflazione; ma ho i miei dubbi.

I temi negativi sono ancora molti: irlanda, la finanziaria non ancora approvata, l'EURUSD turbolento e ancora alto, il disaccordo tra i paesi che perseguono la svalutazione competitiva, le manovre della germania per usare i PIIGS al fine di sostenere la crescita basata sull'esportazione e la debolezza dell'euro.

In tale situazione, non escludendo una prox ricaduta, pur augurandomi la risalita, mi mantengo abbastanza liquido e vigile.
 

tommy271

Forumer storico
Scusami ma la differenza sostanziale tra BTP€i e CCTeu qual'è? Il BTP€i è indicizzato all'inflazione (protegge il capitale da essa), il CCTeu è indicizzato all'Euribor (cos'è?) + uno spread di 0.80???? In questo periodo quale conviene sottoscrivere? Potresti indicarmi il thread degli indicizzati?

In ogni caso a scadenza riottengo il capitale investito giusto?

Grazie

Forse meglio prima leggere il thread "educational".

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html

Poi andare sulla discussione indicizzati:

http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html

Ed infine, per venire alla tua ultima domanda, con il CCTeu riottieni il capitale nominale cioè 100.
Mentre invece con il BTPei, alla scadenza, riottieni sempre il capitale nominale 100 oltre però a tutta l'indicizzazione maturata dall'emissione del titolo sino alla scadenza.

Non ottieni il capitale investito solo se l'emittente dichiara default (ma questo vale per tutte le obbligazioni).
 

tommy271

Forumer storico
La situazione è un pò diversa:
Guadagno quasi una fugura sul '37, perdo ancora 2 figure sul '26 e sul CCT 15Dc. La liquidità è scesa al 40%. Se si scende vorrei mediare sul '26. Se si sale realizzare sul '37.
Quando si creeranno le condizioni, venderò il CCT che mi sta sui conigli e non lo comprerò mai più.

Il '41 è un titolo che amo ma che al momento non ho in ptf. Non riesco a capire cosa accade sulle aspettative di inflazione. Io penso che non c'è una buona ripresa e, quindi, non c'è spazio per la risalita dell'inflazione; ma ho i miei dubbi.

I temi negativi sono ancora molti: irlanda, la finanziaria non ancora approvata, l'EURUSD turbolento e ancora alto, il disaccordo tra i paesi che perseguono la svalutazione competitiva, le manovre della germania per usare i PIIGS al fine di sostenere la crescita basata sull'esportazione e la debolezza dell'euro.

In tale situazione, non escludendo una prox ricaduta, pur augurandomi la risalita, mi mantengo abbastanza liquido e vigile.

L'inflazione è combattuta da tutti ma fa capolino dietro la porta ... un pò come l'aumento dei tassi ...
 

Munch

Nuovo forumer
Buon week-end a tutti.
Vorrei fare una domanda ai più esperti; dopo una settimana come quella che abbiamo vissuto e con le aste di venerdì secondo voi quanto sono attendibili i valori di resistenze e supporti che si possono calcolare per domani? In altre parole si possono usare per un riferimento o meglio prenderli con le molle?
 

IlPorcospino

Forumer storico
L'inflazione è combattuta da tutti ma fa capolino dietro la porta ... un pò come l'aumento dei tassi ...

E' un argomento molto interessante il tuo; in questo caso dovrei proteggermi con titoli indicizzati, non vendendo i CCT e acquistando, ad es. , il '41.
Tali titoli, oggi, rendono poco, per cui, se si rimane incastrati per la diminuzione dei prezzi (ad es.), si mette poco nel fienile.
Non avendo le idee chiare, mi barcameno cercando di velocizzare il mio trading e rimanendo abbastanza liquido.
 

tommy271

Forumer storico
E' un argomento molto interessante il tuo; in questo caso dovrei proteggermi con titoli indicizzati, non vendendo i CCT e acquistando, ad es. , il '41.
Tali titoli, oggi, rendono poco, per cui, se si rimane incastrati per la diminuzione dei prezzi (ad es.), si mette poco nel fienile.
Non avendo le idee chiare, mi barcameno cercando di velocizzare il mio trading e rimanendo abbastanza liquido.

Forse con l'acquisto dei CCT (ho anch'io in portafoglio il 17 intorno a 96 ...) abbiamo anticipato un pò troppo.
Con i BTPi abbiamo comunque cedole reali sopra l'inflazione.
Per cassetto tengo il BTPi 21 e il 23 acquistati a sconto durante i minimi, mentre utilizzo per trading il 41.
 

tommy271

Forumer storico
Buon week-end a tutti.
Vorrei fare una domanda ai più esperti; dopo una settimana come quella che abbiamo vissuto e con le aste di venerdì secondo voi quanto sono attendibili i valori di resistenze e supporti che si possono calcolare per domani? In altre parole si possono usare per un riferimento o meglio prenderli con le molle?

A mio modesto parere, supporti e resistenze sono validi punti di riferimento in periodi di lateralizzazione dei mercati.
Quando arrivano gli storni non ci sono supporti che tengano ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto