Giorno della memoria: dichiarazione del Presidente Ciampi (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Fleursdumal ha scritto:
franci ha scritto:
rondanini ha scritto:
un pensiero, che va, oltre che ai milioni di ebrei ingiustamente e brutalmente annichiliti ed annientati, ai Romi, ai Testimoni di Geova, gli slavi, agli omosessuali ed a tutti coloro che in nome di un'ideologia di una razza superiore e (sic!) perfetta hanno dovuto immolarsi e creare un macabro e triste precedente che pesera' sulle coscienze dei posteri come ammonimento alla cattiveria umana.

Ho pensato molto se risponderti o no, Rondanini.
Non sono qui, proprio oggi a fare o cercare polemica.
Ma sono qui comunque a testimoniare che gli ebrei non sono rom, nè testimoni di Geova,nè derelitti di questo genere.
Ti proibisco, in questa giornata di assimilarci a questi.
Non siamo zingari, slavi, omosessuali ed ho rispetto, comunque, per queste minoranze o "diversità".
Ma noi, non siamo questo: nè zingari, nè omosessuali( con tutto il rispetto)nè slavi.
Siamo gente che ha fatto l'Italia.
Che piaccia o no.
E, che piaccia o non piaccia, la stella gialla ce la portiamo noi.
Che non siamo zingari, slavi, testimoni di Geova.
Con infinita tristezza


Franci , infinita tristezza l'ho provata io leggendo le tue ultime righe , sarò duro : semplicemente ripugnanti . :cry: non hai capito niente della giornata della memoria anzi usi le parole dei nazisti dell'epoca : fatti un bel esame di coscienza :evil:
 

Parsyfal

Nuovo forumer
franci ha scritto:
...

Ma sono qui comunque a testimoniare che gli ebrei non sono rom, nè testimoni di Geova,nè derelitti di questo genere.

Ti proibisco, in questa giornata di assimilarci a questi.
Non siamo zingari, slavi, omosessuali ...

Ma noi, non siamo questo: nè zingari, nè omosessuali( con tutto il rispetto)nè slavi.

... non siamo zingari, slavi, testimoni di Geova.
Con infinita tristezza

Io invece oggi ero un po' ebreo.

Zingaro, comunista, omosessuale e slavo.

Pure un po' negro.

Armeno, curdo, azteco, ruandese, inca, aborigeno, indiano d'America, palestinese, ...

Hai veramente ragione ad essere infinitamente triste, Franci.

Le tue parole intristiscono infinitamente anche me.



Mai più.

E' questo il significato della memoria.


Lo.
 

fo64

Forumer storico
Leggo solo ora gli ulteriori commenti al mio post di ieri... non se essere più arrabbiato o triste... credo triste... e senza parole.
Condivido il pensiero di Parsyfal e lo sottoscrivo in pieno.

Fo64
 

franci

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:
franci ha scritto:
rondanini ha scritto:
un pensiero, che va, oltre che ai milioni di ebrei ingiustamente e brutalmente annichiliti ed annientati, ai Romi, ai Testimoni di Geova, gli slavi, agli omosessuali ed a tutti coloro che in nome di un'ideologia di una razza superiore e (sic!) perfetta hanno dovuto immolarsi e creare un macabro e triste precedente che pesera' sulle coscienze dei posteri come ammonimento alla cattiveria umana.

Ho pensato molto se risponderti o no, Rondanini.
Non sono qui, proprio oggi a fare o cercare polemica.
Ma sono qui comunque a testimoniare che gli ebrei non sono rom, nè testimoni di Geova,nè derelitti di questo genere.
Ti proibisco, in questa giornata di assimilarci a questi.
Non siamo zingari, slavi, omosessuali ed ho rispetto, comunque, per queste minoranze o "diversità".
Ma noi, non siamo questo: nè zingari, nè omosessuali( con tutto il rispetto)nè slavi.
Siamo gente che ha fatto l'Italia.
Che piaccia o no.
E, che piaccia o non piaccia, la stella gialla ce la portiamo noi.
Che non siamo zingari, slavi, testimoni di Geova.
Con infinita tristezza


Franci , infinita tristezza l'ho provata io leggendo le tue ultime righe , sarò duro : semplicemente ripugnanti . :cry: non hai capito niente della giornata della memoria anzi usi le parole dei nazisti dell'epoca : fatti un bel esame di coscienza :evil:

Leggo stamattina le vostre risposte e resto sempre più amareggiata.
Forse mi sono spiegata male, ma volevo dire che non ci si può assolutamente accumunare così semplicisticamente.
Sono contraria ad ogni forma di razzismo in se, ma non si può fare di tutta un erba un fascio, non è giusto.
Io non ho nulla contro gli zingari come razza, ma ho la spina dorsale deviata da un brutto scippo ad opera di zingari che hanno tirato fuori pure i coltelli.Al processo mi è stato consigliato di non sporgere querela perchè avrei avuto ritorsioni.Ho pure subito due furti ad opera di zingari e vi risparmio i particolari di quello che hanno lasciato in casa per oltraggio.
Una mia amica è stata sequestrata in casa da slavi e anche qui vi risparmio i particolari.
Mio padre era partigiano e vi risparmio i racconti sulle crudeltà degli slavi.
Mi direte che non tutti gli zingari sono ladri e non tutti gli slavi stupratori e questo è vero e infatti non si può discriminare una razza.
E questo mi pare chiaro e non è da mettere in discussione.
Ma non si può nemmeno fare del pericoloso qualunquismo, un vulemusebene irresponsabile.
Scusate, ma questo è quello che penso e non credo proprio di essere nazista, anche se pare sia di moda accusare di nazismo.
Con questo non replico più,forse mi sono spiegata male e di questo mi scuso, ma penso che ci sia una differenza di fondo e non credo proprio di pensare cose "ripugnanti"
 

ciubecca

Forumer storico
franci ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:
franci ha scritto:
rondanini ha scritto:
un pensiero, che va, oltre che ai milioni di ebrei ingiustamente e brutalmente annichiliti ed annientati, ai Romi, ai Testimoni di Geova, gli slavi, agli omosessuali ed a tutti coloro che in nome di un'ideologia di una razza superiore e (sic!) perfetta hanno dovuto immolarsi e creare un macabro e triste precedente che pesera' sulle coscienze dei posteri come ammonimento alla cattiveria umana.

Ho pensato molto se risponderti o no, Rondanini.
Non sono qui, proprio oggi a fare o cercare polemica.
Ma sono qui comunque a testimoniare che gli ebrei non sono rom, nè testimoni di Geova,nè derelitti di questo genere.
Ti proibisco, in questa giornata di assimilarci a questi.
Non siamo zingari, slavi, omosessuali ed ho rispetto, comunque, per queste minoranze o "diversità".
Ma noi, non siamo questo: nè zingari, nè omosessuali( con tutto il rispetto)nè slavi.
Siamo gente che ha fatto l'Italia.
Che piaccia o no.
E, che piaccia o non piaccia, la stella gialla ce la portiamo noi.
Che non siamo zingari, slavi, testimoni di Geova.
Con infinita tristezza


Franci , infinita tristezza l'ho provata io leggendo le tue ultime righe , sarò duro : semplicemente ripugnanti . :cry: non hai capito niente della giornata della memoria anzi usi le parole dei nazisti dell'epoca : fatti un bel esame di coscienza :evil:

Leggo stamattina le vostre risposte e resto sempre più amareggiata.
Forse mi sono spiegata male, ma volevo dire che non ci si può assolutamente accumunare così semplicisticamente.
Sono contraria ad ogni forma di razzismo in se, ma non si può fare di tutta un erba un fascio, non è giusto.
Io non ho nulla contro gli zingari come razza, ma ho la spina dorsale deviata da un brutto scippo ad opera di zingari che hanno tirato fuori pure i coltelli.Al processo mi è stato consigliato di non sporgere querela perchè avrei avuto ritorsioni.Ho pure subito due furti ad opera di zingari e vi risparmio i particolari di quello che hanno lasciato in casa per oltraggio.
Una mia amica è stata sequestrata in casa da slavi e anche qui vi risparmio i particolari.
Mio padre era partigiano e vi risparmio i racconti sulle crudeltà degli slavi.
Mi direte che non tutti gli zingari sono ladri e non tutti gli slavi stupratori e questo è vero e infatti non si può discriminare una razza.
E questo mi pare chiaro e non è da mettere in discussione.
Ma non si può nemmeno fare del pericoloso qualunquismo, un vulemusebene irresponsabile.
Scusate, ma questo è quello che penso e non credo proprio di essere nazista, anche se pare sia di moda accusare di nazismo.
Con questo non replico più,forse mi sono spiegata male e di questo mi scuso, ma penso che ci sia una differenza di fondo e non credo proprio di pensare cose "ripugnanti"

ti daro una notizia sconvolgente : un morto è morto e basta di qualsiasi tipo sia .... e se qualcuno lo ha ammazzato è un morto assassinato !
 

rondanini

Nuovo forumer
Cara Franci,

cosa vuoi che dica, io sono stato derubato a Tel Aviv, sono stato derubato a Buenos Aires, sono stato picchiato duramente a Milano.

Se il tuo modo di ragionare e' quello, allroa comprendo come mai in Medioriente ci sara' odio senza fine.

Purtroppo, le tue affermazioni sono razziste.

Ribadisco la mia posizione, che non e' assolutamente qualunquista ma quella di un essere umano che non ama distinzioni di nessuna sorta, soprattutto quando tocca il proprio essere (o non essere).

Ciao

Ps - non ti sei spiegata male, ti sei spiegata fin troppo bene:

" sono qui comunque a testimoniare che gli ebrei non sono rom, nè testimoni di Geova,nè derelitti di questo genere. "

Vergognati! E non ti permettere di proibire il libero pensiero di nessuno soprattutto quando si esprime solidarieta' agli oppressi e perseguitati. Ti proibisco io di proibire. E con questo chiudo io, se non ti dispiace.
 

felixeco

Forumer storico
che modo di onorare i morti

:(

l'unica obiezione è che essendone morti 6 milioni è praticamente una giornata dedicata agli ebrei,ma la sostanza non cambia nessuno deve essere colpito per essere di una razza diversa o religione.
Sul discorso politico è diverso, la repressione degli oppositori è nella dittature e su questo si è tutti d'accordo, ma non c'entra con ieri
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Un sacerdote era andato in Rwanda. Mentre era dentro una casa aveva sentito da fuori chiamare qualcuno dentro una capanna. E' uscito a vedere. Ha visto un uomo decapitare un altro uomo. E' tornato in Italia. E' un uomo di fede. Un cristiano che ama il suo prossimo.
.. Tranne quando parla di quei popoli.

A volte dentro di noi vi sono delle cose non risolte.
Dei conflitti. Delle emozioni. Delle sofferenze.
Rimangono lì e siamo loro prigionieri.
 

Users who are viewing this thread

Alto