Gestioni separate Alleanza (1 Viewer)

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Dunque signori,

a questo punto è bene che ci veda chiaro, come suggerite voi.

Io ho sottoscritto il prodotto parlando sempre di netto con loro, ho sempre sottolineato che avrei voluto vedere cifre alla mano, come ero abituato con IWBANK e CONTO ARANCIO. Loro attualmente mi hanno ribadito, dopo una mia chiamata che, loro con me hanno parlato di netto. Che il 12 % di tassazione si c'è, ma infatti il lordo è più alto, per esempio 4,5% mi ha detto, e il netto (quindi tolto il 12,5%) fa il netto, cio che avrò, cio di cui abbiamo sempre parlato, che va dal 2% al 3,5% netto, in base a come va il Fondo Euro San Giorgio.

Il discorso non è solamente netto o lordo, il fatto è che non c'è nessun tipo di rendimento garantito dopo 5 anni (a parte il capitale iniziale meno 20 euro).
Quest'investimento prevede solamente 2 garanzie:
1) Se lo tieni per 10 anni avrai un rendimento minimo del 2% LORDO (-12,5%)
2) Se recedi prima dei 10 anni hai la garanzia di riottenere il capitale ma nulla in più è garantito.

Il meccanismo è il seguente: il capitale viene rivalutato ogni 12 mesi con l'andamento del fondo S.Giorgio meno 1,5% di commissioni.
Cioè se San Giorgio fa il 3% il tuo capitale aumenta dell'1,5%. Se il San Giorgio fa 2% il tuo capitale aumenta per quell'anno dello 0,50% e così via (sono ammesse anche rivalutazioni negative).
Se recedi prima di quattro anni aumentano queste commissioni sull'ultimo anno.
Alla fine dei 10 anni se il capitale, tenendo conto delle rivalutazioni, risulta inferiore al tuo capitale iniziale + 2% LORDO annuo, ti verrà comunque riconosciuto questo minimo.
Se interrompi prima dei 10 anni ci sono 2 casi: se il capitale è inferiore a quanto versato ti viene ridato l'investimento iniziale, altrimenti ottieni l'eventuale guadagno senza minimi (purché positivo) e a cui dovrai ancora sottrarre il 12,5%.


Ho anche in mano una tabella con i miei possibili profitti nel tempo, e il netto pare giusto dalla tabella. Posso avere l'email di qualcuno che possa vederla?

Io ho in mano condizioni e tutto, ora le ho rilette e pare non esserci scritta questa cosa. Nel sito invece pare chiaro ma non si capisce cosa il netto diventa o se parlano del lordo a cui va tolto questo 12%

Puoi postare la tabella e le condizioni che hai in mano allegandole a un post
 

EUGE

Senior Utente
Michele88, credimi, se perdi i tuoi soldi noi non ci strapperemo i capelli

Alleanza è una realtà piuttosto solida, il rischio di fallimento non sembra preoccupante; mi sembra però tu cercassi un impiego "senza rischi" e condizioni chiare

le polizze di questo tipo hanno un rendimento che sarà noto solo a posteriori, che se va bene sarà pari a quello di un conto deposito solo dopo 5 anni; se riscatti prima il rendimento crolla

la scarsa liquidità dell'investimento polizza e la sua lunga durata fanno lievitare il rischio esponenzialmente

un'ultima cosa, ma importante: non ascoltare troppo quello che ti dicono, c'è gente che a forza di chiacchiere è capace di convincerti che sei un canguro; impara ad analizzare bene le condizioni che stanno scritte nero su bianco, e anche a diffidare tutte le volte che la forma non è del tutto chiara
 

Michele88

Nuovo forumer
OK. Rimaniamo nell'ambito del banking e ammettiamo anche che il tuo sia il 2% netto annuo, che tradotto in linguaggio di un deposito bancario significherebbe essersi assicurato un ipotetico conto di deposito vincolato, con vincolo di non recedibiltà pena pagamento penale sui rendimenti per la bellezza di 5 anni, senza spese di bollo e con un rendimento variabile almendo del 2.74%.

Dunque, ho chiesto bene...

dal sito è ben visibile:
Alleanza > Fondo Euro San Giorgio

Anno 2009 - Lordo = 4,56% - Netto di Alleanza = 3,06%

Li nel "Netto di Alleanza"è gia compreso questo 12,5% mi ha detto, quando parlano di netto è netto...bene^^

In più mi hanno detto di vedere la tabella che ho, e anche quella parla chiaro...

Il conto è fatto su sviluppo al 3.10
(Io ho investito su 43k, ma avevamo fatto il calcolo su 40k.)

1 anno = 41240.00
2 anno = 42518.44
3 anno = 43836.51
4 anno = 45836.51

Facendo il conto i risultati sono perfetti.
(A ogni anno vanno a sommarsi gli interessi e l'interesse % sugli interessi dell'anno prima).

Mi hanno detto che i numeri sono quelli della tabella, dopo le mie ripetute richieste di spiegazioni.

Nel 2010 dicono che appunti i valori sono del 3,10% netto.

Nel 2011 i valori sono del 3,36. Non ne ha la certezza matematica ma lo sanno.

E' vero che i soldi sono bloccati, ma io non posso lamentarmi, ho cercato proprio questo. L'importante è che sia come abbiamo detto...


Sei davvero sicuro che valga la pena perdersi almeno 5 anni di gestione attiva del tuo denato e che quello che hai stipulato sia realmente "buon affare"? A mio modesto avviso inoltre i tassi sono destinati a rimanere stabili o ad aumentare anche se di poco.
[...]
Con quelle semplici soluzioni di banking puoi guadagnare almeno un anno mentre studi come investire il tuo denaro. E non è cosa da poco. Ci penserei ancora prima di rinunciare ad esercitare il diritto di recesso

Si, credo il tuo ragionamento quadri, era che mi scocciava ogni anno perdere settimana a cercare dove ficcare questi soldi. Il prodotto sembrava superare bene la concorrenza dei conti senza rischo. E ho pensato che avrei potuto fermarli per 4 anni di modo che ero tranquillo, siccome non mi servivano.

Non ho pensato i contro, hai/avete ragione voi da quel punto di vista, ma ormai la parola è data e alla fine questo era cio che cercavo.

Cercavo un posto dove ficcare questi 43k per 3-4 anni, dove rendeva bene e avevo pochi smazzi, alla fine non vedo nulla che mi da così in giro, almeno per questo anno.

Riconosco il rischio perchè il prossimo anno "chi lo sa".
Spero sul ragionamento "questo anno danno bene, daranno bene anche il prossimo".

Le nuove liquidità le metterò altrove ovvio...

L'importante per me è non perderci, poi per ora quei soldi non mi servono.

Mi sembra di capire che le vostre politiche sono diverse, ma io non amo giochicchiare con i soldi, per ora non mi servono e non voglio gestirli, mi fa molto piacere comunque sapere i vostri pareri e apprezzo davvero tanto i vostri commenti..grazie...
 

himem66

Nuovo forumer
Il discorso non è solamente netto o lordo, il fatto è che non c'è nessun tipo di rendimento garantito dopo 5 anni (a parte il capitale iniziale meno 20 euro).
Quest'investimento prevede solamente 2 garanzie:
1) Se lo tieni per 10 anni avrai un rendimento minimo del 2% LORDO (-12,5%)
2) Se recedi prima dei 10 anni hai la garanzia di riottenere il capitale ma nulla in più è garantito.

Il meccanismo è il seguente: il capitale viene rivalutato ogni 12 mesi con l'andamento del fondo S.Giorgio meno 1,5% di commissioni.
Cioè se San Giorgio fa il 3% il tuo capitale aumenta dell'1,5%. Se il San Giorgio fa 2% il tuo capitale aumenta per quell'anno dello 0,50% e così via (sono ammesse anche rivalutazioni negative).
Se recedi prima di quattro anni aumentano queste commissioni sull'ultimo anno.
Alla fine dei 10 anni se il capitale, tenendo conto delle rivalutazioni, risulta inferiore al tuo capitale iniziale + 2% LORDO annuo, ti verrà comunque riconosciuto questo minimo.
Se interrompi prima dei 10 anni ci sono 2 casi: se il capitale è inferiore a quanto versato ti viene ridato l'investimento iniziale, altrimenti ottieni l'eventuale guadagno senza minimi (purché positivo) e a cui dovrai ancora sottrarre il 12,5%.
.....

E' esattamente come scrivi, sia da pagina informativa dove è scritto (il grassetto è mio):

con una garanzia di rendimento minimo a scadenza del 2% annuo.

sia dalle condizioni contrattuali
http://www.alleanza.it/atportal/media/show?18124

dove si legge rispettivamente a pagina 3:

Attribuzione della rivalutazione periodica

[FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt]Ad ogni ricorrenza annuale del contratto, il capitale investito, in vigore a quel momento, è rivalutato in funzione del tasso di rendimento conseguito, l’anno precedente, dalla Gestione separata, al netto del tas[/FONT][/FONT][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt]so di rendimento trattenuto dalla Società, come definito al precedente punto "Rendimento retrocesso".[/FONT][/FONT]

e poi successivamente a pagina 3 e 4:

Attribuzione della rivalutazione in caso di riscatto
.....
In caso di richiesta di riscatto a partire dalla quarta ricorrenza annuale del contratto

[FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt]Il valore di riscatto totale è pari al capitale investito rivalutato sulla base di quanto previsto al punto "Attri[/FONT][/FONT]buzione della rivalutazione periodica", fino alla data di richiesta. Qualora la richiesta sia effettuata in data diversa dalla ricorrenza annuale, il valore di riscatto è pari al capitale investito rivalutato fino all’ultima [FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt]ricorrenza annuale a cui si aggiunge un’ulteriore rivalutazione, calcolata pro rata temporis, sulla base del [/FONT][/FONT]rendimento retrocesso in vigore alla data di richiesta, per il periodo intercorrente tra l’ultima ricorrenza annuale e la data di richiesta di riscatto.

Quindi solo alla scadenza della polizza è assicurato un rendimento di almeno il 2% (netto o lordo che sia).

Nel caso di riscatto anticipato dal 5 anno in poi quello che si evince dalle condizioni contrattuali è che ti verrebbe riconosciuta la rivalutazione della quota investita in relazione alle performance annuali del fondo San Giorgio, (ogni anno diminuita di 1.5%), ma senza il minimo del 2%.
 

Michele88

Nuovo forumer
Quindi solo alla scadenza della polizza è assicurato un rendimento di almeno il 2% (netto o lordo che sia).
Nel caso di riscatto anticipato dal 5 anno in poi quello che si evince dalle condizioni contrattuali è che ti verrebbe riconosciuta la rivalutazione della quota investita in relazione alle performance annuali del fondo San Giorgio, (ogni anno diminuita di 1.5%), ma senza il minimo del 2%.

Dunque, quello che mi hanno detto a voce è questo:

Se li riscatto il 1 anno non mi danno nulla. (Mi ridanno il mio).

Se li riscatto il 2 anno mi danno la valutazione del FESG meno 1,5%

Se li riscatto il 3 anno mi danno la valutazione del FESG meno 1%

Se li riscatto il 4 anno mi danno la valutazione del FESG meno 0,5%

Dal 4 anno in poi ho l'interesse pieno maturato in ogni anno (vedi tabella che ho scritto nel messaggio prima)

Il 2% netto, da quello che ho capito io è una cifra che mi danno anche se il FESG scende di brutto....Mi garantiscono il 2% netto ogni anno, ma è sempre da tener conto la storia degli interessi fino al 4 anno.

Non è corretto? Devo risentirli?
 

Michele88

Nuovo forumer
Michele88, credimi, se perdi i tuoi soldi noi non ci strapperemo i capelli

Alleanza è una realtà piuttosto solida, il rischio di fallimento non sembra preoccupante; mi sembra però tu cercassi un impiego "senza rischi" e condizioni chiare

le polizze di questo tipo hanno un rendimento che sarà noto solo a posteriori, che se va bene sarà pari a quello di un conto deposito solo dopo 5 anni; se riscatti prima il rendimento crolla

la scarsa liquidità dell'investimento polizza e la sua lunga durata fanno lievitare il rischio esponenzialmente

un'ultima cosa, ma importante: non ascoltare troppo quello che ti dicono, c'è gente che a forza di chiacchiere è capace di convincerti che sei un canguro; impara ad analizzare bene le condizioni che stanno scritte nero su bianco, e anche a diffidare tutte le volte che la forma non è del tutto chiara

Sei molto saggio.

Hai ragione. C'è rischio e io non volevo rischio. Comunque per me è molto importante la parola, più del denaro. Ora devo capire bene se cio che mi hanno detto è corretto.

Se ogni anno prendo attorno al 3% dopo 5 anni è come se avessi investito in un buon conto deposito, forse il migliore tra quelli in giro (almeno per quest'anno dimostra di essere così, perchè solo Rendimax offre il 2,75-ovvio poi ha questo grande svantaggio dei tempi).

Per il resto le nuove liquidità li porterò su un conto tipo rendimax e amen.

Ora voglio essere sicuro che sia tutto come mi hanno detto...
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Dunque, quello che mi hanno detto a voce è questo:

Se li riscatto il 1 anno non mi danno nulla. (Mi ridanno il mio).

Se li riscatto il 2 anno mi danno la valutazione del FESG meno 1,5%

Se li riscatto il 3 anno mi danno la valutazione del FESG meno 1%

Se li riscatto il 4 anno mi danno la valutazione del FESG meno 0,5%

Dal 4 anno in poi ho l'interesse pieno maturato in ogni anno (vedi tabella che ho scritto nel messaggio prima)

Il 2% netto, da quello che ho capito io è una cifra che mi danno anche se il FESG scende di brutto....Mi garantiscono il 2% netto ogni anno, ma è sempre da tener conto la storia degli interessi fino al 4 anno.

Non è corretto? Devo risentirli?

No non è corretto.

Per rimanere alla tua casistica:

Durante il primo anno non puoi riscattare
Se riscatti dopo 1 anno ti danno 43k
Se riscatti dopo 2 anni ti danno FSG-1,5% per il primo anno e il minimo tra 1% e FSG-1,5% (eventualmente negativo) per il secondo
Se riscatti dopo 3 anni ti danno FSG-1,5% per i primi 2 anni e il minimo tra 2% e FSG-1,5% (eventualmente negativo) per il terzo
Se riscatti dopo 4 anni ma prima di 10 anni ti danno FSG-1,5% ogni anno

In tutti questi casi NON c'è rendimento minimo. L'unica garanzia è non andare sotto i 43k versati.

L'eventuale eccedenza i 43k sarà tassata al 12,5% come spiegato sul sito di Alleanza, che cito testualmente:

La prestazione a scadenza o per riscatto costituisce reddito imponibile soggetto a imposta sostitutiva del 12,5%, per la parte corrispondente alla differenza tra il capitale maturato (prestazione a scadenza o riscatto) e il premio unico versato.

Infine solo nel caso tu tenga il prodotto per 10 anni avrai capitalizzato il rendimento di FSG-1,5% per ogni anno o, se inferiore, un rendimento garantito del 2% annuo. La differenza tra questa cifra e 43k verrà tassata al 12,5% come spiegato sopra.
.
 
Ultima modifica:

himem66

Nuovo forumer
....
Non è corretto? Devo risentirli?

Penso sia meglio risentirli

Per dare una informazione completa ti allego i rendimenti degli scorsi anni della del fondo San Giorgio e della polizza così come riportati nella scheda sintetica a pagina 10

http://www.alleanza.it/atportal/media/show?18120

Storico Rendimento fondo San Giorgio.JPG
 

Michele88

Nuovo forumer
Bene, allora se le cose non sono come penso la cosa non mi piace...però devo avere le idee chiarissime per affrontare la cosa...spero voi possiate aiutarmi perchè avrei bisogno di qualche chiarimento.

PUNTO 1 - La tassazione del 12,5%
Il tizio di alleanza continua a dirmi che lui parla di netto.
Continua a dirmi che se dice 3,10 io avrò il 3,10 ed è dura da affrontare.

dalla mia, come dice Big Dot ho questa frase:
"La prestazione a scadenza o per riscatto costituisce reddito imponibile soggetto a imposta sostitutiva del 12,5%, per la parte corrispondente alla differenza tra il capitale maturato (prestazione a scadenza o riscatto) e il premio unico versato. "

Lui mi ha detto che nel lordo è gia compresa questa tassa, ma come ha mostrato himem66 dalla tabella si evince che nel 2009:

"Rendimento di gestione separata" = 4,56
"Capitalizza di alleanza" = 3,06
Quindi rimane 1,5 e non c'è traccia di questo 12,5%.

PUNTO 2 - Il riscatto prima del 5 anno.

Qui è un punto dolente per me, perchè io non sono capace a interpretare una frase così...

"Se riscatti dopo 2 anni ti danno FSG-1,5% per il primo anno e il minimo tra 1% e FSG-1,5% (eventualmente negativo) per il secondo"

Quello che non capisco è che raga, io in mano ho un prospetto che recita così:

(tenete conto che ha come base 40k e come % ipotizza il 2,50% di media)

VALORE GARANTITO - CAPIT RIV - VAL RISCATTO
40000 - 41000 - 40000
40000 - 42025 - 41410
40000 - 43075.63 - 42865.50
40000 - 44152.52 - 44152.52
40000 - 45256.33 - 45256.33
40000 - 46387.74 - 46387.74
40000 - 47547.43 - 47547.43
40000 - 48736.12 - 48736.12
40000 - 49954.52 -49954.52

---- 51203.38 -----(decimo anno)

Da questa tabella che mi hanno fatto si evince che dal 4 anno (ve l'ho messo in neretto) loro dicono che se ritiro i soldi il premio è pieno...

non è così?
 

himem66

Nuovo forumer
Bene, allora se le cose non sono come penso la cosa non mi piace...però devo avere le idee chiarissime per affrontare la cosa...spero voi possiate aiutarmi perchè avrei bisogno di qualche chiarimento.

PUNTO 1 - La tassazione del 12,5%
Il tizio di alleanza continua a dirmi che lui parla di netto.
Continua a dirmi che se dice 3,10 io avrò il 3,10 ed è dura da affrontare.

dalla mia, come dice Big Dot ho questa frase:
"La prestazione a scadenza o per riscatto costituisce reddito imponibile soggetto a imposta sostitutiva del 12,5%, per la parte corrispondente alla differenza tra il capitale maturato (prestazione a scadenza o riscatto) e il premio unico versato. "

Lui mi ha detto che nel lordo è gia compresa questa tassa, ma come ha mostrato himem66 dalla tabella si evince che nel 2009:

"Rendimento di gestione separata" = 4,56
"Capitalizza di alleanza" = 3,06
Quindi rimane 1,5 e non c'è traccia di questo 12,5%.
......

Credo di aver trovato la soluzione di questa apparente discrepanza sul regime di tassazione ed indicazione performance quota fondi in questo link di morningstar, sito leader inerente i fondi

Regimi di tassazione e performance, Definizioni finanziarie, Glossario, Dizionario finanziario

Ti riporto la frase che secondo me chiarisce il qui pro quo:

Regimi di tassazione e performance

Le quote dei Fondi comuni di diritto Italiano (FI) sono espresse al netto dell´imposizione fiscale del 12,5% sul capital gain imputato al fondo con cadenza giornaliera. Si tratta di una tassazione per competenza differente da quella per cassa applicata ai Fondi di diritto estero (FE), per i quali l´imposta scatta solo nel momento in cui il sottoscrittore riscuote la plusvalenza.
Di conseguenza anche i rendimenti sono espressi: al netto delle tasse, quelli dei fondi di diritto italiano; al lordo quelli dei fondi di diritto estero.


 

Users who are viewing this thread

Alto