Azioni Italia E' arrivato il momento di guardare ai prossimi dividendi. (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Gennaio è il mese in cui il mercato inizia a guardare ai dividendi pagati in primavera. Ci sono titoli in procinto di erogare cedole corpose, per motivi diversi.

Iniziamo col gruppo Tronchetti, dove l'interesse è far arrivare in alto (Olimpia, molto indebitata) il maggior quantitativo possibile di danaro liquido. Ecco spiegate le fusioni Pirellina-Pirellona ed Olivetti-Telecom, ad esempio.

Le azioni ordinare del gruppo promettono laute cedole, ed ancora di più le risparmio: dal 2004 sparisce il meccanismo del credito di imposta per i piccoli azionisti, quindi non c'è più convenienza, in certi casi, ad incassare il dividendo delle ordinarie.

Maggiore cedola unita ad un prezzo inferiore vuol dire rendimento percentuale ancora più elevato.


Pirelli & C rnc, Telecom rnc, Tim rnc: ecco le prime tre azioni da inserire nella nostra lista.


Dividendo Tim ad aprile, Telecom e Pirelli a giugno. Salvo modifiche, improbabili per le prime due visto che le società del Mib30 sono invitate a non cambiare mese di stacco se non strettamente necessario, in modo da non influenzare i conteggi per il future.

[TI:d27dbe9849]pcp[/TI:d27dbe9849]
[TI:d27dbe9849]titr[/TI:d27dbe9849]
[TI:d27dbe9849]timr[/TI:d27dbe9849]
 

djhade

Nuovo forumer
Ciao Voltaire , ti risulta ke Pirelli&C risp dovrebbe dare una cedola di 0,09 quindi con un rendimento intorno al 9/10 % . La mia fonte è il semplice Sole 24 che non viene confermata da Milano Finanza dove non è indicato il dividendo atteso x 2004.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il Sole24Ore riporta il dividendo Pirelli & C. dello scorso anno, prima della fusione con Pirelli, quindi il dato non è raffrontabile.

E' comunque certo che, come le altre società del gruppo, Pirelli & C. dovrà distribuire una cedola molto elevata, vista l'esigenza di far affluire in alto molto danaro.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Fondiaria-Sai nel nostro portafoglio.

Passiamo ad un titolo che abbiamo già in portafoglio. Possibile incremento della cedola.

Fondiaria-Sai si trova nella stessa situazione delle società telefoniche: la controllante Premafin ha bisogno di liquidi per migliorare i dati di bilancio (tenuti sotto controllo dall'Isvap, l'istituto di sorveglianza sulle assicurazioni: Premafin è una finanziaria ma il suo vero scopo è controllare Fondiaria-Sai e le sue controllate), pertanto è altamente probabile che il prossimo dividendo sia sensibilmente superiore rispetto al solito.

Le assicurazioni sono storicamente parche nel remunerare gli azionisti, accontonando gran parte degli utili a riserva, ma nel caso in questione è ragionevole supporre ad un netto incremento della cedola, stimata in 0.70.

A quel punto, Fondiaria-Sai rnc, che abbiamo in portafoglio, offrirebbe un rendimento elevatissimo, di molto superiore al 7% sui prezzi attuali.

Dividendo previsto a maggio.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
BPU, Banche Popolari Unite: situazione al momento.

BPU, Banche Popolari Unite: realtà nata dalla fusione di Banca Popolare di Bergamo e della Popolare Commercio & Industria, pagherà una cedola di 0.67 (già confermato: altrimenti i vecchi azionisti PopoBergamo si sarebbero sentiti penalizzati.

Al prezzo attuale, 14.45, risulta un rendimento del 4.64%

BPU ha anche un warrant che scade a marzo 2004 (non confondere col warrant che scade a luglio): promettente se l'azione dovesse salire man mano che si avvicina allo stacco della cedola.

Dividendo previsto a maggio.

B Popolari Unite ( close 9-01-2004: 14,46 | Var: -0,08% | indice: MIB30)
[TI:17bc56cfd8]bpu[/TI:17bc56cfd8]
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
RCS rnc: situazione attuale.

Altro titolo che già seguiamo. Si prospetta un alto rendimento.

RCS rnc ha diritto al cumulo degli ultimi due dividendi, che la società non ha erogato. Lo statuto prevede un minimo di 0.05 per anno, quindi abbiamo un dividendo minimo di 0.15 (due anni arretrati + ultimo anno). Non è nemmeno escluso che il dividendo dell'ultimo anno possa essere maggiore, inoltre.

L'utile a 9 mesi del 2003 è capiente, quindi la cedola dovrebbe esserci, a meno di sorprese.

Alla quotazione attuale di 2.02, la cedola di 0.15 corrisponde un rendimento del 7.4%

Dividendo previsto a maggio anche per lei.

Rcs Media Group rsp ( close 9-1-2004: 2,00 | Var: -0,25% | indice: MIBTEL)
[TI:85d409b01b]rcsr[/TI:85d409b01b]
 

stef33

Forumer storico
Sarebbe possibile indicare più o meno la data di godimento dei dividendi per ciascun titolo, così uno si fa due conti sul tempo.

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto