parere ..... (1 Viewer)

SDM

BIBO ..... ergo sum
Su un nuovo PC sto installando i vari applicativi.Ho deciso di creare una nuova partizione Dati & Programmi su cui appunto tenere dati e programmi.
In altri termini sulla partizione C: tengo il solo sistema mentre sulla seconda partizione installo gli applicativi (tanti) e memorizzo i dati (tanti). Sinora tenevo solo i dati su una diversa partizione, programmi e sistema operativo sulla sterssa partizione.
Questo per avere una partizione C: "snella" e fare più presto ad eventualmente ripristinare una immagine della partizione stessa.

Sono oramai a buon punto ma ora mi sorgono dubbi sulla validità della scelta fatta.
Che ne pensate?

Vorrei sentire qualche parere.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Fiber

Banned
Su un nuovo PC sto installando i vari applicativi.Ho deciso di creare una nuova partizione Dati & Programmi su cui appunto tenere dati e programmi.
In altri termini sulla partizione C: tengo il solo sistema mentre sulla seconda partizione installo gli applicativi (tanti) e memorizzo i dati (tanti). Sinora tenevo solo i dati su una diversa partizione, programmi e sistema operativo sulla sterssa partizione.
Questo per avere una partizione C: "snella" e fare più presto ad eventualmente ripristinare una immagine della partizione stessa.

Sono oramai a buon punto ma ora mi sorgono dubbi sulla validità della scelta fatta.
Che ne pensate?

Vorrei sentire qualche parere.
Grazie.


i programmi installali nella partizione di Windows

quando fai backu-up su Hard Disk esterno devi avere le seguenti cartelle su C: Document and Setting, Programmi (con dentro i programmi installati ) e cartella Windows
 

SDM

BIBO ..... ergo sum
i programmi installali nella partizione di Windows

quando fai backu-up su Hard Disk esterno devi avere le seguenti cartelle su C: Document and Setting, Programmi (con dentro i programmi installati ) e cartella Windows

Tutti i programmi installati o qualche programma lo posso tenere fuori?
Su altre macchine qualche programma l'ho installato fuori dalla partizione in cui ho il sistema, ha fatto più volte il ripristino della partzione dove sta il sistema e non ho mai avuto problemi!
Stimo una cartella programi da circa 25 GB, sarebbe un bel peso in più da ripristinare insieme al s.o.
 
Ultima modifica:

Goofy

Moderator
io consiglio di mettere tutti i programmi su c: insieme al sistema operativo

poi fai un'immagine di c:

in d: vanno solo i dati


quando installi un programma la procedura di installazione mette qualcosa anche nel registro di sistema quindi facendo una restore asincrona potresti avere dei problemi

25Gb solo per i programmi mi sembra troppo
dovresti provare a configurare meglio i programmi se possibile

per esempio se usi emule o torrent la cartella dei temporanei va benissimo su d:
etc...

oppure potresti capire quale cartella cuba tanto spazio


p.s.
il consiglio che posso darti è di farti un'immagine senza programmi è + snella
quando fai una restore di solito i programmi sono vecchi e vanno reinstallati ex-novo:D
 

SDM

BIBO ..... ergo sum
io consiglio di mettere tutti i programmi su c: insieme al sistema operativo

poi fai un'immagine di c:

in d: vanno solo i dati


quando installi un programma la procedura di installazione mette qualcosa anche nel registro di sistema quindi facendo una restore asincrona potresti avere dei problemi

25Gb solo per i programmi mi sembra troppo
dovresti provare a configurare meglio i programmi se possibile

per esempio se usi emule o torrent la cartella dei temporanei va benissimo su d:
etc...

oppure potresti capire quale cartella cuba tanto spazio


p.s.
il consiglio che posso darti è di farti un'immagine senza programmi è + snella
quando fai una restore di solito i programmi sono vecchi e vanno reinstallati ex-novo:D

- 25Gb solo per i programmi mi sembra troppo ...
Ho installato alcuni sw di simulazione di guida, che da soli portano via circa 22 GB (tracciati, auto, fisca auto, ecc)

- quando installi un programma la procedura di installazione mette qualcosa anche nel registro di sistema ....
ma i registri stanno sempre su C, quindi riflettono istante per istante la situazione dei programmi installati, o sbaglio?

- quando fai una restore di solito i programmi sono vecchi e vanno reinstallati ex-novo ....
Non è detto, nel mio caso non è normalmente così, quelli che uso di più li tengo assai aggiornati

Su altre due macchine ho su una partizione diversa solo per i dati e le aree di lavoro, su quella nuova pensavo di fare diversamente.
 

Goofy

Moderator
cerco di spiegarmi meglio

ammettiamo che nell'istante T0 hai installato il tuo sistema operativo su c: con tutta una serie di programmi su d:, fai un'immagine

se successivamente (istante T1) installi altri programmi sempre su D: o rifai l'immagine o avrai una situazione sfasata tra la vecchia immagine e ciò che hai sul pc;

se tu non facessi una nuova immagine e faresti una restore con l'immagine T0 avresti dei programmi su d: che potrebbero non funzionare in quanto il registro di sistema (su c: ) è relativo al momento t0

non so se mi sono spiegato....
 

Goofy

Moderator
io cerco sempre di avere un'immagine molto snella

solo s.o. patchato, e drivers di tutte le periferiche....

così l'immagine è molto piccola e la posso conservare molto facilmente...
 

SDM

BIBO ..... ergo sum
Ho capito Goofy, ti sei spiegato benissimo, sto probabilmente facendo una cavolata.

Per puro amore della discussione e senza alcuna polemica vado avanti.
La mia idea andrebbe bene se avessi una staticità assoluta dei programmi installati.
Ma non è assolutamente così.
Però se facessi un'immagine del sistema (disco C all'istante T0) dopo installassi nuovi programmi o ne aggiornassi altri (stessa cosa) sul disco D e ad un certo punto facessi un ripristino di C mi ritroverei a non poter usare i pgm di nuova installazione (pur avendo la cartella relativa in D) e magari a non poter utilizzare quelli aggiornati o parte di essi (quello che dopo l'update hanno modificato la situazione del registro).
Quindi mi ritroverei in una situazione non troppo dissimile a quella che avrei ripristinando un'immagine di sistema + applicativi all'istante T0.
Per tornare alla situazione applicativi dell'istante T1 dovrei comunque reinstallare i nuoivi pgm e aggiornare i vecchi. Non cambia molto,con il problema però di non sapere probabilmente più esattamente che pgm avevo installato e/o modificato tra gli istanti T0 e T1, quindi con una situazione un pò confusa. Non ci vorrebbe molto a capire cosa non va più, e rifarei lo stesso identico lavoro per tonare ad avere la situazione applicativi riferita all'istante T1.
Ma sai quanti GB in meno avrei dovuto salvare e ripristinare?
Dove non va il ragionamento?
 

Goofy

Moderator
mi sono un pò perso...:D

non è molto + semplice un'immagine di solo c: con solo il sistema operativo patchato e solo i driver??

da lì poi parti per installarti i tuoi programmi solo su c:

e d: lo usi solo per i dati?

credo che sia la soluzione + semplice da gestire
 

SDM

BIBO ..... ergo sum
Capisco che la mia spiegazione può essere confusa e quindi di non immedata comprensione,
Col tuo metodo, certamente pulito ed elegante, tornerei ad avere un sistema operativo perfettamente pulito ed efficiente.
Ma per installare ex-novo il mio parco programmi non basta una intera giornata!
Solo chi ha avuto a che fare con programmi come rFactor, RSRBR online, GTR2, ecc può capire perchè.

Oggi, sulle altre maccchine, faccio mediamente una nuova immagine al mese se non prima per importanti variazioni.
Per tornare operativo in caso di ripristino (nuovi pgm e update a parte) occorre qualche decina di minuti.
Me lo posso permettere.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto