Articolo interessante.... (1 Viewer)

Rindomenceslao

Forumer storico
Premetto che leggo Milano e Finanza 2 volte all’anno…
Ho lo scanner rotto per questo ho deciso di trascrivere l’articolo in quanto lo ritengo molto interessante….spero vi faccia meditare tutti..
Questo articolo che ho trascritto riga per riga lo trovate nell’edizione di sabato scorso 20 settembre a pag. 21
Leggendo queste parole ( a parte la toccatina alle parti basse che mi sono dato ) la mia previsione di medio periodo dei mercati si è ancora di piu’ rafforzata
( prego vedere mio post: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=8006 )


x Pasha: 2700 nasdaq a maggio 2004? Fossi in te andrei piano a dare certi target….

Attendo vs gentili commenti a riguardo..
Grazie
Saluti


Ecco il testo:
FINANZA USA SI TORNA A RISCHIARE

Si fa di nuovo largo il MARGIN DEBT la strategia di investimento con denaro preso a prestito,
tipica del mercato toro.

Pronti a un’altra bolla?
Proprio come è successo al culmine del mercato toro del 2000, gli investitori usa oggi stanno prendendo a prestito
Sempre piu’ denaro per comprare le azioni, un’abitudine che sta facendo preoccupare le autorità di controllo.

Come è accaduto durante la fase dei rialzi del mercato, gli investimenti piu’ consistenti sembrano esserci nel comparto dei titoli tecnologici. E una parte rilevante dell’attività viene effettuata dalle società di investimento online.
Questo è in un certo senso preoccupante perché fa pensare che siano i singoli investitori, anziché i professionisti esperti che comprendono appieno i rischi a cui vanno incontro a guidare questo trend.

Nel complesso dall’inizio dell’anno a luglio, l’ultimo mese di cui sono disponibili i dati, gli investitori hanno preso a prestito 174,4 miliardi di dollari per comprare azioni. Questo rappresenta un’aumento del 25% dai livelli della fine dello scorso anno. Anche se questa cifra è inferiore rispetto al livello massimo di inizio 2000 di 300 miliardi di dollari di margin debt, i ricercatori di mercato sottolineano che una grande porzione dell’incremento è attribuibile alle società di investimento regolamentate dalla Nasd.
Un elemento di particolare preoccupazione: l’utilizzo di denaro preso a prestito a scopo di investimento attraverso le società finanziarie registrate alla Nasd è piu’ che quintuplicato, arrivando a toccare i 26 miliardi di dollari dalla fine dell’anno scorso a oggi.
Questa cifra è superiore ai 21,4 miliardi presi a prestito dagli investitori attraverso le società regolamentate dalla Nasd ai livelli massimi del mercato nel marzo 2000.
Il margin debt relativo alle società regolamentate dal Nyse è sostanzialmente piu’ elevato, arrivando a toccare i 148,5 miliardi di dollari.
“Questo dimostra che la bolla è tornata” commenta Charles Biderman, ceo di TrimTabs.com investment research.
“Se si osservano i grandi aumenti del volume di trading online delle società on-line e si guarda a che livello stanno le azioni di queste società, si riesce a capire che gli investitori non stanno di certo comprando il titolo General Motors”

Alcune autorità di controllo e osservatori di mercato temono che gli investitori abbiano dimenticato la lezione del passato e si stiano ciecamente buttando nella azioni ancora una volta.

Questa crescita del debito marginale si ha in un momento in cui l’indice Dow Jones si sta riavvicinando, in punta di piedi, a quota 10.000 e il nasdaq ha messo a segno un recupero del 50% circa nei 12 mesi passati.

Le norme della Fed permettono agli investitori di prendere a prestito il denaro dalle proprie società di investimento fino alla metà del valore delle azioni che vogliono comprare. Quando le azioni vengono poi vendute, devono restituire il prestito. Contemporaneamente, gli investitori pagano un interesse, oggi tra il 4% e il 7% annuo, che varia in base alla società e alle dimensioni del prestito.

Investire con il denaro preso a prestito puo’ portare a ritorni veramente interessanti se un titolo sale perché si hanno azioni in piu’ che altrimenti non si sarebbero potute comprare. Il vero rischio è legato al caso in cui il prezzo crolli.
La società di investimento ha il diritto di liquidare le azioni se il valore del conto scende troppo.
In questo caso la vendita è forzata e puo’ anche avere implicazioni onerose di carattere fiscale.
Nello scenario peggiore, un investitore puo’ perdere molto di piu’ dell’investimento iniziale.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

Rindomenceslao

Forumer storico
cosa puo' succedere secondo voi se ipotizziamo che il 50% dei miliardi presti a prestito vengono "bruciati"??

molti investitori perdono altri soldi , in piu' hanno il prestito al tasso del 6-7% da restituire, quindi CONSUMANO meno....
o sbaglio?

se i consumi frenano che succede?

vi comunico, nel caso non lo sappiate, che molte famiglie americane
hanno 2 mutui sulla testa da portare avanti anche 20 anni..
quindi per quest'anno sono riusciti a tenere alti i consumi ( la gente si è rifatta l'arredamento nuovo in casa, ha comprato nuova case, nuova abbigliamento, viaggi, ecc..)
ma per i prossimi anni non penso riescano a tenere gli attuali ritmi con
2 mutui sulle spalle...

fate voi....
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

Rindomenceslao

Forumer storico
127 contatti e nessun commento???

non interessa a nessuno questo argomento??
io direi che invece è molto preoccupante la cosa..se sti yankees si indebitano con tassi al 6-7% per comprare azioni...
non mi piace sta cosa...

voi che dite??
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Rindomenceslao ha scritto:
cosa puo' succedere secondo voi se ipotizziamo che il 50% dei miliardi presti a prestito vengono "bruciati"??

molti investitori perdono altri soldi , in piu' hanno il prestito al tasso del 6-7% da restituire, quindi CONSUMANO meno....
o sbaglio?

se i consumi frenano che succede?

vi comunico, nel caso non lo sappiate, che molte famiglie americane
hanno 2 mutui sulla testa da portare avanti anche 20 anni..
quindi per quest'anno sono riusciti a tenere alti i consumi ( la gente si è rifatta l'arredamento nuovo in casa, ha comprato nuova case, nuova abbigliamento, viaggi, ecc..)
ma per i prossimi anni non penso riescano a tenere gli attuali ritmi con
2 mutui sulle spalle...

fate voi....
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ciao........x me siamo gia in bolla speculativa....basta semplicemente guardare il grafico del Dow x rendersene conto.......se in + ci aggiungiamo la probabile nn rielezione di Bush, la torta è fatta!!!!!

Se vedemuuuuu!!!!!!!
:-D :-D :-D
dowj5anni.png
 

conide

Forumer attivo
..... sembra Serpico....... Se ricordo bene.......
Ser(gio)Pic......

Chissa sarai tu o no? Correva l'anno 2001 e infuriava la lotta tra rialzisti e ribassisti.

saluto
 
nn sono il vecchio Serpico......

hehehe.....
la lotta nel 2001 si è risolta a senso unico:
l'orso si mangiò il toro.......

Ve saluto......
 

Users who are viewing this thread

Alto