Su Bloomberg un tizio sostiene che i siti web..... (1 Viewer)

Atman

Forumer storico
Un deputato della Margherita ha proposto un disegno di legge per la chiusura prossima di tutti i forum finanziari on line. A parte che la Margherita attualmente conta come il 2 di bastoni quando la briscola e' a spade....ma non credo proprio che una violazione della liberta' di parola e di stampa possa mai avere la meglio. Sostengo inverosimile una cosa di tale portata, e (se fosse vero, perche' non lo so...ma ora vado ad informarmi attraverso qualche ricerca) ritengo che il deputato proponente farebbe benissimo a prendersi qualche anno o piu' di riposo in una clinica privata e specializzata in malattie mentali e schiffofrenia. :-D

Mah!!
incredibile quante ne sento giorno dopo giorno...!
:eek:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non si tratta di Margherita, perché la proposta è stata approvata anche in aula ed ora passa al Senato.

Una intepretazione larga del nuovo concetto di analisi che si propone porrebbe seri dubbi sulla possibilità di esistere ai forum web come li conosciamo.

In particolare, la lettera a) ricomprende tra i servizi accessori a quelli di investimento anche la predisposizione e diffusione di studi.

....l'analista finanziario quale soggetto in possesso dei requisiti di onorabilità e di specifiche e comprovate esperienze in materia di studi definiti con regolamenti della Consob.

....In particolare, si dispone l'estensione agli analisti indipendenti delle norme previste dagli articoli precedenti per i soggetti abilitati, relativamente alla professionalità e onorabilità degli analisti, alla correttezza, imparzialità, completezza e chiarezza degli studi, alle norme comportamentali, nonché ai relativi poteri della Consob.



Lo studio come qualsiasi ricerca, analisi o rappresentazione di situazioni avente ad oggetto titoli di emittenti quotati, emittenti quotati o settori industriali, che contiene previsioni sull'andamento futuro e che, esplicitamente o implicitamente, fornisce un consiglio di investimento, predisposta o diffusa da soggetti abilitati o da soggetti in rapporto di controllo con essi.


In particolare, si prevede, per l'inosservanza delle disposizioni introdotte dagli articoli 3 e 5, l'arresto da sei mesi a tre anni e l'ammenda da 5.000 a 50.000 euro, con pubblicazione della relativa sentenza su almeno due quotidiani a diffusione nazionale.


Introduzione dell'albo pubblico degli analisti, dipendenti o indipendenti che siano.

Notare come il Parlamento si premuri ad emanare disposizioni che, in genere, è la Consob a redigere, data la competenza in materia. Il bello è che si vantano pure di ciò:

Il Parlamento si "riappropria" della competenza a legiferare nelle materie relative all'assetto dei mercati finanziari. E' la prima volta in questa legislatura che un provvedimento organico di modifica della disciplina del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria giunge all'esame dell'Aula, superando la convinzione per cui l'alta tecnicità e complessità della disciplina dei servizi finanziari non rende possibili o opportune iniziative legislative parlamentari.

anticipa in sostanza il recepimento di una analoga previsione contenuta nella proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai servizi di investimento e ai mercati regolamentati

Strano che non intervengano per altri argomenti della materia, molto più urgenti: bloccare gli analisti indipendenti (perché di questo si tratta, gli istituzionali hanno tutti gli strumenti per adeguarsi) è più importante rispetto ad evitare le vendite di obbligazioni di società a rischio fallimento, magari con cui l'intermediario ha altri rapporti in corso, vedi i finanziamenti alla Cirio su cui si indaga a Monza.


Adesso gli analisti, tra poco (quando il Parlamento Europeo approverà la riforma dei servizi di investimento) i consulenti (con la scusa della "adeguata regolamentazione" mi attendo requisiti talmente esagerati da far desistere molti). Ed ecco che gli investitori potranno rivolgersi con fiducia (...) a banche e sim, le stesse banche e sim che hanno saputo proteggerli da tre anni di ribasso delle borse.....
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
(Definizione)"Lo studio come qualsiasi ricerca, analisi o rappresentazione di situazioni avente ad oggetto titoli di emittenti quotati, emittenti quotati o settori industriali, che contiene previsioni sull'andamento futuro e che, esplicitamente o implicitamente, fornisce un consiglio di investimento, predisposta o diffusa da soggetti abilitati o da soggetti in rapporto di controllo con essi."


Concetto molto ampio quel "rappresentazione di situazioni": ci si può far star dentro qualsiasi cosa.
 

Atman

Forumer storico
Voltaire ha scritto:
(Definizione)"Lo studio come qualsiasi ricerca, analisi o rappresentazione di situazioni avente ad oggetto titoli di emittenti quotati, emittenti quotati o settori industriali, che contiene previsioni sull'andamento futuro e che, esplicitamente o implicitamente, fornisce un consiglio di investimento, predisposta o diffusa da soggetti abilitati o da soggetti in rapporto di controllo con essi."


Concetto molto ampio quel "rappresentazione di situazioni": ci si può far star dentro qualsiasi cosa.

gia'....hai ragione!
mah!....io resto sempre perplesso e senza parole:
ho trovato anche io questo, dal sito della camera....: :eek:

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/sk3500/relazion/32270a.htm


Non capisco perche' non creare un organo di controllo e di vigilanza che sorvegli sull'andamento di tali forum ....e pensare invece solo alla strada piu' semplice: la chiusura!!
 

fever7

Forumer attivo
fantastiche le leggi che fanno passare :-? ...
argema mi sa che stato previdente visto dove è posizionato server...basta cambiare .it con .com già registrato e saluti...dubito e spero che non si ricada così sotto questa eventuale e assurda normativa fatta da incompetenti strapagati...
 

bany

Nuovo forumer
Al di la della nausea provocata non penso (spero) che sia una legge per chiudere i siti web (ammesso e non concesso che il legislatore o gli eventuali lobbisti pensino che sia possibile bloccare la rete) . Piuttosto penso sia un tentativo rozzo di bloccare la consulenza indipendente.
Ho dei dubbi anche sulla costituzionalità di un provvedimento che di fatto limiterebbe la libertà di espressione, come citato dalla costituzione.


Sperem che non sia vuoto ottimismo !!!!
 

gunter

Nuovo forumer
bene, avanti così, col proibizionismo...

I miei cani (trattasi di alani...) che prima erano già assicurati e giravano a guinzaglio, adesso scorrazzano liberi.
Mi sono fatto una canna (alla mia età...) ed erano vent'anni che non lo facevo.
Adesso mi tocca pure scrivere di finanza!
Non costringetemi a farlo, vi consiglio di disobbedire...

il "gunter"
 
mi sembra impossibile ,comunque
è inaccettabile !
speriamo si rendano conto che è un gravissimo errore
e una limitazione della libertà di ognuno di noi :evil:
 

Users who are viewing this thread

Alto