Richiesta Suggerimenti Conto Deposito (1 Viewer)

grifone72

Nuovo forumer
Sono nuovo di questo interessante forum ed approfitto quindi di questo post per salutare tutti gli utenti e gli admin.
Veniamo alla mia richiesta di info.
Avevo un paio di BOT, ormai scaduti da 2/3 mesi, che ovviamente non ho più rinnovato visti gli interessi inesistenti. Ora ho un pò di denaro liquido sul mio conto corrente, che vorrei far rendere un minimo. Stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di parcheggiare una certa somma in un conto deposito ed essendo correntista Carige pensavo di aderire al loro "ContoConto". Dai post che ho letto mi pare che non ci siano controindicazioni particolari e che in generale chi lo ha sottoscritto si è trovato bene. Chiedevo a voi un'ulteriore conferma ed eventuali suggerimenti su come beneficiare al meglio di questo tipo di strumento. Leggevo anche di particolari codici promozionali per iscriversi ma se non ho capito male l'iniziativa è scaduta.
Eventualmente sono ben accetti ulteriori consigli su qualche alternativa ai BOT vincolando il denaro per periodi non troppo lunghi.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche dritta.
 

Garrone_71

Forumer attivo
Vincolare sui BOT e' da folli con i tassi attuali (addirittura negativi in qualche caso togliendo le commissioni bancarie).

Attualmente uso Rendimax come conto deposito, ma l'uno vale l'altro.
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Se sei disposto a vincolare puoi considerare Rendimax che propone deposito vincolato da 1 mese a 12 mesi con interessi lordi che vanno dal 2,65% al 3,25% (da tassare al 27%).

Altrimenti puoi considerare Chebanca che propone:
deposito vincolato da 3 a 12 mesi con interessi lordi che vanno dall'1,50% al 2,50% (tasse 27%)
PCT con vincoli 2, 4 o 8 mesi con interessi lordi compresi tra l'1,70% e il 2,70% (tassazione del 12,5%)

Una differenza da tenere presente è che con chebanca le somme sono svincolabili in caso di necessità (perdendo tutti o parte degli interessi accumulati) a differenza di rendimax con cui ci si impegna necessariamente per tutta la durata pattuita.
Inoltre va detto che i PCT essendo uno strumento totalmente diverso dal classico deposito godono di una tassazione migliore (12,5% invece che 27%)
 

HereIam

IamForce - HIearme
Vincolare sui BOT e' da folli con i tassi attuali (addirittura negativi in qualche caso togliendo le commissioni bancarie).

Attualmente uso Rendimax come conto deposito, ma l'uno vale l'altro.


Per i BOT ora c'é la clausola di salvaguardia (non so come esattamente si chiama). Comunque cambia poco :(, anzi niente :rolleyes: nel senso che niente ti danno:D.
 
Ultima modifica:

grifone72

Nuovo forumer
Ringrazio Garrone e Big Dot. I Bot li avevo sottoscritti l'anno scorso e chiaramente non li ho rinnovati vista la situazione attuale.
Quindi in definitiva mi pare di capire che i conti deposito si equivalgono sia come offerta di interessi che come affidabilità. Rendimax offre qualcosina in più se ci si impegna a vincolarli per periodi di varia durata. Mi chiedevo se conviene sfruttare i periodi promozionali con interessi maggiori, chiudendo il conto alla scadenza degli stessi ed aprendone un altro simile per godere di un'altra promozione, in particolar modo se non ci sono spese di chiusura o vincoli temporali.
Infine facendo riferimento ai PCT citati da Big Dot, volevo sapere se presentano qualche rischio particolare.
Ancora grazie.
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ringrazio Garrone e Big Dot. I Bot li avevo sottoscritti l'anno scorso e chiaramente non li ho rinnovati vista la situazione attuale.
Quindi in definitiva mi pare di capire che i conti deposito si equivalgono sia come offerta di interessi che come affidabilità. Rendimax offre qualcosina in più se ci si impegna a vincolarli per periodi di varia durata. Mi chiedevo se conviene sfruttare i periodi promozionali con interessi maggiori, chiudendo il conto alla scadenza degli stessi ed aprendone un altro simile per godere di un'altra promozione, in particolar modo se non ci sono spese di chiusura o vincoli temporali.
Infine facendo riferimento ai PCT citati da Big Dot, volevo sapere se presentano qualche rischio particolare.
Ancora grazie.

Ciao grifone, quella di sfruttare i periodi promozionali è una strategia che ha pagato molto bene nel periodo di tassi alti. In questo momento di tassi molto bassi anche le promozioni sono molto appiattite quindi anche se qualcosa si può rosicchiare mi sembra che più di un 3% lordo (-27%) senza vincoli difficilmente riuscirai ad ottenerlo.

In soldoni i PCT si differenziano rispetto al deposito perché si tratta di una compravendita di titoli ad un prezzo fissato (per questo la tassazione è al 12,5%).
La banca ti vende dei titoli (BOT o obbligazioni) a un prezzo X e si impegna a ricomprarli dopo N mesi ad un prezzo X+Y. Y è il tuo guadagno.
Non ci sono rischi di mercato, tassi, ecc... La differenza è che non sono garantiti dal FITD come le giacenze su conti deposito e conti corrente.
Il rischio va valutato caso per caso in base a tanti fattori tra cui: banca emittente, titolo sottostante, fattori soggettivi, clausole.
Personalmente mi sento decisamente tranquillo nell'utilizzare i PCT di Chebanca :up:
 

grifone72

Nuovo forumer
Ciao grifone, quella di sfruttare i periodi promozionali è una strategia che ha pagato molto bene nel periodo di tassi alti. In questo momento di tassi molto bassi anche le promozioni sono molto appiattite quindi anche se qualcosa si può rosicchiare mi sembra che più di un 3% lordo (-27%) senza vincoli difficilmente riuscirai ad ottenerlo.

In soldoni i PCT si differenziano rispetto al deposito perché si tratta di una compravendita di titoli ad un prezzo fissato (per questo la tassazione è al 12,5%).
La banca ti vende dei titoli (BOT o obbligazioni) a un prezzo X e si impegna a ricomprarli dopo N mesi ad un prezzo X+Y. Y è il tuo guadagno.
Non ci sono rischi di mercato, tassi, ecc... La differenza è che non sono garantiti dal FITD come le giacenze su conti deposito e conti corrente.
Il rischio va valutato caso per caso in base a tanti fattori tra cui: banca emittente, titolo sottostante, fattori soggettivi, clausole.
Personalmente mi sento decisamente tranquillo nell'utilizzare i PCT di Chebanca :up:

Grazie ancora Big Dot per la tua disponibilità!
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
Ciao grifone, quella di sfruttare i periodi promozionali è una strategia che ha pagato molto bene nel periodo di tassi alti. In questo momento di tassi molto bassi anche le promozioni sono molto appiattite quindi anche se qualcosa si può rosicchiare mi sembra che più di un 3% lordo (-27%) senza vincoli difficilmente riuscirai ad ottenerlo.

In soldoni i PCT si differenziano rispetto al deposito perché si tratta di una compravendita di titoli ad un prezzo fissato (per questo la tassazione è al 12,5%).
La banca ti vende dei titoli (BOT o obbligazioni) a un prezzo X e si impegna a ricomprarli dopo N mesi ad un prezzo X+Y. Y è il tuo guadagno.
Non ci sono rischi di mercato, tassi, ecc... La differenza è che non sono garantiti dal FITD come le giacenze su conti deposito e conti corrente.
Il rischio va valutato caso per caso in base a tanti fattori tra cui: banca emittente, titolo sottostante, fattori soggettivi, clausole.
Personalmente mi sento decisamente tranquillo nell'utilizzare i PCT di Chebanca :up:

opportunamente iniziamo da oggi a sfatare la non garanzia dei pct come si rileva da qui (garanzia generale di 20 K)

Banca d'Italia - L?oggetto della garanzia
 

Users who are viewing this thread

Alto