Educational e FAQ Il lavoro di Battlem (1 Viewer)

negusneg

New Member
Trovo solo ora un minuto per ringraziare il caro amico Mario del lavoro che sta facendo.

Ho avuto modo di conoscere e di apprezzare la qualità del contributo di battlem fin dalle prime volte che frequentavo il FOL, mi sembra che ora si stia veramente superando con un contributo di grandissimo spessore. :bow:

A lavoro concluso credo che dovremo tutti pensare a come valorizzarlo nel modo che merita...
 

magallo

Forumer attivo
Breve promemoria sugli Zero Coupon

Ricordiamo che uno ZC è una obbligazione a Cedola (Coupon) uguale a 0 (Zero).
L'interesse a favore dell'investitore deriva unicamente dal Disaggio o Scarto di Emissione, ossia dalla differenza tra il P.Scad e il P.Emis, essendo sempre (P.Emis<P.Scad), fissato per definizione alla data di emissione.
Di solito gli ZC sono obbligazioni di lunga durata, ma ce ne sono anche di durata molto breve, come i BOT e i CTZ.
Se la data dell'operazione di compra/vendita differisce dalla data di emissione (operazione di sottoscrizione) o da quella di scadenza (operazione di rimborso), allora in luogo del Disaggio - che si riferisce al periodo che va dalla data.Emis alla data.Scad - entra in gioco il Rateo Disaggio, maturato nell'intervallo di tempo che va dalla data.Emis alla data.Reg dell'operazione stessa.
Il Rateo.Dsg è goduto dal venditore, e quindi costui si ritrova l'onere di dover pagare (al compratore, che fino a quella data non possedeva il titolo) la Rit.Fisc.Rateo.Dsg.
Solo alla data.Scad questa tassa, conteggiata sull'intera durata T del prestito, viene corrisposta allo Stato (infatti, trattandosi di Rimborso, questa volta non c'è il compratore).
Quando, nel corso di una negoziazione in acquisto e poi in vendita, i P.Mrk si discostano dai P.Teorici a quelle certe date.Neg, si possono generare delle situazioni che conducono al realizzarsi di PlusValenze o di MinusValenze.

Ma la questione è molto delicata e si possono compiere errori madornali, come avremo modo di mostrare in seguito.


Fantastico lavoro
Complimenti davvero
Max
 

storm

Forumer storico
Mi unisco anche io ai complimenti....
Ne approffito per rendere pubblica una richiesta fatta privatamente al professore e cioè di trattare la fiscalità degli etf. Utile sarebbe anche una trattazione matematica degli etf a leva short per analizzarne la struttura e i rischi.
 
Ultima modifica:

battlem

Mario Battelli
Cari amici:

Negusneg, Dierre, Magallo, Storm, Alobar

vi ringrazio per le gentili parole di apprezzamento e stima.

Un saluto, Mario
 

vampirodolce

Nuovo forumer
Buon Natale e buon 2010 a tutto il forum, ma soprattutto al prof. Battelli, un'ottima persona che ho avuto la fortuna di conoscere un po' piu' da vicino.
 

buttozzo

Forumer storico
ciao battlem 1 domanda perche' ancora non so ' usare il foglio di maino: io ho comprato a novembre le comit 2028 zc a 38,38 valore nominale 10000 ho speso 3630,72 compreso spese commissioni e e in aggiunta 217,28 euro di imp sost su rateo scarto di emissione. La mia domanda e' questa se io vendo questa obbligazione che quota 42 qunto ci guadagno grazie e ciao
 

battlem

Mario Battelli
Caro amico, i dati che esponi non sono sufficienti per dare una risposta esuriente.

Vai al post 13 del mio Elaborato, scarica il programma di calcolo per il CapGain, inserisci tutti i dati ivi richiesti, che rilevi dalla contabile bancaria, e avrai il risultato che cerchi.

Certo è faticoso, ma occorre anche sforzarsi di studiare...
Ciò è necessario per far crescere la nostra cultura finanziaria.

Tuttavia, se hai dei problemi che non riesci a risolvere, ne possiamo riparlare.

Un saluto, Mario
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto