Scalpers: Chi mi spiega lo scalping? (1 Viewer)

acarilli

Nuovo forumer
Buongiorno, nuovo utente, primo post.

Mentre sono al quinto giorno consecutivo di chiusura posizioni in trailing stop (meglio che in stop loss, ma insomma) stavo pensando: ma come fate a fare scalping?

Mi spiego: io uso trend following da un annetto, mi ci trovo bene e ho notato che posso anche comprare a caso, basta rispettare semplici regole di stop loss, breakeven stop e trailing stop.

Però tengo posizioni aperte anche per settimane, il che non si addice molto bene al mio temperamento. Mi piacerebbe passare al day-trading puro, chiudere tutte le posizioni alla sera, e svegliarmi la mattina con la tranquillità di essere sempre in cash, e non dover per forza operare o monitorare le posizioni.

Quindi, le domande sarebbero:

1. Se io pago lo 0,19% di commissione, non aumento il rischio facendo scalping e ritrovandomi all'istante a -0,19% quando il mio profit target è minuscolo? (in trend following di solito faccio dal 5% al 30%)

2. Ma quanto sarebbe 'sto profit target?

3. E lo stop loss? E' dinamico, utilizza ATR o qualcos'altro, o è fisso?

4. Vi piazzate sul book o operate a mercato?

5. Tenete posizioni aperte secondi, minuti o ore?

6. Andate short e long?

7. Quante operazioni fate?

Grazie a chi vorrà rispondermi, e happy trading
 

rebel

Nuovo forumer
mah, se fai scalping quindi molti eseguiti, puoi spuntare commissioni più basse, fino 3 euro ad eseguito.
non mi pongo target, seguo il titolo.
lo stop,lo alzo man mano.
la 4 non ho ben compreso la domanda.
se la posizione che ho aperto ci mette troppo a venirmi in favore la chiudo.
preferisco il long, ma si và pure short
considera che io lavoro, arrivo a fare fino 34 eseguiti al giorno.
 

Ed

Forumer storico
acarilli ha scritto:
Buongiorno, nuovo utente, primo post.

Mentre sono al quinto giorno consecutivo di chiusura posizioni in trailing stop (meglio che in stop loss, ma insomma) stavo pensando: ma come fate a fare scalping?

Mi spiego: io uso trend following da un annetto, mi ci trovo bene e ho notato che posso anche comprare a caso, basta rispettare semplici regole di stop loss, breakeven stop e trailing stop.

Però tengo posizioni aperte anche per settimane, il che non si addice molto bene al mio temperamento. Mi piacerebbe passare al day-trading puro, chiudere tutte le posizioni alla sera, e svegliarmi la mattina con la tranquillità di essere sempre in cash, e non dover per forza operare o monitorare le posizioni.

Quindi, le domande sarebbero:

1. Se io pago lo 0,19% di commissione, non aumento il rischio facendo scalping e ritrovandomi all'istante a -0,19% quando il mio profit target è minuscolo? (in trend following di solito faccio dal 5% al 30%)

2. Ma quanto sarebbe 'sto profit target?

3. E lo stop loss? E' dinamico, utilizza ATR o qualcos'altro, o è fisso?

4. Vi piazzate sul book o operate a mercato?

5. Tenete posizioni aperte secondi, minuti o ore?

6. Andate short e long?

7. Quante operazioni fate?

Grazie a chi vorrà rispondermi, e happy trading

1) si, aumenti il rischio. Ti invito a riflettere che lo scalper non usa commissioni percentuali, ma fisse e tende ad aumentare la posta in gioco (leva) per ridurre il costo commissioni.
2) il target deve essere almeno 3 volte superiore allo stop loss. Ma questa regola, spesso significa perdere.
3) lo stop loss deve essere messo, dallo scalper, quando il mercato non fa quello che dovrebbe. Meglio chiudere una posizione che trovarsi intrappolati
4) ci si piazza sul book. Lo scalper che insegue il prezzo è penalizzato. Talvolta, quando parte veloce un trend, meglio attendere il ritorno dei prezzi. Molto spesso, anzi spessissimo, ad una sparata dei prezzi, dietro c'è la trappola
5) lo scalper tiene posizione aperte poco tempo. Ma questo potrebbe essere un suo difetto
6) ovviamente
7) lo scalper fa molte operazioni. Un mio amico anche 240 al giorno. Ma secondo me è da pazzi. Per inciso, pur essendo professionista, non sono scalper. Meglio la definizione di day trader

Ed :)


PS. 8) la disciplina è l'unica cosa che ti salva. mai andare contro il trend, anche se spesso è bello, in mercato laterale, osservare che andare sugli eccessi porti a casa i soldi. Viene però il momento che l'eccesso non finisce mai, e non so se mi sono spiegata
 

urka78

Nuovo forumer
mi sono sempre posta una domanda....fino a che punto ha valenza l'analisi tecnica in operazioni di scalping....voglio dire, operando a breve,brevissimo...guardando al book, che di per sè dovrebbe essere sufficente. Su un grafico a 5 min si riescono già a riconoscere eventuali figure di inversione utili, ma non è più scalping.Sotto a questo timeframe, come è possibile far dell'analisi? Quindi chi fà scalping, cosa tiene veramente in cosniderazione? Solamente i supporti/resistenze guardando il book? Grazie
 

ettore_61

?????????????????????
Buongiorno, nuovo utente, primo post.

Mentre sono al quinto giorno consecutivo di chiusura posizioni in trailing stop (meglio che in stop loss, ma insomma) stavo pensando: ma come fate a fare scalping?

Mi spiego: io uso trend following da un annetto, mi ci trovo bene e ho notato che posso anche comprare a caso, basta rispettare semplici regole di stop loss, breakeven stop e trailing stop.

Però tengo posizioni aperte anche per settimane, il che non si addice molto bene al mio temperamento. Mi piacerebbe passare al day-trading puro, chiudere tutte le posizioni alla sera, e svegliarmi la mattina con la tranquillità di essere sempre in cash, e non dover per forza operare o monitorare le posizioni.

Quindi, le domande sarebbero:

1. Se io pago lo 0,19% di commissione, non aumento il rischio facendo scalping e ritrovandomi all'istante a -0,19% quando il mio profit target è minuscolo? (in trend following di solito faccio dal 5% al 30%)

2. Ma quanto sarebbe 'sto profit target?

3. E lo stop loss? E' dinamico, utilizza ATR o qualcos'altro, o è fisso?

4. Vi piazzate sul book o operate a mercato?

5. Tenete posizioni aperte secondi, minuti o ore?

6. Andate short e long?

7. Quante operazioni fate?

Grazie a chi vorrà rispondermi, e happy trading

Ciao aca e benvenuto .....Qui si tende a confondere lo scalping con la classica attivita' intraday (tieni la posizione aperta per qualche ora e poi eventualmente la chiude oppure la porti overnight) ....

Lo scalping, nel vero senso del termine, e' una operativita' intraday estremizzata dove tu apri la posizione e tieni aperta da pochi secondi al max qualche minuto ...operando su brevissimi movimenti.
Ci son piattaforme adatte a questo ....

Vuoi fare proprio questo? ..... :rolleyes:
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
nella sezione Piazza Affari ... il 3D di Megano ... questo è il link :

http://www.investireoggi.it/forum/solo-fib-fatto-bene-2009-parte-seconda-vt45248-161.html

Lavora su multi frame ... daily - 60' - 30' ... e "5 MINUTI" ... ecco, leggi un po' il topic, per qualche giorno e fatti un idea, ... devi essere molto deciso e disciplinato, ... nessun spazio a ragionamenti se non quelli che ti suggeriscono i segnali.

Ciao benvenuto e in bocca ai loops.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
porco mondo ... mi son ritrovato tra Ettore e Aragorn ... i do' putei del leon de san Marco ... grooaAAAaarrr ...
 

Users who are viewing this thread

Alto