Certificati di investimento - Cap. 5 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Le soluzioni sono due: o si trova un modo per energeticamente cooperare o il piano di Putin (partito da quando Biden gli ha bloccato il nord stream 2(1), perché probabilmente voleva vendere lui gas alla UE(2) - e Putin è cmq un guerrafondaio -) di spaccare l'europa (diceva: "L'Europa si avvia al suicidio energetico") potrebbe andare in porto. Sa sparare e ha sparato al cuore (Germania).
L'Europa non piace nemmeno a USA, ma da qui è facile scadere in scenari complottisti.
In realtà i vari paesi europei già fanno come gli pare, l'unione è solo monetaria, non è una novità.
Ora: che un nordico (tedesco, norvegese, finlandese o olandese che sia) mostri pietà e compassione la vedo dura. Forse reagisce di più al discorso "crisi finanziaria globale 2008 x 100 = 200800 che ti apre il culo in due".
La crisi potrebbe essere evitata da quei paesi che sono stati a guardare (USA e Cina). Si pure gli USA sono stati a guardare, come al solito tanto marketing e poco rischio. Secondo Report, Biden il gas per la UE (Germania) ce l'ha. Se è vero lo tirerà fuori all'ultimo nel tentativo di non far spaccare l'EU - se ci tiene -. Nel caso in cui non riuscissimo a farcela (UE) e nessun paese intervenisse...sarà la risposta.
Europa spaccata o di serie A e B nord/sud è finanziariamente uno scenario da morti che escono dalle fosse: per me improbabile, ma ognuno si protegga come vuole.
Già lo sapete io compro qualche opzione VIX call OTM in numero per me sufficiente. Protezione solo in caso di eventi estremi e comunque soldi "buttati".

Oppure tutto si supera, tutto era stato amplificato dal panico della nuova situazione e tutto torna come prima.

(1) E' solo la consecutio degli eventi, non causa - effetto.
(2) Ipotesi sole24ore.
Io sto usando lo short su mib (in questo momento guadagna oltre il 50%) quando ho iniziato ha comprare è arrivato anche a leva 16, ora sta intorno 5. In settimana ho comprato solo btp e short. Continuato a vendere qualche ctf long, ma la sproporzione tra long e short è ancora enorme.
Insomma se il quadro è cosi nero, meglio adeguarsi che incaponirsi.
Lo short potrebbe anche annullarsi come guadagno, ma significherebbe che tutto il resto sta recuperando. Credo non sia un modo per guadagnare ma un modo solo per arginare il dissanguamento continuo.
 

NoWay

It's time to play the game
Giorgina a Milano, tra un "prima l'Italia" e l'altro: "La politica deve avere il buon senso di ascoltare e decidere, ma anche l’umiltà di chiedere a chi vive le questioni nel quotidiano quali possono essere le soluzioni".


Se lo fa davvero, chapeau...
 

skolem

Listino e panino
Giorgina a Milano, tra un "prima l'Italia" e l'altro: "La politica deve avere il buon senso di ascoltare e decidere, ma anche l’umiltà di chiedere a chi vive le questioni nel quotidiano quali possono essere le soluzioni".


Se lo fa davvero, chapeau...
Tutti (quasi) chiedevano di tenere il governo Draghi in modo da superare questo inverno e andare a votare in primavera.
Quello era buon senso di ascoltare!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto