FALSI, COPIE, IMITAZIONI, FALSARI, INGANNI, SCHERZI ... (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Questo articolo merita di essere letto. Un professore universitario esperto nello smascherare falsi clamorosi.


Merita di essere letto anche questo perchè è storia di oggi, Massimo De Caro è citato appunto nell'articolo sopra.

 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo articolo merita di essere letto. Un professore universitario esperto nello smascherare falsi clamorosi.


Merita di essere letto anche questo perchè è storia di oggi, Massimo De Caro è citato appunto nell'articolo sopra.

Molto interessante.
Il pubblico non sa che i visitatori loschi delle biblioteche recano con sé un semplice filo, non so se di materiale sintetico o naturale. Una volta avuto in mano il volume, seduti negli austeri banchi dell'istituzione, senza farsi notare iniziano a seghettare con il filo le preziose illustrazioni, sino a staccarle dal volume e metterle discretamente nella propria cartella.
Il mercato poi fa il resto, eccetto il raro caso di collezionisti fanatici, che si tengono in casa la reliquia.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Riporto una interessante pag. dedicata, da I quaderni del conoscitore di stampe, 1970, II

Il conoscitore d s pag 72 001.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Riporto una interessante pag. dedicata, da I quaderni del conoscitore di stampe, 1970, II

Vedi l'allegato 730553
Vedo che c'è poco da stare tranquilli. I Rembrandt copie li ho visti domenica scorsa, il venditore ne capiva e mi ha avvisato che erano copie in acquaforte. La carta è più recente e ci sono spesso su un foglio 2/3 incisioni, le quali peraltro si distinguono pochissimo dalle originali, almeno credo non avendo visto le originali. Conviene comprare in asta o da gallerie specializzate che però sono carissime.
 

Users who are viewing this thread

Alto