Certificati di investimento - Cap. 5 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Fammi capire... le soluzioni proposte da quelli che comprendono le conseguenze quali sarebbero?
Non ho parlato di soluzioni ma di consapevolezza delle scelte prese. Consapevolezza delle conseguenze. Le hanno prese sapendo che l’occidente avrebbe sofferto ma hanno ritenuto giusto subire queste conseguenze per la difesa di determinati principi. Non so se riesco a esprimermi. Lo capiscono benissimo ma considerato giusto.
Poi ognuno si fa le sue idee se era giusto o no subire questi costi.
 

NoWay

It's time to play the game
forse non riesco a spiegarmi. Loro lo considerano benissimo! È il costo che ritengono giusto pagare per difendere il principio fondante europeo e internazionale.
Ora c’è chi considera giusto sopportare questo costo e altri no, ed è una visione personale che non voglio affrontare.
Ma il far passare l’idea che decine di capi di stato non considerano che le scelte fatte ci hanno portato in emergenza è assurdo. Cioè sono tutti imbecilli e non comprenderebbero una relazione cosi diretta che capisce anche mio figlio di 14 anni.
Hanno valutato che questo costo era giusto sopportarlo. Ed è un fatto. Poi ognuno di noi ha le sue idee sul fatto se sia giusto o sbagliato.

Mettiamola così... se sai che, tirando dei pugni contro un muro, ti rompi entrambe le mani o eviti o almeno ti metti dei guantoni da boxe. Non è che ci si può limitare a dire "sapevo che mi sarei fatto male, ma ho ritenuto giusto farlo" perché poi con le mani rotte non scrivi, non lavori, non mangi, non qualsiasi altra cosa. Quindi bellissime tutte le parole che si sentono, ma la politica è risolvere i problemi, non crearne di nuovi...
 

skolem

Listino e panino
Mettiamola così... se sai che, tirando dei pugni contro un muro, ti rompi entrambe le mani o eviti o almeno ti metti dei guantoni da boxe. Non è che ci si può limitare a dire "sapevo che mi sarei fatto male, ma ho ritenuto giusto farlo" perché poi con le mani rotte non scrivi, non lavori, non mangi, non qualsiasi altra cosa. Quindi bellissime tutte le parole che si sentono, ma la politica è risolvere i problemi, non crearne di nuovi...
Quindi Draghi, Macron, Sholz e tutti gli altri leader europei (tranne il volpone Orban) stanno prendendo a pugni un muro spaccandosi le mani, così...perché hanno ritenuto giusto farlo. Tutti improvvisamente idioti all'unisono? Oppure la minaccia di Putin è un filo più grave di quella descritta dalla rassicurante opposizione (no armi... no sanzioni... no USA... ecc...) qualcuno qui dovrebbe farsela questa domanda...

19.48 – Draghi: il rischio di catastrofe alimentare è reale, colpa di Putin
«Il confronto con Putin è necessario per risolvere il problema del grano, della sicurezza alimentare. Il rischio di una catastrofe alimentare è reale: e se non ci sarà una soluzione, dovrà essere chiaro che la colpa è di Putin». Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo al vertice europeo. Il premier ha anche ribadito che «Deve essere l'Ucraina a decidere che pace vuole. Se l'Ucraina non è d'accordo sui termini, la pace non può essere sostenibile».
 
Ultima modifica:

captain sparrow

Forumer storico
Carlo, ma secondo te i politici hanno mai dovuto confrontarsi con le problematiche reali della vita come persone normali? secondo te come mai Orban ha vinto le elezioni alla grande? come mai gli ungheresi hanno rieletto Orban? sono tutti rinc......ti? sai cosa sono le problematiche delle persone normali? io che a 20 anni appena sposato avevo 20.000 lire in banca per arrivare a fine mese. Un amico mio che lavora, anzi lavorava, con la Russia, impresa familiare, tre famiglie e un paio di impiegati, arredamenti su misura con 2/3 fabbrichette alle spalle, progettazione e produzione di arredamenti su misura. Ogni 2/3 mesi partivano i montatori 2/3 settimane per installare i mobili spediti. Tutto fermo. sono disperati. avanzano soldi, ordini tutti bloccati causa problemi logistici e di pagamenti. Altro conoscente amico, produzione vini. Ogni qualche mese partiva un camion di vino. destinazione Russia. faceva il 30/35 /% di fatturato con la Russia. tutto bloccato.
Amico mio da 50 anni, spastico dalla nascita, incapace di provvedere anche alle più essenziali necessità senza aiuto, sopravvive grazie a una pensione di reversibilità dei genitori morti. abita in un piccolo appartamento popolare. per pagare il gas l'ultima volta lo ha aiutato il cugino, la prossima volta toccherà a me.
Belli gli ideali, ma secondo te se facessero un referendum sulle armi all'Ucraina la maggioranza degli italiani voterebbero si? io ho parecchi dubbi. i ns politici non appartengono a questo mondo. non appena prendono la sedia si trasformano in marziani. La Russia è una dittatura? e l'Ucraina è meglio? sono fratelli o cugini di primo grado. Stessa cultura e stessa mentalità. Vedremo fra qualche anno cosa avranno prodotto le sanzioni. Sai che prodezza l'embargo sul petrolio. dove lo prendiamo? di seconda mano dalla Cina? o andiamo a piedi? fermiamo i trasporti? sono solo caz....te. anch'io vado in bici.....a volte. ma sinceramente dover andare in bici.....sempre .....mi romperebbe le sfere. un pò di realismo, no ? viva l'Ucraina nella NATO, uccidiamo tutti i russi, armiamo l'Ucraina, anzi mandiamo i soldati europei a combattere, tipo alpini nel 42/43. invadiamo la Russia e impicchiamo Puttin come hanno fatto con Sadam. La Russia ha invaso l'Ucraina e perchè noi dobbiamo metterci in mezzo? giusto per andare a piedi, mettere in crisi l'economia, creare un pò di disoccupazione? non sarebbe meglio si arrangiassero? quando gli americani hanno invaso l'Iraq tutti d'accordo, anche se sono stati i primi ad attaccare. Avevano le armi di distruzione di massa, dicevano. si, avevano il gas.........per cucinare.
niente di personale, ma solo per scambiare qualche opinione. un saluto
 

CarloConti

Forumer storico
Carlo, ma secondo te i politici hanno mai dovuto confrontarsi con le problematiche reali della vita come persone normali? secondo te come mai Orban ha vinto le elezioni alla grande? come mai gli ungheresi hanno rieletto Orban? sono tutti rinc......ti? sai cosa sono le problematiche delle persone normali? io che a 20 anni appena sposato avevo 20.000 lire in banca per arrivare a fine mese. Un amico mio che lavora, anzi lavorava, con la Russia, impresa familiare, tre famiglie e un paio di impiegati, arredamenti su misura con 2/3 fabbrichette alle spalle, progettazione e produzione di arredamenti su misura. Ogni 2/3 mesi partivano i montatori 2/3 settimane per installare i mobili spediti. Tutto fermo. sono disperati. avanzano soldi, ordini tutti bloccati causa problemi logistici e di pagamenti. Altro conoscente amico, produzione vini. Ogni qualche mese partiva un camion di vino. destinazione Russia. faceva il 30/35 /% di fatturato con la Russia. tutto bloccato.
Amico mio da 50 anni, spastico dalla nascita, incapace di provvedere anche alle più essenziali necessità senza aiuto, sopravvive grazie a una pensione di reversibilità dei genitori morti. abita in un piccolo appartamento popolare. per pagare il gas l'ultima volta lo ha aiutato il cugino, la prossima volta toccherà a me.
Belli gli ideali, ma secondo te se facessero un referendum sulle armi all'Ucraina la maggioranza degli italiani voterebbero si? io ho parecchi dubbi. i ns politici non appartengono a questo mondo. non appena prendono la sedia si trasformano in marziani. La Russia è una dittatura? e l'Ucraina è meglio? sono fratelli o cugini di primo grado. Stessa cultura e stessa mentalità. Vedremo fra qualche anno cosa avranno prodotto le sanzioni. Sai che prodezza l'embargo sul petrolio. dove lo prendiamo? di seconda mano dalla Cina? o andiamo a piedi? fermiamo i trasporti? sono solo caz....te. anch'io vado in bici.....a volte. ma sinceramente dover andare in bici.....sempre .....mi romperebbe le sfere. un pò di realismo, no ? viva l'Ucraina nella NATO, uccidiamo tutti i russi, armiamo l'Ucraina, anzi mandiamo i soldati europei a combattere, tipo alpini nel 42/43. invadiamo la Russia e impicchiamo Puttin come hanno fatto con Sadam. La Russia ha invaso l'Ucraina e perchè noi dobbiamo metterci in mezzo? giusto per andare a piedi, mettere in crisi l'economia, creare un pò di disoccupazione? non sarebbe meglio si arrangiassero? quando gli americani hanno invaso l'Iraq tutti d'accordo, anche se sono stati i primi ad attaccare. Avevano le armi di distruzione di massa, dicevano. si, avevano il gas.........per cucinare.
niente di personale, ma solo per scambiare qualche opinione. un saluto
Io da un po non esprimo giudizi personali qui sopra non essendo giustamente il luogo adatto. E commentavo solo il fatto che secondo me chi sta decidendo lo sta facendo secondo questa dinamica e priorità di scelte. Non dico più se sia giusto o sbagliato, ma che le scelte sono state fatte con la evidente consapevolezza che si sarebbero avute importanti conseguenze ritenute giuste per difendere i principi a cui tutti ci siamo abituati. Sbagliato? Giusto? Ognuno ha la sua idea.
Ma sul fatto che “si arrangiassero” non posso essere d’accordo, e non lo sono per educazione avuta in famiglia, per come ho impostato la mia vita e l’esempio che cerco di dare ai miei figli. Per me nessuno dovrebbe essere lasciato solo se è in difficolta e lo credo profondamente e quindi anche altri popoli che hanno subito violenze e soprusi. E per me non sono mai state solo parole.
Non discuterò piu di queste cose, anche perchè troppo fuori tema e anche molto personali.
Speriamo che domani l’America continui nella scia di venerdí!!
 

gianni76

Forumer storico
Carlo, ma secondo te i politici hanno mai dovuto confrontarsi con le problematiche reali della vita come persone normali? secondo te come mai Orban ha vinto le elezioni alla grande? come mai gli ungheresi hanno rieletto Orban? sono tutti rinc......ti? sai cosa sono le problematiche delle persone normali? io che a 20 anni appena sposato avevo 20.000 lire in banca per arrivare a fine mese. Un amico mio che lavora, anzi lavorava, con la Russia, impresa familiare, tre famiglie e un paio di impiegati, arredamenti su misura con 2/3 fabbrichette alle spalle, progettazione e produzione di arredamenti su misura. Ogni 2/3 mesi partivano i montatori 2/3 settimane per installare i mobili spediti. Tutto fermo. sono disperati. avanzano soldi, ordini tutti bloccati causa problemi logistici e di pagamenti. Altro conoscente amico, produzione vini. Ogni qualche mese partiva un camion di vino. destinazione Russia. faceva il 30/35 /% di fatturato con la Russia. tutto bloccato.
Amico mio da 50 anni, spastico dalla nascita, incapace di provvedere anche alle più essenziali necessità senza aiuto, sopravvive grazie a una pensione di reversibilità dei genitori morti. abita in un piccolo appartamento popolare. per pagare il gas l'ultima volta lo ha aiutato il cugino, la prossima volta toccherà a me.
Belli gli ideali, ma secondo te se facessero un referendum sulle armi all'Ucraina la maggioranza degli italiani voterebbero si? io ho parecchi dubbi. i ns politici non appartengono a questo mondo. non appena prendono la sedia si trasformano in marziani. La Russia è una dittatura? e l'Ucraina è meglio? sono fratelli o cugini di primo grado. Stessa cultura e stessa mentalità. Vedremo fra qualche anno cosa avranno prodotto le sanzioni. Sai che prodezza l'embargo sul petrolio. dove lo prendiamo? di seconda mano dalla Cina? o andiamo a piedi? fermiamo i trasporti? sono solo caz....te. anch'io vado in bici.....a volte. ma sinceramente dover andare in bici.....sempre .....mi romperebbe le sfere. un pò di realismo, no ? viva l'Ucraina nella NATO, uccidiamo tutti i russi, armiamo l'Ucraina, anzi mandiamo i soldati europei a combattere, tipo alpini nel 42/43. invadiamo la Russia e impicchiamo Puttin come hanno fatto con Sadam. La Russia ha invaso l'Ucraina e perchè noi dobbiamo metterci in mezzo? giusto per andare a piedi, mettere in crisi l'economia, creare un pò di disoccupazione? non sarebbe meglio si arrangiassero? quando gli americani hanno invaso l'Iraq tutti d'accordo, anche se sono stati i primi ad attaccare. Avevano le armi di distruzione di massa, dicevano. si, avevano il gas.........per cucinare.
niente di personale, ma solo per scambiare qualche opinione. un saluto

Nulla potrà tornare come prima per almeno un decennio. La tracotanza e la narrazione totalmente fuori dal mondo mostrata dalla russia hanno comunque spinto molti a conoscere la natura truffaldina di chi parla di denazificare e poi va a rubare di tutto, dal grano agli elettrodomestici.
Il problema fin dall'inizio è stato il dispiegamento di forze russe, centinaia di migliaia di persone e mezzi che hanno fatto capire che l'obiettivo era ben più largo anche della sola Ucraina.
E da questa considerazione era ovvio l'aiuto all'Ucraina per indebolire il più possibile le truppe russe.
E le sanzioni dovevano indebolire l'economia russa. E magari ci riusciranno nel lungo termine.

Con il nuovo pacchetto approvato stasera e il bando al petrolio russo, probabilmente si riavvicina lo spettro della recessione per l'Italia. Ma se questo aiuterà a diminuire le probabilità di una invasione di Polonia, paesi baltici, romania, ecc. ben venga tutto.
 

Fabrib

Forumer storico
Il ministero tedesco dell'Economia avrebbe rifiutato di concedere al gruppo Volkswagen garanzie a supporto di nuovi investimenti in Cina.Per la prima volta, "per motivi di diritti umani", "quattro richieste di estensione delle garanzie di investimento da parte di una società" non sono state accolte, ha dichiarato una portavoce del ministro Robert Habeck. Lo riporta un'esclusiva di Spiegel.
La conseguenza del rifiuto sarebbe che Volkswagen dovrà sostenere da sola i rischi finanziari per gli specifici investimenti in Cina. Alla base del rifiuto da parte del ministero ci sono le violazioni dei diritti umani contro la popolazione musulmana uigura nella regione cinese dello Xinjiang. Secondo Spiegel, la VW non vuole in questo caso investire nella regione - dove però opera dal 2013 - ma in altre fabbriche in Cina. Tuttavia, il ministero si rifiuta di garantire per il progetto perché un collegamento con lo Xinjiang non può essere escluso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto