Certificati di investimento - Cap. 5 (32 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Non ho mai avuto l'opportunità di recarmi oltre la cortina di ferro, quando c'era, quindi alzo le mani.
Però vedere oggi come tutti gli stati europei ex-urss (eccetto gli ungheresi) siano così agguerriti contro i russi, mi fa pensare che preferiscano la guerra (con tutte le sue tragedie) piuttosto che una pace sotto un regime tiranno.

Questa semplice analisi è del tutto sconosciuta o ignorata da Putin & C. , che ragionano ancora in termini di occupazione militare dei territori e relativa forzata adesione alle loro regole. Non si rendono conto che dai tempi della seconda guerra mondiale molta acqua è passata sotto i ponti e non è più possibile, almeno in Europa e mondo moderno, imporre questo tipo di visione. La Russia ha già un territorio molto ampio e in larga parte poco sfruttato e si è rivelata incapace di far crescere la popolazione e l'economia russa con indici di sviluppo minimi. Finirà sotto la CIna entro qualche decennio.
 

skolem

Listino e panino
Questa semplice analisi è del tutto sconosciuta o ignorata da Putin & C. , che ragionano ancora in termini di occupazione militare dei territori e relativa forzata adesione alle loro regole. Non si rendono conto che dai tempi della seconda guerra mondiale molta acqua è passata sotto i ponti e non è più possibile, almeno in Europa e mondo moderno, imporre questo tipo di visione. La Russia ha già un territorio molto ampio e in larga parte poco sfruttato e si è rivelata incapace di far crescere la popolazione e l'economia russa con indici di sviluppo minimi. Finirà sotto la CIna entro qualche decennio.
Se continuano su questa strada, anche prima di qualche decennio.
 

Fabrib

Forumer storico
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma su Phastidio.net leggevo "Hausmann (economista della Harvard University) prosegue l’argomentazione affermando che la produzione russa di greggio è altamente anelastica al prezzo nel breve termine, dati i costi di estrazione molto bassi. Si stima che i costi di upstream russo siano tra i 3 e i 6 dollari al barile. Ai russi converrebbe estrarre il greggio dal sottosuolo anche se il prezzo scendesse a 6 dollari al barile, in pratica".
Scusa, ma che discorsi fai? Una roba, anche se ti costa poco più di niente, preferisci venderla a 70$ oppure a 100$? Solo una cheerleader invasata può far finta di essere ugualmente contenta.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Scusa, ma che discorsi fai? Una roba, anche se non ti costa niente, preferisci venderla a 70$ oppure a 100$? Solo le cheerleader di Putin possono far finta di essere ugualmente contente.

Il discorso è semplice. Mettiamo pure che lo vendano a 50 e che gli costi il triplo di quello che sostiene l'economista. Ci guadagnano comunque un botto. Con tutto quello che si sta facendo loro non vanno in difficoltà finchè hanno la sponda di India e Cina, noi sì. Evidentemente va bene così...
 

triale

Forumer storico
Guarda che io c'ero e per lavoro mi recavo spesso nei paesi dell'Est. Quindi magari queste cose le so, non dico meglio ma almeno come te. Ho passato non so quante volte il Check Point Charlie ed ho conosciuto tanta gente comune la quale mi ha sempre detto che preferiva vivere tristemente e senza libertà ma almeno vivere, nella speranza che le cose cambiassero (come è avvenuto). Poi certo ci sono gli eroi come Palach ma sono di una sostanza diversa dagli altri.
Tutto questo per dire una ovvietà: le cose non sono mai semplici semplici e per risolvere i problemi ci vuole anzitutto calma e moderazione.
io ho fatto un viaggio di una quindicina di giorni nella Germania dell'Est nel 1983.. alcune città come Dresda rasa al suolo nel 1945 e ricostruita pietra su pietra in modo mirabile , musei e orchestra meravigliosi ma mi fermo qui... la tristezza di Berlino est da cui migliaia di persone cercavano di scappare contrapposta alla vivacità di Berlino ovest stringeva il cuore...
 

enmontic

Forumer storico
Non ricordo chi lo aveva segnalato ieri ma mi pare incomprensibilmente basso il XS2271458460 ... si compra a 94,xx e può callare lunedì a 104 se Eon recupera circa il 2,7% dai prezzi attuali... io ci ho messo un cippetto
 

CarloConti

Forumer storico
Non so, però posso dirti che quelli che hanno più o meno la mia età hanno vissuto per quarant'anni in una Europa dove tutta la parte Est stava sotto il giogo di tipetti come Kruscev e Breznev, non molto meglio di come stanno ora gli Ukraini (ma almeno vivi). Eppure non c'è stata nessuna guerra e ti dirò una cosa che forse ti sorprenderà: ci piaceva tanto stare in Pace.
Ma infatti io oramai come molti, semplicemente grido alla Pace! Voglio la Pace (almeno per noi), e non voglio neanche sapere perchè ho la pace, come si deve raggiungere, se ci sono i dittatori, soprusi, violenze celate, autoritarismi, democrazie deviate, finte democrazie, prevaricazioni dell'America..... Io da me voglio la Pace, i condizionatori accesi, il cinepanettone a Natale e la spiaggia ad agosto. Se ne interessassero gli altri ad assicurarmi la pace. Almeno da noi. Ah non voglio mandare armi o spendere soldi in armamenti perchè li dobbiamo spendere per noi popolo, non voglio fare sanzioni a nessuno che ci comportano un costo in più per me quando vado al supermercato o metto la benzina in barca e non voglio che si accusi qualcuno di quello che fa se non da fastidio a me, ma voglio la Pace.
Non capisco questa cosa che la Pace ha un costo, quella è sempre stata gratis!! chi ha pagato mai nulla.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto