Forex : For ex (1 Viewer)

lukas

Forumer storico
xeu.png

Benissimo siamo in ottobre mese delle castagne !!
le rette azione/reazione che avevo indicato nell'ultimo post hanno funzionato bene, a 1,22 fine giugno abbiamo preso un buon short senza nemmeno seguire.

Ora il cross è in chiusura di annuale e in prossimità della fine ciclo short , i rialzisti dovrebbero farsi vedere
nel corso di ottobre/inizio novembre , tra pochissimo hanno già una chance con l'NFP.
 

lukas

Forumer storico
Ora il cross è in chiusura di annuale e in prossimità della fine ciclo short , i rialzisti dovrebbero farsi vedere
nel corso di ottobre/inizio novembre , tra pochissimo hanno già una chance con l'NFP.

Consideriamo come chiusura annuale il minimo del 12/10 ,se questo è esatto........

anche se il trend di medio è nettamente negativo, la spinta di inizio annuale dovrebbe durare per qualche tempo
 

lukas

Forumer storico
Consideriamo come chiusura annuale il minimo del 12/10 ,se questo è esatto........
anche se il trend di medio è nettamente negativo, la spinta di inizio annuale dovrebbe durare per qualche tempo

Fine della spinta ? Mi aspettavo qualcosa di più cmq non cambia nulla non faccio intraday quì

il ciclo del'eur/usd rispetta all'incirca una cadenza di 35 mesi quindi ora siamo a soli 10 mesi dal top e và alla ricerca del minimo....sappiamo anche che nei primi 6 mesi dell'annuale la tendenza negli ultimi anni è short
quindi aspetterò con calma che inverta ,l'ideale sarebbe entrare su un minimo di febbraio/marzo che spesso è periodo di inversione.
Voi direte che è troppo facile....troppo bello per essere vero.......
Vi dirò....se andate a leggere all'inizio di questo mio 3D (che anche se non scrivo spesso è abbastanza vecchiotto) quando shortavo l'eur/usd a 1,50-1,55 ,anche se potenzialmente avevo ragione , salivano sempre ogni giorno.....allora quando seguivo intraday facevo fatica ad accettare di entrare per esempio 1 settimana dopo che il top era stato fatto e il prezzo era già sceso magari di 300/400pips,oppure facevo anche fatica ad accettare gli stop/loss volevo esserci nel momento esatto, il che è tuttaltro che facile.
oggi conosco le mie possibilità e conosco il rischio, riesco a starci dentro senza strafare, Questo rende il trade molto più tranquillo e quindi anche molto più facile.


xeu.png
 

lukas

Forumer storico
Sul lungo periodo è in formazione l'ultimo wave del triangolo ,
in teoria non dovrebbe scendere sotto all'ultimo minimo del 2020.......1,0670 + un paio di punti
 

lukas

Forumer storico
Screenshot 2021-12-09 at 19-05-44 Live stock, index, futures, Forex and Bitcoin charts on Trad...png


Negli ultimi giorni......cioè sugli ultimi 2 minimi quello di martedì 7 e del 27novembre i volumi sul future si sono alzati provando a invertire la rotta .....
in entrambi i casi dopo pochi step , sul massimo di ieri e quello del 30 dicembre (doji verde) ,
sono stati contrastati da forti prese di posizione ribassiste che hanno portato il cross sotto i 13 euri,
però i rialzisti sembrano già impostati meglio

Quando si guardano i volumi bisogna sommare i valori dell'intera leg rialzista e confrontarli con quelli dell'intera leg ribassista. In questo caso dall'ultimo minimo anche se sono solo 3 caldele la leg è decisamente rialzista e i volumi sono in salita.
 
Ultima modifica:

lukas

Forumer storico
1642170705096.png


Qualche acquisto isolato ma regolare è bastato a fare staccare l'euro/usd dal fondale marino,
più che altro sembra che i ribassisti hanno abbandonato la scena , lo avevo detto anche sopra che era ben impostato era il 9 dicembre.

A dicembre sull'SPX si era verificato quello che io chiamo un bel pattern di crash ...ma sul minimo del 20 sono ripartiti con il rally di fine anno e il pattern non si è verificato , l'euro era a 1,1258 da lì è stato trend follower , il Dax doveva recuperare qualche punto sull'spx ,e l'euro ha fatto meglio del dollaro.

Io sono Long ma poco convinto il T/p và a 1,19
 

lukas

Forumer storico
xeu.png


Aggiorno l'euro trend , devo dire che il grafico risulta abbastanza anomalo sullo sviluppo dell'annuale , però i riferimeti precedenti erano questi quindi partenza annuale sul minimo di ottobre e chiusura a 12 mesi.

il trend è short sotto al minimo di partenza di ottobre che tocca la 1x1 ribassista , però da diversi mesi ormai è incanalato in un trend 0,25x1 rialzista .......il periodo febbraio marzo è favorevole a inversioni rialziste ,così come la seconda metà dell'annuale che inizia in aprile.
Quindi finchè resta nel canale verde grandi ribassi in vista non ne vedo , grandi spunti rialzisti nemmeno con t/p 1,18 a ottobre.

Se invece rompe al ribasso lo stesso canale diventa una bear flag che potrebbe avere 2 target,
il primo con riferimento alla partenza dell'annuale è a 1,08
il secondo se correggesse l'intera leg dai massimi addirittura sul livello di parità 1 euro x 1 $.

saluti
 

lukas

Forumer storico
Just do it ...è il motto della nike
significa non stare a pensare troppo ...vedi e fai ,
si abbina molto bene allo sport ,quando devi sfruttare l'occasione giusta in pochi secondi nel migliore dei modi senza avere il tempo di pensare,
dopo anni e anni di allenamento deve diventare un processo automatico nel quale la mente e il corpo, anche la vista lavorano in perfetto equilibrio e sintonia portandoti ad un altro livello..........chi riesce a farlo meglio diventa il Cristiano Ronaldo o il Michael Jordan.

lo stesso discorso vale per il trading online, non è l'oscillattore magico che ti fà guadagnare, ma sono gli anni e anni di lettura di grafici e il metodo di lavoro giusto...chi ha intervistato i grandi trader ha scritto che ognuno ha un metodo diverso dall'altro e che non sanno nemmeno spiegare bene come funziona ,
e non ci riescono perchè è un processo che ha poco di razionale , come il tiro da 3 punti di Jordan...a lui il canestro riusciva sempre ma come può spiegare a qualcun altro a fare lo stesso??.....è un'abilità che devi allenare , un'abilità che sicuramente non tutti hanno , per il trader vale la stessa cosa

Io spero che l'euro non arrivi alla parità perchè vista la situazione vorrebbe dire che ci sono problemi davvero grossi in arrivo

Il bel messaggio di Pavel Nedved
 

lukas

Forumer storico
Sul lungo periodo è in formazione l'ultimo wave del triangolo ,
in teoria non dovrebbe scendere sotto all'ultimo minimo del 2020.......1,0670 + un paio di punti

Dunque abbiamo avuto un minimo a 1,0805 a inizio marzo che è mese di inversione ,
da lì il cross eur/usd è salito trainato da wally, fino a 1,1180
questo potrebbe essere il minimo di lungo periodo
Tuttavia la forte discesca degli ultimi giorni sopratutto quella di ieri è in contrasto con questo punto
IO ho un livello a 1,0960 circa , è il minimo nell'area delle scadenze marzo, finchè sta quì sotto niente Long.

Giusto un pensiero ....io non credo a una sola parola della FED sui rialzi dei tassi e sul tapering
prima di tutto il petrolio sopra a 100$ con il dollaro così forte è già un problema,che alzando i tassi peggiora
secondo... siamo già in aprile e quando li fanno tutti quei rialzi ?
terzo ....dal minimo di marzo l'spx è salito 500 punti in 2 settimane e con il solito andamento poco tecnico ,
sembrerebbe che il QE invece che chiuderlo lo hanno quadruplicato....figuriamoci il tapering
quarto ....lo sanno tutti che il debito USA non è sostenibile se alzano troppo i tassi e qui mi fermo perchè mi parte davvero un brutto presentimento sul come uscire da questa situazione,
come la chiamano i Francesi? chi indovina è bravo

saluti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto