long isoalpha di posizione (1 Viewer)

shybrazen

Cialtrone perditempo
La seconda :ho 100 ed investo per un impegno di margine di 60 lasciando il resto di liquidità disponibile;
due anni fa,preso dalla foga di guadagnare ,ero investito quasi totalmente con i disastri dovuti dalla marginazione.....

Mi permetto una personale critica, poi ovviamente ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, ma utilizzare il 60% della liquidità disponibile per gestire un portafoglio in derivati composto da short put mi sembra una scelta operativa un pò troppo aggressiva e comunque piuttosto rischiosa. Personalmente non sono mai arrivato a quei livelli, se non per rapide movimentazioni intraday, ma nella mia gestione del rischio la parola margine riveste un ruolo primario e di solito non supero mai il 20/25% su qualsiasi mio portafoglio.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Grazie per le risposte.
Ma sulle opzioni su azioni il margine richiesto può essere maggiore dell'importo necessario al ritiro del sottostante?
Che io sappia no.

Grazie di nuovo.
 

IlNiubbo

Nuovo forumer
Grazie per le risposte.
Ma sulle opzioni su azioni il margine richiesto può essere maggiore dell'importo necessario al ritiro del sottostante?
Che io sappia no.

Grazie di nuovo.

No, il margine può essere al massimo il valore delle azioni, e solo se l'algoritmo usato dalla banca valuta che l'azione possa fallire domani.
 

achille

Forumer storico
Ciao
tutto confermato come riposta scadenza

lungi da me entrare nella recrudescenza della discussione "margini", ma per gli amanti dell'argomento posso esporre il mio approccio

1) non opero a leva
questo vuol dire che quando vendo una put sono pronto ad acquistare il sottostante, quindi detengo la liquidità necessaria a tale evenienza, e vendo cal solo sui titoli che detengo per i ritiri
2) ho stabilito un tetto di esposizione
attualmente 140k che non debbo superare con la sommatoria dei possibili esborsi e del valore di carico dei titoli che ho dovuto ritirare
3) ho coperto i margini con titoli (50000 btp, extra i 140k e che comunque avevo)
questo mi esime dal dover conteggiare ogni variazione dei margini; quindi dei margini me ne frego
4) comunque, incuriosito, sono andato a vedere cosa mi dice la banca
sul conto che ospita questa operatività oggi c'è un importo di 15842.92 di margine per i derivati, una pura indicazione poiché non si muove niente sul c/c; ora l'esposizione, come la intendo io, per le opzioni vendute, e escludendo i titoli ritirati, ammonta a 85700; quindi la banca ha calcolato un margine di garanzia necessario del 18-19%; ne prendo atto e mi congratulo con loro per la sofistificazione dell'algoritmo
5) ora considero che, se volessi usare tutta la mia liquidità per costituire i margini di garanzia, potrei espormi per circa 420000 euro o una percentuale di tanto (diciamo 50%? = 210000)
6) quante operazioni andate male potrei sopportare?
ritiri per 50000 euro (ma su 210000 possono essere anche maggiori) mi metterebbero già in crisi e non sarei in grado di mettermi ad aspettare tempi migliori; e se non ritiro o consolido la perdita per il riacquisto o rollo (con apprensione proporzionale alla distanza della nuova scadenza)

7) conclusione
fatti tutti i conti, e per usare il metro di chi opera a leva, la mia operatività è commisurata ad una marginazione pari al 20% circa della liquidità (con o senza titoli a garanzia)

ciao
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
parliamo un po di margini allora ... con 2 esempi pratici per chi non è pratico e due osservazioni invece per chi lo è ....

prendiamo una opzione put per 500 azioni eni scadenza giugno base 13 e vediamo cosa margina


1647605555019.png



vengono richiesti 1532 euro per aprire la posizione , di soldini propri ne bastano in effetti 1064 in quanto 467 sarà il premio incassato.

è evidente che con circa 1000 euro apro una posizione e mi espongo per 13.000

(altri titoli piu volatili marginano di piu, ma voglio solo fare piccolo esempio)


prendo la mia posizione a oggi. ho un max margine a 300.
visto i cali del mercato ho un pò forzato le put e margino 130.000

ora significa che se domani arriva un cigno nero e mi trovo tutte consegne anticipate devo cacciar fuori un bel pò di denaro

1647605432640.png



detto ciò ......... anche se il massimo margine utilizzato corrisponde ad una percentuale del proprio patrimonio , anche se è garantito da titoli e non da cash
può sempre succedere di tutto.....margini aumentano, esplodono, titoli arrivano in consegna.....

se non si ha il cash corrispondente a tutto il ritiro ( in quel caso pure alla spera in dio, al lungo periodo , a tutto quel che volete c'è sempre modo e speranza di rientrare)
si passano brutti momenti.
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
detto ciò ......... anche se il massimo margine utilizzato corrisponde ad una percentuale del proprio patrimonio , anche se è garantito da titoli e non da cash
può sempre succedere di tutto.....margini aumentano, esplodono, titoli arrivano in consegna.....

se non si ha il cash corrispondente a tutto il ritiro ( in quel caso pure alla spera in dio, al lungo periodo , a tutto quel che volete c'è sempre modo e speranza di rientrare)
si passano brutti momenti.
okkio che le banche non ti lasciano neppure le mutande
 

ETNA222

Forumer attivo
Aggiorno la posizione attuale:
1)3 Put Inwit strike 8.8 a .58 scadenza Giugno;
2)2 Put Stellantis strike 14 a 1.73 scadenza Maggio(rollata la scadenza Marzo strike 15.5);
3)7 Put Saipem strike 1.1 a 0.22 scadenza Aprile(rollata la scadenza di Marzo strike 1.2)
4)6 Put Saipem strike 1.05 a .18 scadenza Aprile (rollata la scadenza di Marzo strike 1.10);
5)2 Put Saipem strike .90 a .09 scadenza Aprile ;
6)22 Put Tim strike .38 a .10 scadenza Giugno(rollate le scadenze di Marzo strike .40);
7)12 Put Tim Strike .39 a .10 scadenza Giugno(rollate le scadenze di Marzo strike .42);
8)10Call Tim strike .44 a .35 scadenza Aprile,
9)20 Call Tim strike .30 a .27 scadenza Aprile;
10)2 Put Poste strike 10.5 a 1.29 scadenza Settembre;
11)6 Banca Intesa strike 2.10 scadenza Aprile a .06;
12)6 Banca Intesa strike 1.70 scadenza Giugno a .105;
13)1 Stm strike 28 scadenza Aprile a .48;
Sono fiducioso perchè al contrario di quello che è successo un paio i anni fa con la discesa repentina e violenta dovuta al covid ho dovuto chiudere tutte le posizioni incassando una perdita non indifferente;
questa volta ero investito al 60 % del mio portafoglio ed ho potuto gestire i margini abbastanza tranquillamente......senza molto patema d'animo ma rollando le posizioni che andavano in strike,,,,,,
venerdi vendute 40 put Telecom scadenza Maggio strike .26 a .020
 

ETNA222

Forumer attivo
parliamo un po di margini allora ... con 2 esempi pratici per chi non è pratico e due osservazioni invece per chi lo è ....

prendiamo una opzione put per 500 azioni eni scadenza giugno base 13 e vediamo cosa margina


Vedi l'allegato 648040


vengono richiesti 1532 euro per aprire la posizione , di soldini propri ne bastano in effetti 1064 in quanto 467 sarà il premio incassato.

è evidente che con circa 1000 euro apro una posizione e mi espongo per 13.000

(altri titoli piu volatili marginano di piu, ma voglio solo fare piccolo esempio)


prendo la mia posizione a oggi. ho un max margine a 300.
visto i cali del mercato ho un pò forzato le put e margino 130.000

ora significa che se domani arriva un cigno nero e mi trovo tutte consegne anticipate devo cacciar fuori un bel pò di denaro

Vedi l'allegato 648038


detto ciò ......... anche se il massimo margine utilizzato corrisponde ad una percentuale del proprio patrimonio , anche se è garantito da titoli e non da cash
può sempre succedere di tutto.....margini aumentano, esplodono, titoli arrivano in consegna.....

se non si ha il cash corrispondente a tutto il ritiro ( in quel caso pure alla spera in dio, al lungo periodo , a tutto quel che volete c'è sempre modo e speranza di rientrare)
si passano brutti momenti.
Il capitano ha sempre ragione...debbo un po rientrare dall'esposizione...appena scadono le put vendute ad Aprile non le rimpiazzo cosi aumenterà la liquidità a margine...le call vendute(su Tim) sono coperte dalla presenza dei titoli posseduti......
 

ETNA222

Forumer attivo
parliamo un po di margini allora ... con 2 esempi pratici per chi non è pratico e due osservazioni invece per chi lo è ....

prendiamo una opzione put per 500 azioni eni scadenza giugno base 13 e vediamo cosa margina


Vedi l'allegato 648040


vengono richiesti 1532 euro per aprire la posizione , di soldini propri ne bastano in effetti 1064 in quanto 467 sarà il premio incassato.

è evidente che con circa 1000 euro apro una posizione e mi espongo per 13.000

(altri titoli piu volatili marginano di piu, ma voglio solo fare piccolo esempio)


prendo la mia posizione a oggi. ho un max margine a 300.
visto i cali del mercato ho un pò forzato le put e margino 130.000

ora significa che se domani arriva un cigno nero e mi trovo tutte consegne anticipate devo cacciar fuori un bel pò di denaro

Vedi l'allegato 648038


detto ciò ......... anche se il massimo margine utilizzato corrisponde ad una percentuale del proprio patrimonio , anche se è garantito da titoli e non da cash
può sempre succedere di tutto.....margini aumentano, esplodono, titoli arrivano in consegna.....

se non si ha il cash corrispondente a tutto il ritiro ( in quel caso pure alla spera in dio, al lungo periodo , a tutto quel che volete c'è sempre modo e speranza di rientrare)
si passano brutti momenti.
un piccolo appunto capitano,
aprendo una posizione su eni controlli 500 azioni e non 1000.....quindi ti esponi per 6500 euro e non per 13.000 euro...:up:
 

achille

Forumer storico
ciao
ai prezzi attuali scadrebbero otm tutte le posizioni di aprile
a meno di sconquassi c'è qualche incertezza solo per mediobanca strike 8.8
gli incassi del mese ammontano a €707.6 e quelli progressivi anno a 1600.15
si libererebbe esposizione per 30400
l'esposizione totale scenderebbe a 70055.60
non aprirò subito posizioni su luglio e parcheggio la disponibilità per usarla eventualmente per i rollaggi di maggio e giugno
ciao

13/4/22
tutto confermato ciao
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto