Certificati di investimento - Cap. 4 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
Ciao, ma quindi tu sei preoccupato per questo certificato o sei relativamente tranquillo?

Beh...essere tranquilli con un cert che ha in pancia un sottostante che ha perso il 40% negli ultimi 6 mesi sarebbe un po' da incoscienti ;); va detto che ha perso più o meno tanto quanto suoi "colleghi" più famosi (paypal -36%, nexi -25%, solo AMEX ha fatto +4% nello stesso periodo), quindi è un po' il settore ad essere in crisi ma, non essendo il business "del momento", credo possa riprendersi (ma questa è una convinzione personale, non suffragata da chissà quale tipo di analisi fondamentale).

Dopodichè, la "preoccupazione" è strettamente legata all'operatività che ha ognuno, ed è quella, secondo me, che deve condizionare le scelte ed a cui ci si deve attenere con disciplina: nel mio caso, non uso stop-loss stretti, ma chiudo quando un WO va sotto la barriera capitale e la lineare, perchè a quel punto il tempo che manca alla scadenza mi gioca contro; chiaro che in quel caso rischio la chiusura con una grossa perdita ma, a fronte di rendimenti in doppia cifra, è un rischio che ho messo in conto.
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
Sui cert DIVIDEND ADJUSTMENT, se ho capito bene, nel caso di dividendi dei sottostanti più alti di quanto previsto in sede di costruzione del certificato, l'emittente ci guadagnerebbe mentre l'investitore ci perderebbe. e quindi per correggere questa incongruenza il prezzo spot del sottostante viene ridotto. Mentre, al contrario, in caso di dividendi più bassi il prezzo spot viene aumentato.
Ho capito bene?

No, Renato: sui cert DIVIDEND ADJUSTMENT, nel caso di dividendi dei sottostanti più alti di quanto previsto in sede di costruzione del certificato, il prezzo spot viene aumentato dell'equivalente delta (dividendo staccato - dividendo previsto) mentre, in caso contrario, viene diminuito dello stesso delta (dividendo previsto - dividendo staccato); questo fa sì che, nel primo caso, il dividendo più alto "premi" l'investitore, perchè il prezzo spot viene "innalzato" rispetto allo strike ed alle barriere, mentre in caso contrario, ovviamente, viene "abbassato" rispetto alle stesse voci, penalizzando l'investitore.

Aldilà del tecnicismo, che è puramente matematico, quello che si deve scegliere, secondo me, è se ci si vuole accollare (anche) il rischio di dividendi inferiori, quando non addirittura nulli, rispetto a quanto preventivato in fase di costruzione del certificato: il concetto è spiegato direi magistralmente in questo passaggio del CJ, quando viene scritto che questo particolare meccanismo...

1641655052298.png




...penso si capisca bene chi è "la struttura" che subisce lo scarico dell'emittente :dietro:

La mia opinione personale negativa rispetto a questa proposta l'ho già manifestata più volte, quindi "altro dire non vo'" :-o:-D
 
Ultima modifica:

Renatorino

Be the change you want to see
No, Renato: sui cert DIVIDEND ADJUSTMENT, nel caso di dividendi dei sottostanti più alti di quanto previsto in sede di costruzione del certificato, il prezzo spot viene aumentato dell'equivalente delta (dividendo staccato - dividendo previsto) mentre, in caso contrario, viene diminuito dello stesso delta (dividendo previsto - dividendo staccato); questo fa sì che, nel primo caso, il dividendo più alto "premi" l'investitore, perchè il prezzo spot viene "innalzato" rispetto allo strike ed alle barriere, mentre in caso contrario, ovviamente, viene "abbassato" rispetto alle stesse voci, penalizzando l'investitore.

Aldilà del tecnicismo, che è puramente matematico, quello che si deve scegliere, secondo me, è se ci si vuole accollare (anche) il rischio di dividendi inferiori, quando non addirittura nulli, rispetto a quanto preventivato in fase di costruzione del certificato: il concetto è spiegato direi magistralmente in questo passaggio del CJ, quando viene scritto che questo particolare meccanismo...

Vedi l'allegato 635603



...penso si capisca bene chi è "la struttura" che subisce lo scarico dell'emittente :dietro:

La mia opinione personale negativa rispetto a questa proposta l'ho già manifestata più volte, quindi "altro dire non vo'" :-o:-D
Grazie. Ma mi sfugge ancora un particolare.
In caso di dividendi diversi da quanto previsto in origine (più alti o più bassi che siano), l'adjustment del prezzo spot viene fatto solo a scadenza naturale del cert oppure ad ogni rilevazione in cui vi sia anche osservazione della possibile call anticipata?
Perchè supponiamo che in un cert il sottostante INTESA abbia strike 2 (a fronte di un dividendo previsto in fase di costruzione del cert di 0,50) e una possibilità di call anticipata ad un prezzo del 90% rispetto allo strike (quindi con 1,80 andrebbe in autocall)
Ora supponiamo che il dividendo staccato sia stato di 0,55, quindi 0,05 in più del previsto.
Arriviamo alla prima data di rilevazione per possibile autocall post stacco dividendo e il prezzo spot di INTESA ante adjustment risulta di 1,79 (quindi non andrebbe in autocall).
Però se applichi l'adjustment di 0,05 (0,55 staccato - 0,50 previsto), il prezzo spot diventerebbe 1,84 e scatterebbe l'autocall.
Quindi ripeto, l'adj del prezzo spot si fa solo a scadenza del cert o anche in corso d'opera?
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
Grazie. Ma mi sfugge ancora un particolare.
In caso di dividendi diversi da quanto previsto in origine (più alti o più bassi che siano), l'adjustment del prezzo spot viene fatto solo a scadenza naturale del cert oppure ad ogni rilevazione in cui vi sia anche osservazione della possibile call anticipata?
Perchè supponiamo che in un cert il sottostante INTESA abbia strike 2 (a fronte di un dividendo previsto in fase di costruzione del cert di 0,50) e una possibilità di call anticipata ad un prezzo del 90% rispetto allo strike (quindi con 1,80 andrebbe in autocall)
Ora supponiamo che il dividendo staccato sia stato di 0,55, quindi 0,5 in più del previsto.
Arriviamo alla prima data di rilevazione per possibile autocall post stacco dividendo e il prezzo spot di INTESA ante adjustment risulta di 1,79 (quindi non andrebbe in autocall).
Però se applichi l'adjustment di 0,5 (0,55 staccato - 0,50 previsto), il prezzo spot diventerebbe 1,84 e scatterebbe l'autocall.
Quindi ripeto, l'adj del prezzo spot si fa solo a scadenza del cert o anche in corso d'opera?

L'aggiustamento si fa allo stacco di ogni dividendo, quindi anche in itinere (non sono sicuro al 100%, mo' verifico :-D )

EDIT: L'accendo :-D

1641657544938.png

(Dal FT del IT0006749318)
 
Ultima modifica:

pinguino

Forumer attivo
@pinguino sul sito inps hai la possibilità di chiedere i dati all'agenzia entrate con ISEE guidato. Dopo 2 ore lo hai già disponibilie.
Come si può richiedere l’ISEE utilizzando la DSU precompilata? La procedura di richiesta avviene in due fasi, nella prima fase il contribuente dovrà autodichiarare i dati relativi alla composizione del nucleo familiare, e tute le informazioni indicate dal contribuente vengono trasmesse per la verifica all’Agenzia delle Entrate, e l’INPS provvederà a inviare un messaggio di avvenuta lavorazione della DSU, dopo di che il contribuente dovrà accedere all’ISEE precompilato, accettare o modificare i dati precompilati, ovvero modificare gli elementi di riscontro errati per richiedere una nuova lavorazione dell’attestazione.
è come dici tu,grazie infinite...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto