Certificati di investimento - Cap. 4 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
sul bnp siemens/bmw non è chiaro se l'andamento del MM è opposto al mercato (ossia sale se il mkt scende e viceversa), cosa che sarebbe vantaggiosa, perchè se mkt sale anche se il certif scende vai all'autocall e viceversa se mkt scende uno lo vende alto, o se è semplicemente in delay di 1 giorno.

dal grafico sembra che il delay di 1 giorno ci sia.. e che l'andamento opposto al mercato sia solo intraday

però vai a capire..
 

CarloConti

Forumer storico
Be un centone in 2 gg senza patemi (ne ho anch'io 10 pz) non è poi così male . . . . ;)
Certo la prospettiva di prenderne 4 volte tanto in meno di venti giorni fa propendere per il non vendere (anche se il 6% di margine dei sottostanti di questi tempi è un nulla).
ma mica perdi i soldi. Resti investito in un ctf che paga cedole di circa il 6% lordo annuo con una protezione del capitale, ad oggi, superiore al 50%. Capisco se era un dentro o fuori. Cmq ci sta anche l'operazione veloce e passare su altra operazione veloce.
 

CarloConti

Forumer storico
ne avevo anch'io 10 pezzi adesso ne ho 5 con 50 euro netti in saccoccia... sarà che per le origini di parte della mia famiglia mi hanno insegnato a non disprezzare manco un euro...
con questo principio dovresti vendere qualsiasi ctf hai in portafogli con un profitto, altrimenti stai disprezzando l'euro.
Comunque sarà la mia tendenza di cassettista.
 

sterubb

Forumer storico
Per quanto possa valere, ho anch'io quel cert, ma non sono più di tanto agitato per il loss (ipotetico) di questo momento (-15% circa, nel mio caso): i 4 sottostanti sono ben correlati e legati ad un business che non è soggetto (se non indiretto, ma a quel punto lo sono tutti) alle varianti Covid; ha un buon rendimento cedolare (a memoria, tra l'altro) ed ancora un 20% scarso di margine sopra la barriera; al momento, secondo me, è parecchio depresso dalla vola implicita tra il 35% ed il 45% dei sottostanti ma, se questa si abbassasse un pochettino (come logica farebbe pensare) e con il tempo che gioca ancora a favore, dovrebbe risalire.
Concordo in pieno! La volatilità di questi giorni e il forte sell-off di alcuni titoli ha tinto di rosso scuro i ptf della maggior parte di noi, ma sono fasi di mercato che abbiamo già visto (ben peggio anche) e come sempre in questi momenti serve il sangue freddo per non buttare via il bambino con l'acqua sporca, ma anzi andare ad approfittare, dopo attenta valutazione, delle occasioni che la volatilità periodicamente crea (sennò torniamo al mood di 15gg fa quando ci si lamentava che tutto era troppo caro e incomprabile)
 

Renatorino

Be the change you want to see
Però boh. I banchieri centrali stanno facendo passare il messaggio che non c'è più rischio pandemia e ok. Al contempo i mercati svaccano perchè una nuova variante riaccende il rischio pandemia. C'è qualcosa che non torna...
inoltre, se ci fosse il rischio che questa variante possa portare a nuovi lockdown e danneggiare la ripresa bloccando parzialmente varie attività, la minor richiesta di materie prime dovrebbe far calare il costo di queste e quindi ad una minor inflazione. Indi per cui verrebbe meno la necessità dell'urgenza del tapering, anzi si dovrebbe prolungare la fase di QE. Boh!
 

Guni

Keep calm and trade on
ma mica perdi i soldi. Resti investito in un ctf che paga cedole di circa il 6% lordo annuo con una protezione del capitale, ad oggi, superiore al 50%. Capisco se era un dentro o fuori. Cmq ci sta anche l'operazione veloce e passare su altra operazione veloce.

A mio modo di vedere, in questo momento è meglio avere la liquidità (non necessariamente in cc) pronta per qualsiasi "occasione" che dovesse presentarsi; avere un cert che protegge così tanto, tiene nelle giornate di "burrasca" e, se anche non andasse in autocall tra 15 gg, renderebbe il 7% lordo annuo (al prezzo in denaro attuale) mi pare un ottimo parcheggio quindi, nel mio caso, lo avevo prima di ieri e lo terrò anche oggi e fino a quando non avrò necessità della liquidità per operazioni migliori.
 

skolem

Listino e panino
Sbaglierò io, ma il sell-off soprattutto sui tecnologici (che ha incastrato anche me in alcune posizioni) non lo vedo molto legato alla variante Omicron, quanto alle banche centrali che stanno iniziando a dire più concretamente che fermeranno il pompaggio... ehm.. gli stimoli monetari.
Powell ha detto che l'alta inflazione non è più transitoria, il Giappone per la prima volta ha fatto capire che potrebbe anch'essa cambiare politica espansiva... manca solo la Lagarde capitolare.
 

NoWay

It's time to play the game
inoltre, se ci fosse il rischio che questa variante possa portare a nuovi lockdown e danneggiare la ripresa bloccando parzialmente varie attività, la minor richiesta di materie prime dovrebbe far calare il costo di queste e quindi ad una minor inflazione. Indi per cui verrebbe meno la necessità dell'urgenza del tapering, anzi si dovrebbe prolungare la fase di QE. Boh!

Ragionamenti logici che nessuno sembra fare...
 

kid82

Forumer attivo
Ragionamenti logici che nessuno sembra fare...
Vedo improbabili nuove richiusure mentre è più probabile che, nel breve, si viaggi di meno --> quindi lieve calo del greggio, probabilmente più che compensato (almeno dai 70 euro attuali) dal probabile mancato aumento della produzione che l'OPEC deciderà oggi attaccandosi alla scusa della variante Omicron
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto