Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (5 lettori)

StockExchange

Forumer storico
e torniamo sopra i 40 miliardi di riserve

Chiediamo se ci accantonano subito almeno i quasi 600 milioni di capitale della 993 rimasti in circolazione in un sinking fund :d:.

A quel punto il rischio insolvenza sul flusso cedolare me lo prendo volentieri. Mi accontenterei di considerarla anche uno zero coupon se almeno il capitale fosse garantito e rimborsato a botte di 1/20 a semestre a partire dal marzo 2029 :-D.
 

tommy271

Forumer storico
ciao tommy, la mancanza di informazioni in tua assenza è l'ennesima dimostrazione di come tu sia un punto di riferimento indiscutibile sul reperire notizie riguardo questa tipologia di titoli (anni fa basai la mia operatività sui minibond Grecia quasi esclusivamente leggendo le informazioni che quotidianamente postavi) ;)

Ti ringrazio, ma dovrò stare lontano dal forum ancora per un pò.
Intanto, per quanto riguarda le quotazioni, vedo che sulla 993 si mantengono "stabilizzate". Come pure sui bond swappati i movimenti sono sempre relegati in uno stretto range di oscillazione.
Qui sotto vi posto le chiusure di venerdì:

1618649901783.png


Per quanto riguarda l'area latam,e elezioni in Ecuador di domenica scorsa hanno portato ad un risultato inaspettato.
Ed i prezzi dei bond ne hanno beneficiato in maniera sorprendente.
Il 2030 quota ora 78, il 2035 a 63 ed il 2040 a 57.
La quotazione precedente era di circa 10 punti sopra a quelli argentini.
Forse - in chiave positiva - potrebbe succedere la stessa cosa per gli "argy", in caso di un precipitarsi della crisi politica interna (che al momento, però, non vedo).

A presto,
Tommy.
 

tommy271

Forumer storico
Ultima cosa, e poi vi lascio.
Mi riferiscono, e vorrei chiarire, una fantasia metropolitana che gira su alcuni forum.
La 993 non è mai entrata in default ed ha sempre ottemperato ai suoi obblighi di pagamento, sia verso il retail che verso gli investitori istituzionali.

Durante lo swap è stata lanciata un'offerta su questo titolo: chi ha aderito (spontaneamente) si è visto concambiare il titolo (ed erano esclusivamente istituzionali o "professionali" dato che il retail non ha potuto aderire) chi non ha aderito (perchè impossibilitato o ha fatto holdout) si è visto accreditare la cedola regolarmente.

In futuro, non ci è dato sapere.
Comunque, questo titolo, resta certamente quello più "resistente".
 

LEMP

Nuovo forumer
per quanto riguarda il bond governativo ARGENTINA 2038 isin XS0501195993 scampato allo swap di agosto 2020, è buona cosa ricordare sempre come si espressero i responsabili del governo argentino in merito alla posizione giuridica di questo bond (e degli altri 3 scampati allo swap 2020) e alla volontà di pagare le cedole di questi bond.
Il tutto venne chiarito a fine settembre 2020 e compare in un articolo apparso su AMBITO; che poi in futuro, soprattutto tenendo conto di come si sono comportati gli argentini con la loro DEUDA,chissà cosa possono EVENTUALMENTE fare, gli attuali o altri responsabili della DEUDA nazionale con questi 4 bond.... questo è un altro discorso; in fondo chi decide di investire o chi è investito in strumenti finanziari delle istituzioni argentine, (governo nazionale, provincia di buenos aires), conosce bene come funziona da quelle parti la ''gestione''del debito pubblico.
Ecco l'articolo sull' isin XS0501195993 e sul pagamento cedole



la data dell'articolo è 28 settembre 2020

traduzione in italiano
Il governo ha annunciato che pagherà gli interessi sulle obbligazioni che non sono entrate nello swap del debito

28 settembre 2020
Il ministero dell'Economia ha annunciato che questo mercoledì pagherà circa 12 milioni di dollari per la scadenza degli interessi sulle obbligazioni PAR, il che ha spiegato che l'adesione allo scambio è stata del 99% e non del 100%.


Il ministero dell'Economia ha annunciato che questo mercoledì pagherà circa 12 milioni di dollari di interessi a scadenza sulle obbligazioni PAR , denominate in dollari ed euro, emesse nello scambio di debito nel 2010.




Va ricordato che, nell'ultima ristrutturazione del debito, questi titoli non hanno raggiunto le soglie minime necessarie per attivare le Clausole di Azione Collettiva (CAC), che hanno spiegato che l'adesione all'offerta argentina era del 99% e non del 100%.


"La registrazione in regime europeo di una seconda offerta in termini equivalenti alla precedente, l'incertezza su un risultato favorevole e sui relativi costi, non sono giustificati in questo caso", ha sostenuto il ministero per respingere un nuovo tentativo di rifinanziamento.


Il portafoglio guidato da Martín Guzmán ha spiegato che questo pagamento "evita la scadenza anticipata di detti titoli, il cui ammortamento inizia solo nel 2029".


Secondo il comunicato ufficiale, il pagamento evita anche "le conseguenze negative e le incertezze che potrebbero derivare per l'Argentina e la comunità degli investitori a seguito di detta scadenza

anticipata".


I dati governativi indicano che, nel caso di PAR in dollari, il pagamento ammonta a US $ 671.617, a cui si aggiunge un importo di 9,6 milioni di euro, pari a US $ 11,2 milioni.


Prima della ristrutturazione, il valore nominale in circolazione di questi titoli era di US $ 96.939.179 e 1.438.310.930 euro. Dopo lo scambio, il valore nominale residuo di questi titoli raggiunge US $ 35.819.560 e 568.184.204 euro.

"Questa decisione è un ulteriore passo nell'agenda per rassicurare l'economia argentina e continuare sulla strada della normalizzazione economico-finanziaria", ha detto il team economico di Alberto FFernández.
 

LEMP

Nuovo forumer
questo articolo invece parla della deuda della provincia di buenos aires e delle trattative in corso sulla ristrutturazione del debito della provinca bonarense, con la proroga al 23 aprile 2021, sperando per quella data che ci sia lo swap dei bonos provincia buenos aires
 

Jsvmax79

Forumer storico
Argentina is pressing the Paris Club to renegotiate debt with the country as separate talks to strike a deal with the IMF drag on, La Nacion reported, citing Economy Minister Martin Guzman
Argentina Seeks Paris Club Deal Amid IMF Talks, Guzman Says
bloomberg.com
 

Users who are viewing this thread

Alto