Coramina
out of this world
Buongiorno
A mio parere, i giovani di oggi nella maggioranza, hanno un grosso limite, concepiscono il tempo solo nel presente.
Non considerano il passato, che vuol dire non considerare i sacrifici di altri per quello che hanno ed anche le tradizioni del proprio territorio.
Raramente considerano il futuro, per investimenti, prospettive che li portano a risultati nel tempo, impegni di varia natura.
Tutto deve essere subito e che esaudisca più funzioni contemporaneamente.
Con questo concetto di base, si condizionano le scelte su comportamenti, acquisti, investimenti, relazioni.
Perchè ha più attrattiva uno smartwatch rispetto un rolex? perchè lo smartwatch ti da più informazioni, ti fa sentire connesso a qualcosa è a portata di polso. Non hanno un senso dei valori dei materiali e delle lavorazioni, proprio perchè non hanno mai lavorato o compreso il valore di un oggetto artigianale.
Infatti le lavorazioni artigianali di qualità, stanno scomparendo, rimangono maison con prezzi alti e diventano prodotti di nicchia.
L'orientamento al tutto e subito va a discapito della qualità. Un oggetto di plastica pressofuso se ha il logo di tendenza, per molti ha lo stesso valore, di un prodotto fatto a mano con materiali di pregio. Non ha importanza se è fatto in Italia o in Cina, chissenefrega se per indossare i jeans alla moda hanno fatto lavorare bambini indiani di 8 anni, chissenefrega se la tinteggiatura ha inquinato mare a fiumi di mezzo mondo.
Arrivati a questo punto però ci rendiamo conto che questo atteggiamento, non è solo delle nuove generazioni ma più ampio, risalendo ai nostri padri che nel boom economico del dopo guerra, hanno prodotto di tutto senza pensare alle conseguenze. C'era domanda di produrre di più, nuove tecnologie, inseguendo il business.
La differenza è che i giovani di oggi vogliono tutto e possibilmente senza muovere un dito
Mentre le generazioni precedenti hanno lavorato duramente, costruito case, fabbriche e demolito valori.
A mio parere, i giovani di oggi nella maggioranza, hanno un grosso limite, concepiscono il tempo solo nel presente.
Non considerano il passato, che vuol dire non considerare i sacrifici di altri per quello che hanno ed anche le tradizioni del proprio territorio.
Raramente considerano il futuro, per investimenti, prospettive che li portano a risultati nel tempo, impegni di varia natura.
Tutto deve essere subito e che esaudisca più funzioni contemporaneamente.
Con questo concetto di base, si condizionano le scelte su comportamenti, acquisti, investimenti, relazioni.
Perchè ha più attrattiva uno smartwatch rispetto un rolex? perchè lo smartwatch ti da più informazioni, ti fa sentire connesso a qualcosa è a portata di polso. Non hanno un senso dei valori dei materiali e delle lavorazioni, proprio perchè non hanno mai lavorato o compreso il valore di un oggetto artigianale.
Infatti le lavorazioni artigianali di qualità, stanno scomparendo, rimangono maison con prezzi alti e diventano prodotti di nicchia.
L'orientamento al tutto e subito va a discapito della qualità. Un oggetto di plastica pressofuso se ha il logo di tendenza, per molti ha lo stesso valore, di un prodotto fatto a mano con materiali di pregio. Non ha importanza se è fatto in Italia o in Cina, chissenefrega se per indossare i jeans alla moda hanno fatto lavorare bambini indiani di 8 anni, chissenefrega se la tinteggiatura ha inquinato mare a fiumi di mezzo mondo.
Arrivati a questo punto però ci rendiamo conto che questo atteggiamento, non è solo delle nuove generazioni ma più ampio, risalendo ai nostri padri che nel boom economico del dopo guerra, hanno prodotto di tutto senza pensare alle conseguenze. C'era domanda di produrre di più, nuove tecnologie, inseguendo il business.
La differenza è che i giovani di oggi vogliono tutto e possibilmente senza muovere un dito
Mentre le generazioni precedenti hanno lavorato duramente, costruito case, fabbriche e demolito valori.