Certificati di investimento - Cap. 4 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Chiedevo perchè Simone, che per me è uno che ci capisce, già ieri sera mi diceva che certi movimenti sono anomali (uscite/entrati di grandi fondi). Se non ci sono state notizie, la sua tesi si avvalora...
ah su questo non saprei proprio cosa dirti. A me ha sempre incuriosito scoprire come in un dato istante e contemporaneamente scende tutto in tutto il mondo, con una coordinazione al centesimo di secondo. L'unica spiegazione che mi do è che i volumi veri sono mossi appunto da grandi fondi che utilizzano grosso modo gli stessi indicatori, allert, segnali, ecc... e, quindi, scattano contemporaneamente in buy o sell
 

Andre_Sant

Forumer storico
Puoi spiegare meglio il problema dell'essere depositarie dirette?

ubs sta quasi sicuramente vendendo titoli che nn ha (quantità emessa: appena 10mln..).
Dopo l'acquisto emetterà la nuova quantità, ma questo crea un piccolo delay di 1 giorno e uno slittamento tra i titoli e il cash (che noi nn vediamo).

Banche come binck hanno una depositaria (BNP) che riceve i titoli, e un broker (akros) che regola i pagamenti.
Quando si crea questo sfasamento, binck va in crisi e nn riesce a processare i rimborsi, che a quel punto possono tardare mesi poiché akros e bnp devono sincronizzarsi tra loro e binck se ne frega.

Io con vontobel ho atteso oltre 60 gg per questo problema per avere un rimborso su un certif preso in size per farci 10 tick l'ultimo giorno..

Sono riuscito a sbloccare la cosa solo perchè IO avevo amici che conoscevano pezzi grossi in akros, altrimenti oggi ero ancora lì ad aspettare che risolvessero la cosa.

Se invece utilizzi una banca come fineco o iwbank (che gestisce in modo autonomo sia i titoli sia il cash) questo problema nn ti si pone.
 

Falken

Nuovo forumer
ubs sta quasi sicuramente vendendo titoli che nn ha (quantità emessa: appena 10mln..).
Dopo l'acquisto emetterà la nuova quantità, ma questo crea un piccolo delay di 1 giorno e uno slittamento tra i titoli e il cash (che noi nn vediamo).

Banche come binck hanno una depositaria (BNP) che riceve i titoli, e un broker (akros) che regola i pagamenti.
Quando si crea questo sfasamento, binck va in crisi e nn riesce a processare i rimborsi, che a quel punto possono tardare mesi poiché akros e bnp devono sincronizzarsi tra loro e binck se ne frega.

Io con vontobel ho atteso oltre 60 gg per questo problema per avere un rimborso su un certif preso in size per farci 10 tick l'ultimo giorno..

Sono riuscito a sbloccare la cosa solo perchè IO avevo amici che conoscevano pezzi grossi in akros, altrimenti oggi ero ancora lì ad aspettare che risolvessero la cosa.

Se invece utilizzi una banca come fineco o iwbank (che gestisce in modo autonomo sia i titoli sia il cash) questo problema nn ti si pone.

Ti ringrazio. Se qualcuno sa in che categoria sia Banca Sella lo ringrazio
 

enmontic

Forumer storico
sull'ubs mi raccomando NON prendetelo con binck, perché il rischio fail è praticamente garantito (accadde tempo fa con il vontobel e con l'ubs). Prendetelo con altre banche che siano depositarie dirette (es. fineco o iwbank)

Ahimé la liquidità ce l'ho su Binck ... però ricordo che il problema (in due occasioni) fu Credit Suisse ...
 

giancarlo22

Forumer storico
Ti ringrazio. Se qualcuno sa in che categoria sia Banca Sella lo ringrazio

A me risultano con Binck alcuni disguidi limitati al pagamento delle cedole, legati principalmente ad acquisti fatti sul limite della data di spettanza della cedola stessa.
Il certificato verrebbe acquistato di fatto 1-2 giorni dopo (senza che il retailer ne sia al corrente ovviamente) per cui l'emittente non paga la cedola. Io comunque ne sono venuto a capo (mi è successo 2-3 volte in 5 anni).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto