Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (18 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Per ora il Corporate Bond Carnage e' evocato solo da Miltonfriedmaniani (ha ammesso la sua Fede Chicagoboysta dopo poche righe).
Io son pronto (un po' come gli Americani che attorno all'epoca della crisi cubana si erano fatti il rifugio antiatomico in giardino).
INFLAZIONE
OT (anche se non ho mai capito perche' la macro debba essere considerata, da certi insofferenti, OT).
Venduto il rifugio antiatomico ancora nuovo comprato e ampliato a meta' gennaio.
Flattato sia lo short sul lunghissimo USA che lo short sul Bund (che mi sembra che si sia alzato sopra piu' ogni rosea aspettativa e quasi senza ragioni di fondo oltre allo spillover).
Mantengo la NIBC 828 (della quale ne possiedo non poche).


PS
Se vedete qualcuno in giro che parla di "granularita''" spernacchiatelo. E' la nuova resilienza e il vecchio "momentum".
 

marcob77

Moderator
INFLAZIONE
OT (anche se non ho mai capito perche' la macro debba essere considerata, da certi insofferenti, OT).
Venduto il rifugio antiatomico ancora nuovo comprato e ampliato a meta' gennaio.
Flattato sia lo short sul lunghissimo USA che lo short sul Bund (che mi sembra che si sia alzato sopra piu' ogni rosea aspettativa e quasi senza ragioni di fondo oltre allo spillover).
Mantengo la NIBC 828 (della quale ne possiedo non poche).


PS
Se vedete qualcuno in giro che parla di "granularita''" spernacchiatelo. E' la nuova resilienza e il vecchio "momentum".
Per le NIBC (ne ho un pò anche io), conosci qualche altro titolo "simile?"
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Per le NIBC (ne ho un pò anche io), conosci qualche altro titolo "simile?"

Marcob,
quella parte di portafoglio era presidiata , prima che NB richiamasse, dalla Novo Banco 2035.
Come struttura, prezzo, risk-reward la NIBC , seccata la NB, mi sembrava la migliore.
Poi ci sono le CMS di Rott (per semplificare). Ma quella e' una partita troppo sofisticata.
Non ho nessuna aspettative di crescita sul prezzo, le tengo tranquillamente in ptf.(sono il titolo piu' pesante).
 

marcob77

Moderator
Marcob,
quella parte di portafoglio era presidiata , prima che NB richiamasse, dalla Novo Banco 2035.
Come struttura, prezzo, risk-reward la NIBC , seccata la NB, mi sembrava la migliore.
Poi ci sono le CMS di Rott (per semplificare). Ma quella e' una partita troppo sofisticata.
Non ho nessuna aspettative di crescita sul prezzo, le tengo tranquillamente in ptf.(sono il titolo piu' pesante).
Ti ringrazio per la risposta. Il tuo ragionamento è lo stesso che sto facendo (con i miei limiti), titoli da tenere in PTF. Non mi interessa un titolo su cui speculare ma proteggermi da eventuale rialzo dei tassi, ecco perchè ho le NIBC e in passato anche NOVO Banco. Oltre alle NIBC ho un pò di Lufthansa (sempre da tenere in ptf) e stavo cercando qualche altro titolo non necessariamente speculativo
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה

Ha appena parlato la Schnabel ...(che non e' Panetta)

*SCHNABEL: RISE IN REAL LONG-TERM RATES MAY HURT RECOVERY (BBG)
*SCHNABEL: ECB STILL HAS 'SOME ROOM' TO CUT INTEREST RATES (BBG)


Ecco tutto lo speech (cita anche il conundrum cosi' caro al Negus Neghesti) :

 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
io ho visto solo il documento che linko sotto e a pagina 42 e 43 non trovo gli adjustment dovuti a significant accounting policies a cui ti riferisci, eventualmente riproponi la domanda o link alla tua presentazione se diversa
Tornando a ciò che riguarda il goodwill va considerato che ci sono anche degli intangible inclusi nella voce property e un'altra posta definita dei right-of-use, son tutte tre voci passibili di svalutazioni. Nel 2020 per il totale delle 3 voci c'è una riduzione di 2.682 mio€ dovuta a cessioni e svalutazioni che comprende anche le property, in totale a fine 2020 siamo a 18.311 mio€ dei quali ipotizzerei almeno 13.000 genericamente intangibles a fronte di 6.118 mio€ di equity che è calato di 2.138 mio€. Se questi intangibles siano sostenibili deve giudicarlo ognuno coi propri metri magari riferendosi a altri operatori della grande distribuzione.

Allego due schermate parziali, tratte da pagina 43 del documento che hai linkato. Vi troverai sia il riferimento alle "significant accounting policies" che l'elenco degli adjustments.

Una precisazione: per abitudine non raccomando mai nè un acquisto nè una vendita. Non lo faccio nemmeno in questo caso. Cerco solo di capire, e sono stimolato in questo soprattutto quando mi sembra si corra un po' troppo frettolosamente a una conclusione, in un senso o nell'altro.
E poi, sarà che, grazie al Cielo, sto invecchiando, ma credo di avere adottato nei miei investimenti un tasso di prudenza maggiore. Quando leggo un report di 50 pagine come quello che hai linkato, ma devo arrivare a pagina 43 per leggere che la società ha perso "solo" 886 mln nel 2020, allora mi viene naturale scrutare tra le note e farmi, forse, qualche domanda di troppo...
Schermata 2021-02-26 alle 09.58.42.png
Schermata 2021-02-26 alle 10.03.44.png
 

Rottweiler

Forumer storico
La finestra di richiamo della Aegon 438 si è chiusa, e così rimarrà per 2 mesi.

Non mancano molti giorni alla chiusura della finestra di richiamo del floater Santander, dato quasi per certo da mercato e analisti. Vediamo cosa combina Santander, dopo i pastrocchi del passato...:rolleyes:
Se non sbaglio la finestra di richiamo del CMS Santander è in chiusura.

Come spiegare la mancata redemption?

Avrà ragione Fitch quando dice che così Santander, in base al prospetto, non potrà distribuire un dividendo?

Personalmente non lo credo. Molto più probabile che Santander abbia escogitato un busillis (lo illustreranno?) che permetterà loro di tenere in vita il CMS sino all'ultimo, senza condizionare la loro libertà di decisione sui dividendi azionari.
Rimane che Santander è, per me, uno degli emittenti più indecifrabili, consolato, in questo, dal fatto, dimostrato, che talvolta nemmeno Santander capisce se stesso...:lol::DD:
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Ciao a tutti,
mi servirebbero, se possibile, alcune info su questo: XS0616936372 (SRLEV 9% FRN 2011-41)

Il prezzo è sceso molto negli ultimi 3 anni, da 120 a 100.
E' solo un discorso di tassi che sono saliti, oppure c'è qualcosa che non va a livello dell'emittente?

Grazie mille!
 

Fabrib

Forumer storico
Ciao a tutti,
mi servirebbero, se possibile, alcune info su questo: XS0616936372 (SRLEV 9% FRN 2011-41)

Il prezzo è sceso molto negli ultimi 3 anni, da 120 a 100.
E' solo un discorso di tassi che sono saliti, oppure c'è qualcosa che non va a livello dell'emittente?

Grazie mille!
Incorporava cedole non distribuite; il possibile rimborso del 15 aprile prossimo porta il prezzo verso la pari.
 

Users who are viewing this thread

Alto