Certificati di investimento - Cap. 4 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Se non chiudi una posizione in base al tuo PMC ma solo alla valutazione che fai di volta in volta sul valore che ritieni corretto, per te stop loss o stop profit non esistono? Se tu valuti un'azione ad un prezzo X e questa va a X-10% cosa fai? Tieni la posizione comunque fregandotene del mercato?
Io, personalmente, opero in modo diverso dalla media qui sul forum, quindi faccio poco testo. Ma, ipotizzando di operare seguendo una view personale su titoli/settori (cosa che qui quasi tutti fanno), non venderei se faccio -10% su un titolo se la mia view rimane rialzista, anzi, al contrario, magari incrementerei (sempre se l'operazione è ok per i parametri di rischio che mi impongo), venderei quando ritengo che quel titolo/settore sia prossimo ad un calo, a prescindere dal mio PMC.
Ripeto, leggi il mio esempio di prima, è assurdo secondo me prendere due decisioni opposte in una certa situazione, solo in base al proprio PMC.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Buongiorno scusate che significa il discorso sui IV sui certificati? Grazie a tutti
Volatilità implicità, uno dei principali fattori del pricing dei certificati. Molto molto difficile da capire le ripercussioni effettive che ha, bisogna conoscere bene le strutture opzionali sottostanti. Per fare un esempio in contesti estremi, guarda i prezzi di quasi tutti i certificates intorno al 17 Marzo 2020, in quel caso la vola aveva creato delle occasioni folli.
 

pitp

Forumer attivo
Volatilità implicità, uno dei principali fattori del pricing dei certificati. Molto molto difficile da capire le ripercussioni effettive che ha, bisogna conoscere bene le strutture opzionali sottostanti. Per fare un esempio in contesti estremi, guarda i prezzi di quasi tutti i certificates intorno al 17 Marzo 2020, in quel caso la vola aveva creato delle occasioni folli.
Ok grazie
 

FNAIOS

Non ho capito quali messaggi hai cancellato e perchè, io quello che ho citato sul PMC lo vedo ancora.
Comunque quello che voglio dire è che la decisione sul comprare o vendere non può essere presa sulla base del proprio PMC, ma da altri fattori, view sul sottostante, ribilanciamento (questo ha senso, voglio avere max 10% su un certificato? Se sale troppo vendo l'eccedenza), ecc.
Per quanto riguarda il discorso su IV siamo d'accordissimo, penso sia il fattore più importante da guardare nei certificati, che diventano lo strumento migliore in caso di vola alta e uno strumento molto poco valido in contesti molto calmi, secondo me.

Stamane non ho menzionato solo il PMC, che comunque dice se vinci o perdi (e non è poco), ma è molto importante soprattutto quando compri con alta IV, come nel caso dell'S003, perché in quel caso è la IV che sta agendo sul prezzo, assai più dei fondamentali dei sottostanti (come ben dimostrato dall'andamento dei prezzi di cert post pandemia).

Con bassa IV invece, col cert che oscilla intorno al nominale, col pmc ci fai poco: ma la view sul sottostante (per i certificati a capitale condizionatamente protetto) viene in parte (o tutta) "assorbita" dalle barriere - spesso profonde - nel senso che se per quel sottostante hai una view inferiore o vicino alla barriera allora non compri il certificato.

Nio ha ripreso il caracollo: io non guardo i fondamentali, ma le barriere su Nio (~29 cap., ~31 ced.) di DE000VQ2T2U7 (con Nio WO sotto strike di poco, vediamo domani quanto quota).

Se mi regolassi sui fondamentali, comprerei azioni, non certificati (cioè sarei delta 1).
 

triale

Forumer storico
Cerchiamo però di non mettersi sui book 1 centesimo sotto chi c è già, grazie.
???? visto che mi hai citato ti riferisci a me? quando mi sono posizionato a 993,99 era la prima lettera e non l'ho piu mosso... poi capisco se uno si mette sopra di un centesimo può dare fastidio ma se ti mettisotto che fastidio dai?( mi hanno eseguito quando ha battuto 994 ma ioero da unpezzo a 993,99 ... non so se 994 eri tu oltretutto quando mi hanno eseguito non ero al pc)
 
Ultima modifica:

Lorenzoferra

Forumer storico
Stamane non ho menzionato solo il PMC, che comunque dice se vinci o perdi (e non è poco), ma è molto importante soprattutto quando compri con alta IV, come nel caso dell'S003, perché in quel caso è la IV che sta agendo sul prezzo, assai più dei fondamentali dei sottostanti (come ben dimostrato dall'andamento dei prezzi di cert post pandemia).

Con bassa IV invece, col cert che oscilla intorno al nominale, col pmc ci fai poco: ma la view sul sottostante (per i certificati a capitale condizionatamente protetto) viene in parte (o tutta) "assorbita" dalle barriere - spesso profonde - nel senso che se per quel sottostante hai una view inferiore o vicino alla barriera allora non compri il certificato.

Nio ha ripreso il caracollo: io non guardo i fondamentali, ma le barriere su Nio (~29 cap., ~31 ced.) di DE000VQ2T2U7 (con Nio WO sotto strike di poco, vediamo domani quanto quota).

Se mi regolassi sui fondamentali, comprerei azioni, non certificati (cioè sarei delta 1).
Sisi ma su questo concordiamo, con "view" nel caso dei certificati si può intendere anche a livello di aspettative sulla volatilità. Che è anche molto più facile da prevedere a medio termine in quanto è soggetta a mean reversion per davvero, quindi ha più che senso secondo me comprare certificati depressi a causa di vola dei sottostanti molto più alta rispetto ai valori storici.
 

CarloConti

Forumer storico
e comunque se tutto accade perchè stiamo uscendo dalla pandemia e si riprende l’economia, sale l’inflazione, finisce la politica monetaria espansiva.... io vivo in un altro modo!!
Cioè noi qui stiamo rovinati con il covid, abbiamo vaccinato il 2% della popolazione e probabilmente andiamo a grandi passi verso un nuovo lockdown!!!
E se non ne usciamo altro che economia in ripresa!!!
Io rimango sempre dell’idea che l’errore più grande è aprire le scuole, dove stiamo favorendo la trasmissione del virus tra i giovani, soecialmente la variante inglese, e la portano in giro, in famiglia, tra di loro che soesso si incontrano senza tante attenzioni. Gli incrementi di casi sihanno sempre dopo 2/3 settimane di aperture delle scuole e poi diventa esponenziale.
Prima cosa chiudere le scuole, subito.
 

triale

Forumer storico
e comunque se tutto accade perchè stiamo uscendo dalla pandemia e si riprende l’economia, sale l’inflazione, finisce la politica monetaria espansiva.... io vivo in un altro modo!!
Cioè noi qui stiamo rovinati con il covid, abbiamo vaccinato il 2% della popolazione e probabilmente andiamo a grandi passi verso un nuovo lockdown!!!
E se non ne usciamo altro che economia in ripresa!!!
Io rimango sempre dell’idea che l’errore più grande è aprire le scuole, dove stiamo favorendo la trasmissione del virus tra i giovani, soecialmente la variante inglese, e la portano in giro, in famiglia, tra di loro che soesso si incontrano senza tante attenzioni. Gli incrementi di casi sihanno sempre dopo 2/3 settimane di aperture delle scuole e poi diventa esponenziale.
Prima cosa chiudere le scuole, subito.
può essere una soluzione che va bene per le materne e le elementari ma dalle medie in su si incontrano di pomeriggio ... civorrebbe un lockdown ultrarosso ma il Paese è in grado di sopportarlo? Comunque concordo sul rigore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto