La ciclica a modo mio (5 lettori)

claude19

Forumer storico
La tendenza del TS di breve ha svoltato al rialzo e quindi ha chiuso a 465.
Stranamente ha preso il suo posto il TS a 30 mm che è andato short a 465. la tendenza del 30 mm è short.
Anche il TS a 30 mm non ha stop fisso ma mette stop quando cambia la tendenza.
Segnalo che il Ts a 30 mm quasi sempre 100 punti li da sul valore di eccesso e quindi se dovesse calare a 365 si possono prendere quelli oppure mettere stop in pari, oppure andare a trovare l'eccesso ribassista e chiudere.
Intanto vediamo se i 100 punti li da.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Probabilmente sul Dow è iniziato un'altro t-3, ma al momento è debole. Se rompe il minimo di oggi per me è un t-3 che va al ribasso e quindi dovrebbe cominciare a calare come si deve.
Su questo mercato siamo al 6. gg dall'inizio del tracy e quindi è probabile lo storno fra oggi o al massimo lunedi per fine tracy.
Ho riguardato anche l'analisi sul Dow oltre che quella su sp500 e il Dow ha cicli diversi rispetto a sp500. la data di massimo su questo mercato poteva essere indifferentemente quella del 31/07 e quindi saremo fuori tempo massimo o quella del 02/08 e quindi rientreremmo nei 3 gg di tolleranza. Non pensiate che sia sempre semplice fare analisi di questo tipo perchè a volte i cicli mensili si confondono, e ci possono essere più punti da considerare che hanno pari dignità per essere considerati i minimi del t+2. Insomma di facile non cè nulla in questo campo.
 

claude19

Forumer storico
La tendenza del TS di breve ha svoltato al rialzo e quindi ha chiuso a 465.
Stranamente ha preso il suo posto il TS a 30 mm che è andato short a 465. la tendenza del 30 mm è short.
Anche il TS a 30 mm non ha stop fisso ma mette stop quando cambia la tendenza.
Segnalo che il Ts a 30 mm quasi sempre 100 punti li da sul valore di eccesso e quindi se dovesse calare a 365 si possono prendere quelli oppure mettere stop in pari, oppure andare a trovare l'eccesso ribassista e chiudere.
Intanto vediamo se i 100 punti li da.


Sul 30 mm la tendenza sta per svoltare long e quindi considero chiusa l'operatività a 485.
 

claude19

Forumer storico
Ho rifatto tutti i calcoli sia su sp500 e dow.
Ho calcolato il fattore tempo e prezzi e per me questi 2 mercati dai massimi attuali, sono da shortare. Potremmo trovarci sul max del 2. ciclo mensile (... od anche del 1. mensile e questo lo vedremo dopo il calo).
L'analisi non era per nulla facile questa volta, sia perchè avevano cicli differenti ed anche per il fatto che dal 16/06 su questi due mercati il minimo del 1. mensile ritengo sia differente.
Su sp500 il minimo del 1. mensile dovrebbe essere quello del 24/07 mentre sul dow il 30/07.
I minimi esatti sono importanti per calcolare i prezzi e rifacendo tutto di nuovo le resistenze sono all'incirca i massimi attuali.
In base alle mie tecniche è un grande short!
A rischio di fare un'altra figuraccia, rimango convinto della bontà dell'analisi.

Byeee
 
Ultima modifica:

dark65

Nuovo forumer
Ho rifatto tutti i calcoli sia su sp500 e dow.
Ho calcolato il fattore tempo e prezzi e per me questi 2 mercati dai massimi attuali, sono da shortare. Potremmo trovarci sul max del 2. ciclo mensile (... od anche del 1. mensile e questo lo vedremo dopo il calo).
L'analisi non era per nulla facile questa volta, sia perchè avevano cicli differenti ed anche per il fatto che dal 16/06 su questi due mercati il minimo del 1. mensile ritengo sia differente.
Su sp500 il minimo del 1. mensile dovrebbe essere quello del 24/07 mentre sul dow il 30/07.
I minimi esatti sono importanti per calcolare i prezzi e rifacendo tutto di nuovo le resistenze sono all'incirca i massimi attuali.
In base alle mie tecniche è un grande short!
A rischio di fare un'altra figuraccia, rimango convinto della bontà dell'analisi.

Byeee
Grazie per il tuo costante impegno :up::up:
Io ho (purtroppo) anticipato l'entrata short sul Dow già da qualche giorno, quindi sono in loss , ma tengo la posizione perché credo sia una forzatura questo rialzo ostentato.
Hai qualche target al ribasso su questo indice, visto che parli di grande short, o é prematuro darne in questo momento ?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta :accordo:
 

claude19

Forumer storico
Ti rispondo domani con calma.


La tua domanda mi ha costretto a ragionare e questo non è mai male!
Le tecniche di tempo e prezzo che sto utilizzando in questo momento, sono nate da una intuizione che ho avuto dopo il max sul fib del 21/07 in cui mi sono trovato in difficoltà a trovare un prezzo + o - esatto sul massimo di 21125.
Sono tecniche quindi che avranno 10-15 gg di vita e che promettono molto bene sia per il tempo e soprattutto per il prezzo. Ma vanno indibbiamente studiate a fondo.
Sui max importanti del fib da dicembre 2018 fino ai giorni nostri ha dato ottime indicazioni, sia per la precisione ed anche perchè ci sono pochi livelli da monitorare e quindi personalmente sono molto soddisfatto, ma saranno sempre i fatti a parlare per dare la conferma della bontà del tutto. Le storie sono poche, servono i fatti.
Ho controllato anche dow e sp500 qua e la e mi sembra che funzionino anche su quei mercati, ma come ho già scritto, non seguendoli con costanza, posso andare in difficoltà a prendere i punti esatti e se non prendo i punti esatti anche i prezzi non saranno corretti.
Arriviamo al dunque e spiego perchè la tua domanda mi ha costretto a ragionare.
Tu sai che io mi occupo di cicli. Sul Dow le tecniche danno per partito il trimestrale sul minimo del 16/06. Il trimestrale (t+3) si compone di due cicli mensili. Ho scritto pochi giorni fa che il 1. mensile per il mio sistema di controllo ciclico può durare al massimo 40 gg e in questo momento sono trascorsi 38 gg e allora il punto è: abbiamo già fatto il minimo del 1. mensile dalla partenza del t+3 sul minimo del 15/06? La tecnica dava anche come giorno di minimo il 30/07 e io molto velocemente ho dato per scontato che il minimo fosse questo (... ma converrebbe sempre ragionare :confused: ;) per prima cosa ma delle volte sorvolo su questo fatto), ma mancherebbero ancora 2 gg per essere sicuri che il minimo sia il 30/07. E in questo caso la tecnica per il minimo del 1. mensile mi segnala anche (... come ultimo segnale) il 10/08 + 1 gg di tolleranza) e quindi non posso ancora dire quale sia esattamente il minimo del 1. t+2.
Tornando ai fatti, quando ieri ho scritto che per le mie tecniche sia dow che sp500 sono short, ho dato per scontato che il minimo del 1. mensile sia già stato fatto, ma se per caso lo faremo fra 1-2 gg questo minimo, cosa dovrei pensare?
Che la tecnica per puro caso avrebbe intercettato con precisione il massimo in oggetto, perchè non era il minimo del 30/07 il punto da prendere per calcolarmi le resistenze e in questo caso il ribasso avrebbe vita breve, in quanto concluso il tracy ed il t+2, il rialzo riprenderrà imperterrito e saliremo magari per tutto il mese.
Viceversa se il minimo del t+2 è quello del 30/07 allora saremmo in presenza del massimo del 2. ciclo mensile e il ribasso dovrebbe essere profondo. In termini di prezzo e tempo devo ancora valutare il tutto e quindi non ti so rispondere, ma avremmo visto il max del 2. ciclo mensile e quindi per me il ribasso durerà.
Ma avendo il dubbio che il minimo del 1. ciclo t+2 non fosse ancora stato fatto, l'analisi sarebbe stata la stessa? NO, avrei dovuto prendere un'altro punto e come prezzo mi avrebbe dato solo il prezzo di 27614 circa, quindi in pratica un doppio max conquello dell'08/6. Se tocchiamo questo livello lunedì è probabile che cali solo per 1-2 gg, dopodichè riprenderà la strada del rialzo.
Questo avrei dovuto fare e questo avrei dovuto dire, prima di sbilancirmi in proclami che lasciano il tempo che trovano. Perdonatemi, ma sono casinista per natura e quindi a volte agisco d'istinto senza ragionare.
Spero di essere stato chiaro e se non capisci, chiedi pure.

Byee
 

Users who are viewing this thread

Alto