Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
...tra le altre cose in un momento di congiuntura mondiale...strano personaggio questo...comunque non penso voglia portare al default il paese...

Nessun default, ma le riserve si sono assottigliate in queste settimane: soldi buttati dalla finestra in una difesa inutile dei cambi.
Ora dovrà cercare qualche banca centrale che gli apra una linea di credito.
Volendo, si può rivolgere alla FED.
 

m.m.f

Forumer storico
Dollaro/Try 7,2698
Euro/Try 8,6349


...ha deciso di seguire il tuo consiglio e lasciarla svalutare.
Del resto : non esiste somma al mondo che possa fermarla,decidono i mercati , magari lo capisce prima o poi anche lui...tu che dici? E comunque il ragazzino governatore sta facendo una gran bella figura di....
 

tommy271

Forumer storico
...ha deciso di seguire il tuo consiglio e lasciarla svalutare.
Del resto : non esiste somma al mondo che possa fermarla,decidono i mercati , magari lo capisce prima o poi anche lui...tu che dici? E comunque il ragazzino governatore sta facendo una gran bella figura di....

Meglio tardi che mai, intanto ha bruciato un bel pò di MLD.
Comunque la politica ufficiale di difesa della "Lira" non è stata modificata
Il passo successivo sarà introdurre dei controlli sui capitali, per evitare un crollo: la moneta vale sempre meno ed i turchi cercheranno di cambiare lire per dollari/euro.
 

tommy271

Forumer storico
Il rendimento sul decennale turco è sui massimi da un anno, anche se siamo ancora lontani dai max della crisi dell'agosto 2018 quando i rendimenti arrivarono al 20%.

Ora sul bund siamo a 1.477 pb. mentre sul T-Note a 1.372 pb.
Rendimento stimato sopra il 14%.
 

tommy271

Forumer storico
Anche gli indici azionari stanno affondando.

Ad esempio l'ETF Lyxor Turkey registra nuovi minimi, anche rispetto alle soglie minime registrate durante i mesi caldi del Covid-19.
Credo non sia accaduto su nessuna altra borsa azionaria.
 

tommy271

Forumer storico
* La lira turca è scesa a un nuovo minimo storico contro il dollaro, scivolando a 7,2775 tra le crescenti speculazioni secondo cui la banca centrale del paese ha esaurito la sua capacità di mantenere la valuta sotto il livello psicologico di 7 lire per dollaro usando le sue riserve ma anche prendendo in prestito denaro dalle banche commerciali del paese.

* L'inflazione costantemente alta, un ampio deficit delle partite correnti e la pressione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan per stimolare la crescita attraverso l'espansione del credito hanno creato un cocktail esplosivo per la valuta domestica.

* Lo scenario è ulteriormente complicato dalle preoccupazioni geopolitiche causate dal coinvolgimento della Turchia in Siria, Libia e Mediterraneo orientale, come sottolineano gli analisti.

* Il Fondo monetario internazionale ha avvertito, l'altro giorno, la Turchia nel suo rapporto sul settore esterno 2020: squilibri globali e la crisi COVID-19 riferiscono che le elevate esigenze di finanziamento e le scarse riserve rendono l'economia del paese vulnerabile a potenziali disturbi.

* Il Fondo rileva nella sua relazione che le riserve lorde sono diminuite di $ 22 miliardi tra gennaio e maggio. Ha anche affermato che la Turchia dovrebbe adottare misure per frenare la crescita del credito, aumentare le riserve e rafforzare la credibilità della banca centrale, ottenendo al contempo una riduzione dell'inflazione su base permanente.
 

Abulico

Forumer storico
The Turkey 5 Years CDS value is 541.46 (last update: 6 Aug 2020 9:45 GMT+0).


This value reveals a 9.02% implied probability of default, on a 40% recovery rate supposed.

CDS value changed +1.33% during last week, +11.13% during last month, +42.83% during last year.

The Turkey 5 Years Sovereign CDS reached a maximum value of 643.15 (10 May 2020) and a minimun yield of 152.28 (5 January 2018)*.
 

Near

Forumer storico
Bisogna spiegare ad Erdogan che tenere impegnate le truppe su diversi fronti geostrategici è piuttosto costoso.
E non può permetterselo.
non vorrei sembrare pessimista ma mi sembra uno della serie "meglio il default che non la mia cadrega".
come la vedi tu mi sembra che sotto la pari non sia un prezzo di ingresso ma piuttosto un avviso di stare alla larga
:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto