FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
E questo sotto è l'ORO con l'argento dove più eclatante è lo scostamente perchè la tendenza è quasi sovrapponibile, e quindi in teoria anche qui long silevre e short oro, ...
La logica vorrebbe ... andare long su silver e platino ma il rischio è certamente maggiore, ed anche qui non consiglio jiente a nessuno prendetene nota ..
oro e argento.png
 

marietto

Forumer storico
Non entro nel merito azionario-economia, altrimenti un sano di mente dovrebbe vendere tutto ritirare il contante metterlo sotto il materasso ... e sperare che non glielo rubino .. :jolly: Ma qui non siamo tutti sani di mente :gossip:e quindi vediamo cosa potrebbe accadere ... Mi limito solo a postare la pista sul DAX che lunedì passerà al ribasso la linea dello zero. Nel grafico i dati sono da fine 2018 e da allora tranne che per marzo di quest'anno mi sembra che la pista abbia fatto una fatica boia a scendere parecchio (vedi frecce rosse). La punta negativa che si vede, è quella che "per inerzia" potrebbe raggiungere con i prezzi fermi nelle prossime sedute.:reading: E come si può notare già con questa discesa raggiungerebbe un livello che in passato ha sancito la fine dello swing ribassista. A proposito di swing ribassisti, gli ultimi tre (cerchio verdi ) almeno fino ad ora sembrano simili nella loro compostezza.
A scanso di equivoci parlo semplicemente di swing e non di T+1 T+3 o T-n ..... anche se alcuni di queati hanno coinciso proprio con la fine di un intermedio.
Sarà così anche questa volta? dopo aver fatto magari credere ancora una volta ad una discesa marcata, ancora una volta tale discesa marcata non si concretizzerà? Dovesse riflettere questa "chiave" di lettura già la prossima settimana si potrebbero vedere gli albori di un nuovo swing , che sia ben chiaro anche in questo caso non credo porterà sulla luna .... del resto sulla Luna ci sono andati solo gli americani ... :ola:
PISTA DAX DA NOV 2018.png
 

marietto

Forumer storico
Leggo testualmente su un blog di finanza che .... quattro società che polverizzano le attese degli analisti? ..... :eek: Le quattro società in questione sono Apple utie per azione 2,55$ quotazione 455 Amazon utile per azione 10,30$ quotazione 3225 FB utile per azione 1,80 quotazione 265 Google utile per azione 10,13 e quotazione 1504.
Io dico, ma come si fa a dire POLVERIZZANO? :ola: ma cavolo ma ognuno di noi ce la fa a ragionare in modo non dipendente dall'andamento dei corsi a WallStreet? Che sia frutto del distanziamento sociale che ha coinvolto quei pochi neuroni che ci sono rimasti ? :jolly: PRATICAMENTE NESSUNA DI QUESTE AZIONI RIESCE A FARE "ALMENO" L'1% DI UTILI SUL PREZZO e si parla di POLVERIZZAZIONE DELLE ATTESE? Che i prezzi siano lì basta guardare E' INNEGABILE :hua: ma che gli utili o i fatturati supportino tali quotazioni è un'altra cosa. E altrettanto innegabile è, che tale situaizione si è creata per la più grande truffa della storia con banche centrali che regalano soldi a finanzieri d'assalto con cui, come un'orda selvaggia compiono scorribande quotidiane sui listini Usa. Se vogliamo guardare i grafici, parlano una sola lingua quella del RIALZO. Sta poi a noi decidere che fare se seguire o fare altro. MAI contro i POKERISTI questi hanno 6 assi non quattro nella manica. :clava:
Ma dopo i "pettegolezzi" vengo a cose più quantitative. Il grafico sotto è relativo all'S&P500 e alla sua volatilità. Ieri sera la vola ha toccato un livello che non si vedeva da gennaio e da ottobre 2019.
Come a dire : il crollo del PIL? uno scherzo! La pandemia con 2.000 morti in un girono e 50.000 - 60.000 contagiati? una barzelletta? Conta solo Amazon che manda pacchi o Tesla che produce automobiline elettriche .... :band: A parte l'ironia, il segnale di ieri sera sembra andare sulla continauzione del trend.
S&P500e  vola.png
 

marietto

Forumer storico
Per la cronaca la "direzione" dei mercati USA e europei storicamente è la stessa. Divergono su "QUANTO" producono al rialzo e "QUANTO" poi correggono e il grafico sotto con DAX e S&P500 lo dimostra .. (in blu il DAX)
DAX E S&P500.png
 

marietto

Forumer storico
Ripropongo ancora una volta ( ormai sono anni che lo posto .... ) il grafico che rappresenta l'andamento dell'S&P500 dal 1987 al 2000 ( in blu ) e la fase dal 2009 ad oggi ( in rosso ). Ci meravigliamo ogni giorno di più dell'andamento di Wally ma come si evince dal grafico in passato hanno fatto di peggio :clapclap:e all'epoca non c'era questo fiume di liquidità generato dal nulla dalle Banche Centrali, le prinicipali vere responsabili di questa fase. Complici dei governi che hanno prodotto e stanno producendo una redistribuzione della ricchezza al contrario ....:mad::mad::mad:
Nel web, basta fare qualche ricerca e troviamo 9 analisi su 10 che parlano di crolli,:clava: ma il fatto è che ne parlano da anni e ogni volta c'è un nuovo spunto un indicatore un algoritmo che ne giustifica la "ratio". :benedizione: Sia ben inteso NON CONDIVIDO le attuali valutazioni di Wally che in base alla mia esperienza ed ai criteri che nel passato sono stati utilizzati per valutare le aziende :reading:, sono fuori dal mondo, anzi fuori dalla galassia. Però se continuano a fioccare analisi di short di crolli etc ed invece ciò non accade c'è anche oggettivamente da farsi qualche domanda. Io credo che in testa molti analisti ( ma un pò nella testa della quasi totalità delle persone ) alberghi l'idea che i mercati siano sopravvalutati e quindi si declina ogni grafico con quel tarlo che circola nella zucca:band:. E di Long non ne vengono fuori nemmeno a pagarli a peso d'Oro ..oh Dio con quello che vale l'Oro adesso in effetti ...... :ola:
Purtroppo però oltre alle normali e logiche considerazioni che conducono a giudicare le quotazioni di tanti titoli come TESLA ridicole ( e non mi meraviglierei di scoprire che quel mezzo dollaro di utile sia stato ... così creato ad arte per entrare a pieno titolo nell'indice S&P500.. ) , c'è anche quella altrettanto logica che dice che se tre comprano e uno vende il prezzo sale e se tre vendono e uno compra il prezzo scende, E secondo voi con i TIR di dollari che escono ogni minuto dalla Fort Knox finanziaria, quanti comprano e quanti vendono oggi?
Prima o poi sono certo che il mercato verrà giù, ma QUANDO? far tre mesi? ter anni? e soprattutto ma .... qui prodest? A Trump a Biden?
Se usiamo la metafora edilizia a Milano quanto vale l'immobiliare nel quadrilatero della moda? 30.000? 50.000? certamente siamo lì attorno a quei prezzi eppure sono mattoni come in altri posti .... e non vengono giù, perchè c'è sempre qualcuno disposto a pagare .....
S&P500 confronto 1987-2000 con 2009 oggi.png
 

marietto

Forumer storico
Proviamo a scrivere qualche fregnaccia in mezzo a questa enorme quantità di interventi .... è solo due giorni che non guardo e mi sarò perso anche 200 o 300 pagine ..... :jolly:
Beh leggo in giro analisi di tutti i tipi, anche se la maggior parte sono declinate al ribasso vedo un affannoso tentativo di trovare un appiglio un indicatore un qualcosa che giustifichi l'analisi ribassista :clava: e sarà anche vero anzi verissimo, più che verissimo, che la tecnologia americana è in una bolla extra cosmica, ma se seguo l'analisi tecnica o ciclica in teoria dovrei guardare i segnali che mi offre:reading: e seguire solo quelli in continuità di trend e mai contro. Invece leggo spesso proprio il contrario, in tanti non vanno mai long e shortano solo e farlo contro gli USA .. beh spesso per non dire quasi sempre ci si stoppa :wall:, ma evidentemente sono io con il residuo mezzo neurone ammuffito che ragiono male. Altra cosa se uno fa scalping e lavora su time frame cortssimi, allora tutto sommato del trend id fondo gliene può fregare ...
Allora le attese generalizzate sono per la stragrande maggioranza per una discesa più o meno fragorosa ma per una discesa. :boxe:A leggere questa tabella che allego relativa ai movimenti del mese borsistico di settembre sul DAX invece emerge uno spaccato diverso, sembra infatti prevalere l'attesa per una continuazione del rialzo più o meno accentuato , ma non certo per una discesa.:up:
E vediamo perchè. Le celle evidenziate di giallo mostrano i casi in cui il DAX non ha effettuato nel mese borsistico di settembre un movimento inferiore o superiore al 3% rispetto alla chiusura del mese di agosto ( quella attuale è attorno a 12.750 ), e come si può ben notare sono molte di più le volte in cui a settembre non è stato fatto un -3% (11casi) rispetto ad un +3% (4 casi). 4 casi significa appena il 20% del totale! :tie: Ma anche la colonna seguente e che riguarda la "chiusura" del mese di settembre sulla chiusura di agosto, mostra il 70% dei risultati positivi! :reading: Curiosa anche la statistica evidenziata nell'ultima colonna e che riguarda il raffronto fra la chiusura del mese di settembre e quella di gennaio del solito anno:reading:. E come si vede in 13 casi su 20 il massimo di gennaio è stato "abbondantemente" superato. E gennaio borsistico quet'anno ha chiuso a 13.526. Ci proverà? così fosse, probabilmente significherebbe anche provare l'attacco al massimo storico che si trova poco sopra.
Senza commettere l'errore opposto, dare credito solo a ciò che esprime maggiori probabilità per il rialzo rispetto al ribasso. Ma le abitudini che la statistica rileva sono abitudini che spesso sfociano in VIZI e questi vizi tento di sfruttarli. Visto che gli stop quando arrivano possono essere parecchio dolorosi e possono arrivare anche nello spazio di un paio d'ore (vedi oggi ... ) io cerco di cavalcarli manco a dirlo attraverso le opzioni che mi offrono più tempo meno ansia e più possibilità di aggiustamento. E chi segue sa di cosa parlo attraverso gli ottimi risultati conseguiti. Poi che questi segnali li si debba sfruttare oggi domani o solo fra una settimana è tutto un altro paio di maniche.
Alla prossima ... e cercate di scrivere meno, perchè poi si impiega troppo tempo a leggere tutto e come si sa il tempo è denaro ..:clapclap:
SETTEMBRE DAX.png
 

Ronnie85

Forumer storico
Ciao premesso che trovo sempre molto interessanti i tuoi studi statistici, da profano della materia mi sorge una considerazione: che tipo di valore statistico può avere il 2020 nei confronti del passato? Mi spiego meglio, ad Agosto ci siamo arrivati con un rally del 60% in 87 barre, tu stesso a Febbraio ponevi in atto come ragionamento itm put credit spread basandoti sul fatto che era sceso tanto e in poco tempo rispetto alle analisi statistiche del passato. Ora come ora, ti sembrerebbe più logico, lo stesso tipo ti operazione alla ricerca del 2-3% statistico di settembre su agosto? Non credo. L'analogia tra future secco e option spread la condivido in termini di stop. Buona giornata
 

marietto

Forumer storico
Ciao premesso che trovo sempre molto interessanti i tuoi studi statistici, da profano della materia mi sorge una considerazione: che tipo di valore statistico può avere il 2020 nei confronti del passato? Mi spiego meglio, ad Agosto ci siamo arrivati con un rally del 60% in 87 barre, tu stesso a Febbraio ponevi in atto come ragionamento itm put credit spread basandoti sul fatto che era sceso tanto e in poco tempo rispetto alle analisi statistiche del passato. Ora come ora, ti sembrerebbe più logico, lo stesso tipo ti operazione alla ricerca del 2-3% statistico di settembre su agosto? Non credo. L'analogia tra future secco e option spread la condivido in termini di stop. Buona giornata

Ronnie85 ciao, sai cos'è che secondo me lega i periodi finanziari diversi? l'avidità!! Quella non è mai cambiata nei secoli. E mi vien in mente quella canzonetta di Orietta Berti finche la barca va ........
Mi sembra di sentire mio fratello
Che aveva un grattacielo nel Perù
Voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l'ha più
Sugli eccessi concordo pienamente con te, ma di eccessi eccessi ma proprio eccessi ci sono quelli della tecnologia USA, e così per citarne qualcuno TESLA che pur facendo ben mezzo dollaro di profitto ( al quale peraltro non credo ... ) vale 5 volte Volswagen. Apple vale più dell'intero Pil italiano .. etc etc Su quella che chiamano old economy io eccessi folli non ne vedo guarda i dati macro di ISP continua a macinare utili in tutte le condizioni di mercato, non ha mai chiesto aiuto agli azionisti con aumenti di capitale eppure è lì asfittica perchè si pensa sempre che debba peggiorare .... mentre la teconologia Usa nonostante valutazioni folli si pensa sempre che debba crescere .... Boh probabilmente la verità starà ancora una volta nel mezzo .....
Si ripeto il 60% in 87 barre è folle hai ragione, ( anche se anche la discesa è stata la più veloce della storia ).
Tieni presente una cosa che a parità di follia, io non ho mai visto le BC intervenire per far crollare le borse, al contrario sono prontissime ad inondare gli amici POKERISTI con la scusa dell'economia, di fiumi di altro denaro, tanto loro non lo pagano mica .... Quindi è più facile diciamo fare un'operazione in un senso (rialzo) piuttosto che nell'altro (ribasso).
L'operazione che tu ipotizzi può andare bene è una questione di timing. Ma non sminuire il rialzo .... statisticamente ha fatto un rialzo medio del 4,7% che porterebbe il DAX a 13.350. e solo in 4 casi su 20 non ha fatto "almeno" il +3% ... io quindi non sfiderei questo dato, almeno ora. E quindi impostare ora l'operazione di cui parli può avere una probabilità di successo di un certo tipo, impostata magari quando parte del riazlo si sarà concretizzato, sempre che si debba concretizzare di probabilità di successo ne avrà sicuramente di più ...... Per la cronaca non ricordo ( e se me la segnali sono contento )quando ho proposto l'operazione a cui fai riferimento .. che poi non è detto che ciò che propongo perchè la statistica sembrerebbe favorevole debba necessariamente concludersi con un risultato positivo.
Io nel mio metodo suggerisco tre cose BASI. Entrare solo se la probabilità di successo è di almeno l'80% a prescindere dalla strategia ( e la mia preferita è il Long Strangle, e quindi per metterla in essere occorre la complicità della vola che è da qualche mese che invece non è complice per nulla .... ), MAI entrare con un rischio illimitato!! e mai rischiare più del 30% del capitale dedicato.
Usando queste precauzioni si è vincenti, non certo in tutti i trade, ma vincenti!!
Così per chiacchierare la scadenza su cui imposterei una operazione come sostieni tu è ottobre, perchè il comportamento è opposto a settembre ( in seguito pubblicherò la statistica .. ), sono molti meno i casi in cui ha fatto almeno +3% (solo 9 casi su 20 ) rispetto a quelli in cui ha fatto almeno -3% (14casi su 20) con ben sei casi in cui ha perso oltre il 10% .....
 
Ultima modifica:

Ronnie85

Forumer storico
Pag. 461 post 4606 ripreso poi anche successivamente, opero anche io con le opzioni.
L'operazione pensavo fosse un'idea che faresti tu sulla base della statistica che avevi presentato, io opero solo direzionale e appunto esprimevo dei dubbi sul fatto di quanto sia fattibile e di quanto la statistica possa essere veritiera in un anno come questo che è stato outlier in ambo i sensi.
 

Users who are viewing this thread

Alto