Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico
MERCATI LIVE - Debito pubblico italiano? Preoccupazioni esagerate
25/05/2020 11:58 RSF
Benvenuti a casa per la copertura in tempo reale dei mercati azionari europei offerti dai reporter di azioni Reuters. Puoi condividere i tuoi pensieri Joice Alves ([email protected]) e Julien Ponthus ([email protected]) a Londra e Stefano Rebaudo ([email protected]) a Milano.



DEBITO PUBBLICO ITALIANO: PREOCCUPAZIONE DEI PREOCCUPI (0941 GMT)
Mentre la maggior parte degli analisti si preoccupa della sostenibilità del debito pubblico italiano, indicando il suo aumento come una potenziale minaccia per la zona euro, altri sostengono che questo pericolo è ampiamente sopravvalutato.

Il capo economista di Unicredit Erik F. Nielsen elenca diversi motivi per cui i mercati non dovrebbero essere troppo preoccupati per il debito italiano e spiega "come mercati sbagliati sono stati sulle capacità finanziarie dell'Italia".
Le preoccupazioni sul debito italiano di solito influiscono sul differenziale di rendimento tra titoli del Tesoro italiani e tedeschi, azioni di banche italiane e, in definitiva, il settore finanziario in Europa.

Troppa enfasi è posta sul rapporto debito / PIL dell'Italia, mentre dovremmo "essere più preoccupati per i concetti di flusso / flusso", afferma. Nielsen afferma che è importante notare che lo scorso anno i pagamenti degli interessi sul debito sovrano in Italia hanno rappresentato il 7,2% delle sue entrate fiscali, solo un punto percentuale in più rispetto a quelli della Spagna e del Regno Unito.

Secondo gli ultimi numeri disponibili, quasi la metà del debito sovrano italiano è detenuta da italiani, quindi quella porzione è una "pura circolazione di risorse finanziarie all'interno dell'economia italiana".
"Gli italiani hanno dimostrato con i loro soldi di non avere alcuna confusione sulla sostenibilità del debito sovrano", ha detto Nielsen, riferendosi alla vendita del paese di 22,3 miliardi di euro di obbligazioni legate all'inflazione la scorsa settimana. ( notizie )

Dell'importo totale in vendita, 14 miliardi di euro di BTP sono stati acquistati dal settore retail italiano, secondo Unicredit, e il potenziale è enorme dato che il totale delle attività finanziarie delle famiglie italiane vale circa 4,4 trilioni di euro, di cui un terzo è in depositi bancari.


(Stefano Rebaudo)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
FIB
upload_2020-5-25_21-49-24.png
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Anche Ursula contro i falchi

Mercoledì von der Leyen presenta la proposta sulle orme di Macron e Merkel: un fondo di quasi mille miliardi, di cui 500 di sussidi a fondo perduto. Prestiti da restituire tra 7 anni. Ma la mediazione tra Stati avverrà in Consiglio Ue

[...] Il pacchetto non è ancora pronto. La Commissione europea si ritrova a dover mediare tra la proposta franco-tedesca e il contro-piano presentato da Austria, Olanda, Danimarca e Svezia, gli Stati cosiddetti rigoristi e ‘frugali’, termine ultra-diplomatico usato per descrivere il loro approccio poco generoso al bilancio Ue. Questo blocco di paesi chiede che le risorse vengano erogate in forma di prestiti e non sussidi, propongono un fondo temporaneo di due anni, dicono no ad eventuali aumenti dei contributi nazionali al budget europeo, si scagliano contro qualsiasi ipotesi di mutualizzazione del debito.
:clava:
Ma alla fine, a quanto apprende Huffpost, l’esecutivo di Palazzo Berlaymont dovrebbe rispettare l’impostazione di Berlino e Parigi. Il fondo, inserito nel bilancio europeo e finanziato con bond emessi dalla Commissione, dovrebbe fondarsi su tre pilastri: resilienza, cioè la ricostruzione post-emergenza nei paesi membri, le misure di maggiore impatto sulla crisi cui andrebbero 250miliardi di euro; il ‘Green deal’, gli investimenti verdi individuati come priorità dalla Commissione von der Leyen fin dall’inizio del suo mandato con il ‘Just transition fund’; il patto digitale. [...]

 

Users who are viewing this thread

Alto