Ci siamo, sono in arrivo gli SCIACALLI europei che propongono esclusivamente il MES (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
"Con l'Euro l'Italia ha perso 4.300 miliardi". Lo dice uno studio tedesco


"Con l'Euro l'Italia ha perso 4.300 miliardi". Lo dice uno studio tedesco

Secondo il think tank Cep, il nostro è il Paese che ci ha rimesso di più in termini di prosperità economica dall'introduzione della moneta unica con una perdita pro capite di 73mila euro in 20 anni



A vent’anni dall’entrata in vigore della moneta unica, l’Italia è il Paese della zona euro ad averci rimesso più di tutti in termini di prosperità economica. È quanto emerge da uno studio pubblicato dal Centro per la politica europea (Cep), think tank tedesco che si occupa di politiche economiche dell’Ue. Secondo i dati raccolti, la Germania è il Paese che ha maggiormente approfittato dell'euro, mentre ad aver subito le perdite maggiori sono l’Italia e la Francia.

Il rapporto
Il rapporto “Vent’anni di euro: vincitori e perdenti”, delinea la mappa dei Paesi che hanno approfittato della moneta unica, arricchendo le casse nazionali e le tasche dei cittadini. Lo studio, che ha preso in considerazione solo otto Paesi su 19 dell'area euro, analizza gli scenari e le tendenze di crescita per stabilire quanto sarebbe stato alto il Pil pro capite di un Paese nell’euro, se quest’ultimo non avessero introdotto la moneta unica. L’Italia, con una perdita totale di 4.325 miliardi di Pil “bruciati”, è il Paese della zona euro che si aggiudica l’ultimo posto nella classifica della crescita economica.

Nessuno peggio di noi
“Nessun altro Paese l'euro ha portato a perdite così elevate di prosperità come in Italia”, scrivono gli esperti del Cep. “Ciò è dovuto al fatto che il Pil pro capite italiano è rimasto stagnante dall'introduzione dell’euro”, spiega il rapporto, che quantifica in 73.605 euro la perdita economica pro capite dal 1999 al 2017. Gli studiosi mettono in relazione la situazione del nostro Paese con quella della Spagna, che nel passaggio alla moneta unica aveva problemi simili ai nostri. Eppure gli spagnoli sarebbero riusciti a ridurre le perdite “grazie alle riforme strutturali”, capaci di “invertire la tendenza negativa di perdite sempre crescenti in prosperità”.


Anche la Grecia ci ha guadagnato
Stando ai dati riportati, la Germania, dal 1999 al 2017 avrebbe guadagnato in totale 1.893 miliardi di euro, ovvero 23.116 euro per abitante. I Paesi Bassi si aggiudicano il secondo posto tra i vincitori, guadagnando circa 346 miliardi, e cioè 21.003 euro per abitante. Perfino la Grecia, Paese “commissariato” per anni dalla Troika, avrebbe approfittato dell'euro, registrando un guadagno complessivo di 2 miliardi, pari a 190 euro pro capite. Tra gli altri perdenti, si evidenzia la Francia, con un “danno” di circa 3.591 miliardi, pari a 55.996 euro pro capite. La Spagna, in perdita nei primi dieci anni dall’introduzione della moneta unica, è invece riuscita a ribaltare la tendenza, portando i suoi cittadini a beneficiare dell’effetto euro dal 2011 in poi. Le perdite degli iberici, spalmate nei due decenni dall’ingresso nella valuta comunitaria, si attestano comunque oltre i 5mila euro a persona.



Potrebbe interessarti: "Con l'Euro l'Italia ha perso 4.300 miliardi". Lo dice uno studio tedesco
 

tontolina

Forumer storico
osted by Guido da Landriano
MUOIA LA PATRIA, MA VINCA LA NOSTRA PARTE: IL PD VUOLE IN MES IN FUNZIONE ANTI-LEGA



Ieri un quotidiano economico, ITALIA OGGI, ha avuto, diciamo finalmente, il coraggio di affermare quello che pensano milioni di italiani: perchè il PD, nella persona di Gualtieri e dei relativi dirigenti del MES, è disposto ad accettare il MES, anzi lo cerca? Perchè il MES permetterebbe di imporre i vincoli esterni che, nel caso di vittoria elettorale della Lega o del Centrodestra in generale, ne bloccherebbero l’azione.
Praticamente si preferisce mettere in mano l’Italia all’Europa, facendola arrendere, pur di scongiurare il momento in cui l’opposizione, andando al governo, volesse fare qualcosa di diverso.

Siamo ad un classico della politica italiana: sin dal medioevo si cerca l’appoggio esterno contro il nemico interno, anche a costo di sconfiggere gli italiani, di impoverirli di opprimerli.
Siamo al classico “Muoia l’Italia , ma vinca la mia parte”, che è l’esatto opposto dell’anglosassone “Right or wrong, this is my country”, giusto o sbagliato questo è il mio paese.

Il PD è pronto a venderci tutti e non servono a nulla le loro rassicurazioni.
RICORDATE CHE IL MES E’ SEMPRE CONDIZIONALE, LEGATO QUINDI A POLITICHE RESTRITTIVE, E QUESTE, SE NON PRESENTI ORA, POSSONO ESSERE IMPOSTE IN FUTURO A MAGGIORANZA. Scommettiamo che queste condizioni saranno imposte quando ci fosse un governo meno gradito a Bruxelles?

insomma il PD sacrificherebbe tutta l'Italia per vedere Salvini "morto politicamente"? VERGOGNA.... io dovrei vedere i miei figli e i miei nipotini schiavi sono per il vostro sporco interesse.... NON dico cosa vi farei personalmente....
GIANLUIGI PARAGONE: LA GERMANIA CI VUOLE FREGARE E CE LO DICE CHIARAMENTE. Commerzbank sa che il MES degraderà i BTP

GIANLUIGI PARAGONE: LA GERMANIA CI VUOLE FREGARE E CE LO DICE CHIARAMENTE. Commerzbank sa che con il MES il degraderà la qualità dei BTP

PARAGONE SENZA FILTRI ► "LA GERMANIA ORA FINGE DI ESSERCI VICINA: TUTTE CA**ATE! CI STANNO FREGANDO"


anche lui ha capito che non ci si deve fidare di un popolo che ha come eroe Hermann, un traditore
 

tontolina

Forumer storico
anche la sinistra del PD è contraria al MES
qui un Fassina dell'LUE che spiega chiaramente l'imbroglio
LE BUGIE CON CUI VON DER LEYEN CERCA DI NASCONDERE CHE LA BCE NON VUOLE AIUTARCI ► FASSINA (LEU)
 

tontolina

Forumer storico
MES: COME IL FANATISMO RELIGIOSO PIDDINO RISCHIA DI CANCELLARE L’ITALIA ECONOMICA


Iniziamo con una premessa e con la pubblicazione del sondaggio sottostante:



Solo il 30% degli italiani ha fiducia nella UE, diversamente distribuiti fra le forze politiche. L’unico partito in cui questa fiducia è, apparentemente, incrollabile è il Partito Democratico. Mentre in Italia solo il 30% crede in una soluzione europea, questa percentuale è più che doppia in quel solo partito che, ad essere molto ottimisti, viene a rappresentare un quarto dell’elettorato italiano. Peccato che questa entità sia tentacolarmente presente a tutti i livelli di potere. Praticamente una minoranza fanatica di europeismo condiziona forzatamente una maggioranza euroscettica. Eppure pare non si riesca ad uscire da questo vicolo cieco.

Domani e dopo si discuterà di MES, e se ne discuterà in modo definitivo. L’accordo che gli sherpa hanno concluso prevede tre mezzi di aiuto reciproco, tutti e tre secondari:

  • il MES, condizionale, fino al 2% del PIL (noi avremmo bisogno di interventi almeno 5 o 6 volte questa dimensione);
  • IL SURE, 100 miliardi di soldi nostri, condizionali (riforme sul lavoro) , per pagare le casse integrazioni;
  • la BEI, che mette 50 a 200 miliardi di garanzie per le aziende (80% dei prestiti bancari) da dividere con tutta Europa, cioè alla fine, 4 soldi.
Gli Eurobond (Coronabond) non saranno, probabilmente, scartati tout court, ma rinviati ad una futura discussione, cioè a babbo morto. Del resto, come non dargli torto, dato che, dal punto di vista legislativo non esiste nessuna base giuridica neanche per le opzioni di base. Però il PD ed il suo emissario Gualtieri crede fidiesticamente in questo progetto e, si sa, la Fede va oltre la realtà dei fatti.

Andiamo al cuore del problema: come sarà l’offerta per il MES che faranno i tedeschi e gli altri nordici, dopo aver concordata con il francese Le Maire e perfino con i nostri tecnici ?

Su Atlantico Quotidiano Musso ce ne fornisce una previsione piuttosto precisa:

La bozza di compromesso, oggi sul tavolo, pare essere fatta di cinque pezzi:

  1. il rispetto delle regole di bilancio e delle raccomandazioni Ue (cioè nuove “riforme strutturali”, se non forse pure nuova austerità);
  2. la periodica analisi di sostenibilità del debito del Paese debitore;
  3. una cifra offerta, assai modesta (per l’Italia, circa 36 miliardi);
  4. il rango privilegiato dei prestiti ESM, sul resto del debito pubblico;
  5. il rinvio della proposta italiana (nel frattempo divenuta “francese”) (NdA Coronabond), ad un successivo futuribile dibattito, a babbo morto.”
In tutto per avere la bella cifra di … 39 miliardi di prestito! Contro i 550 già stanziati dalla Germania, senza aspettare il MES!

Le regole di bilancio da rispettare sono attualmente sospese,ma è una questione di mesi, dopo di che verranno rimesse in attività. Sono regole europee, volute dai paesi nordici, non possono rimanere sospese in eterno e torneranno in azione, magari dal 2021. Del resto la Germania ha stanziato 550 miliardi per le proprie aziende e questo le permetterà di aumentare il suo vantaggio competitivo nella UE, perchè non dovrebbe approfittarne per schiacciare definitivamente i concorrenti, italiani inclusi?

Nel frattempo Conte, ha stanziato le briciole perchè i “Fideisti” del PD, una PICCOLA MINORANZA FANATICA, vuole assolutamente qualcosa di europeo. La Germania ha lasciato aperto il settore meccanico e siderurgico che noi abbiamo chiuso, poi stanzia 550 miliardi a fondo perduto, in aiuti, perle sue aziende. Noi siamo in attesa di qualcosa che non ci sarà mai, e rischiamo di prendere solo il boccone avvelenato del MES. Fino a quando questa minoranza farà dei danni, caro presidente Mattarella?
 

big_boom

Forumer storico
Di Maio dicembre 2019
Sapete chi dovrà firmare il Mes? Il ministro degli Esteri. O delegare qualcuno, come ministro degli Esteri.
Il ministro degli Esteri sono io e vi posso assicurare che ieri non è stata votata nessuna autorizzazione, né a firmare il Mes, né a chiudere l’accordo sul Mes, perché altrimenti io mi sarei rifiutato, con tutto il MoVimento 5 Stelle, di votare quella risoluzione e quell’atto.
Facciamo chiarezza sul Mes - Il Blog delle Stelle

Di Maio aprile 2020
"I coronabond? Non mi interessa come chiameremo gli strumenti per il contrasto alla crisi. Dobbiamo trovare lo strumento migliore e reagire insieme all'aggravarsi della crisi economica"
Di Maio: "Coronabond? Non mi interessano i nomi ma le soluzioni" | Scholz: "Mes senza condizioni assurde" - Tgcom24
 

tontolina

Forumer storico
Secondo Bagnai il governo è ricattato... altrimenti non si spega tutta questa stupidità

MIRANO AL FALLIMENTO DELLO STATO ITALIANO - Alberto Bagnai a #Byoblu24
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto