Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Purtroppo per il Sud, la Germania ha ragione - Sbagliato dare linee di credito incondizionate - Supporto europeo solo il 22% dei pacchetti nazionali

Mercoledì 08/04/2020 - 03:28

Il totale dei pacchetti di supporto nazionali e sovranazionali raggiunge i 3 trilioni. euro, di cui solo il 22% è il sostegno dei meccanismi della zona euro





No, la solidarietà dell'Europa non viene giudicata, questo è un argomento dei paesi dell'Europa meridionale per essere in grado di attirare il nucleo dell'eurozona.
No, la coesione europea non sarà testata se prende prestiti attraverso una linea di credito precauzionale o in altro modo.
No, l'Europa non si dissolverà, queste sono teatralità e forse teatralizzazioni ipocrite.

Il sostegno europeo rappresenta il 22% dei pacchetti di sostegno nazionali.
Facciamo un esempio.
Il pacchetto di sostegno della zona euro con ESM, un pacchetto della Commissione e della Banca europea per gli investimenti raggiungerà dai 540 ai 550 miliardi di euro.
Questo pacchetto della zona euro rappresenta il 22% di tutti i pacchetti di sostegno statale che raggiungono i 2,5 trilioni. Euro con la Germania che spende 1,5 trilioni. o il 44% del PIL.
Il totale dei pacchetti di supporto nazionali e sovranazionali raggiunge i 3 trilioni euro, di cui solo il 22% è sostenuto dai meccanismi della zona euro.

Quindi non risolverà il problema dello schianto causato dalla corona nel pacchetto di risparmio da 540 a 550 miliardi di dollari.
Va notato che i 2,5 trilioni i pacchetti nazionali rappresentano il 13% del PIL della zona euro e 3 trilioni. insieme ai fondi ESM raggiunge il 16% del PIL della zona euro.



EU_2Mz6WoAEo7Jb



Ma perché la Germania ha ragione?


La Germania - e altri paesi - hanno ripetutamente richiesto che il meccanismo europeo di stabilità (MES) disponga di 410 miliardi di fondi per utilizzare € 200-240 miliardi di linee di credito attraverso linee di credito precauzionali che includeranno misure di austerità come garanzia per i prestiti concessi.
È stato inoltre chiarito che l'Europa non poteva allocare fondi - linee di credito - senza misure incondizionate.
Non ci sono prestiti in sofferenza.

La proposta è quella di combinare una linea di credito precauzionale, l'emissione di obbligazioni nazionali e prestiti da commissioni e BEI per sostenere l'assunto che i prestiti non hanno inizialmente condizioni difficili ma quando i rendimenti di normalità o devono essere rimborsati in una somma forfettaria o se vengono mantenuti per includere condizioni quasi austerità del memorandum.
Gli europei del Nord non riescono a capire come stanziare i fondi, saranno persi o ceduti.

Considerano ad es. i tedeschi che hanno il maggior contributo alla capacità di prestito del MES proteggendo così gli interessi dei contribuenti tedeschi.
Inoltre, ad eccezione della Grecia, che ha attuato 3 memorandum, gli altri paesi della zona euro, l'Italia e la Spagna, con i governi socialisti a loro disposizione, non hanno attuato serie riforme prima dell'incoronazione.
La Germania e il blocco che la sostiene credono che una volta concessi i prestiti, ci devono essere determinate condizioni.

Tuttavia, la Germania deve anche comprendere che, sebbene i termini e le condizioni siano ragionevoli, devono prima essere flessibili.
Il problema con Francia, Italia, Grecia e altri paesi è che non possono accettare che attueranno un memorandum.

Ma cosa chiedono in cambio?
Chi dona fondi oggi?
Anche sotto il peso dei morti della corona, la razionalità non dovrebbe essere persa.
Se il rischio di diversione si perde quando le economie tornano alla normalità dopo mesi, sarà elevato.

Il grande errore che tutti commetteranno è che hanno deciso di infrangere le regole, lanciare il debito e fare mosse che portano a deficit di bilancio estremi.
Con i 3 trucchi. debito di spesa di 12,5 trilioni. raggiungerà 15,5 trilioni. che rappresenterà l'86% del PIL della zona euro.
Solo per la Grecia il debito salirà alle stelle dal 181% al 205 al 210%.

Quindi la linea di fondo è che le economie della zona euro vedranno un grande aumento del debito e un grande aumento dei deficit, vale a dire un peggioramento del credito e del profilo economico di ciascun paese.
Sono necessarie misure per garantire la stabilità nell'era post-corona e saranno necessarie misure per inviare un messaggio ai mercati secondo cui l'Europa è in ordine.
Se i prestiti vengono concessi incondizionatamente, senza alcuni parametri obbligatori, esiste il rischio che ciò comporti una diversione ancora maggiore.
Sfortunatamente, i tedeschi hanno ragione.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Messaggio di Mitsotaki sull'inclusione delle obbligazioni greche da parte della BCE

Martedì 07 aprile 2020 22:21




"Accogliamo con favore la decisione della BCE di accettare le obbligazioni greche come un impegno nell'Eurosistema, una mossa che aumenterà ulteriormente la liquidità nell'economia", ha dichiarato il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis sul suo account Twitter .

"Agendo con decisione e con uno specifico piano economico, la Grecia emergerà ancora più forte in questi tempi difficili", ha aggiunto.


naftemporiki.gr
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ancora un pò presto.
Noi "grecisti" eravamo abituati a trovare soluzioni all'ultimo minuto disponibile.
Infatti, non è ancora scaduto il termine.
I ragazzi chiuderanno, hanno già il draft in mano, domani (Italia e Olanda devono fare sceneggiate interne) senza nemmeno rinvii a dopo Pasqua.
Direi una bazzeccola rispetto a quello che abbiamo visto quella domenica notte di Luglio : lì non si poteva rinviare. Grecia dentro o fuori l'Euro, da sapere entro le 09.00 di lunedì.
 

tommy271

Forumer storico
Commissione: approva il regime di aiuti attraverso anticipi rimborsabili per la Grecia

Martedì 07 aprile 2020 22:31







La Commissione europea ha approvato il regime di aiuti greco da 1 miliardo di euro a sostegno delle imprese colpite dall'epidemia.

La vicepresidente esecutiva Margaret Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha affermato che "l'attuale regime di pagamenti anticipati rimborsabile di 1 miliardo di euro contribuirà a garantire liquidità sufficiente nell'economia greca". Ha inoltre affermato che "garantirà che le società maggiormente colpite dall'escalation dell'incoronazione continueranno la loro attività economica durante la crisi e dopo la sua fine, e ha assicurato che la Commissione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per assicurare la capacità di attuare le misure di sostegno nazionali in modo coordinato ed efficace conformemente alle norme dell'UE.

Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro provvisorio per gli aiuti di Stato, che è stato approvato dalla Commissione il 19 marzo 2020 e modificato il 3 aprile 2020, ha dichiarato la Commissione in una dichiarazione.

Concentrandosi sul sostegno greco, la Commissione europea afferma che la Grecia le ha notificato un pagamento anticipato rimborsabile di circa 1 miliardo di euro nel quadro del regime provvisorio a sostegno delle imprese colpite dall'epidemia del coroner. "Il regime è aperto alle aziende che operano in tutti i settori e si applica in tutta la Grecia. Si rivolge alle aziende che affrontano temporanee difficoltà finanziarie a causa dell'escalation dell'incoronazione, come evidenziato dalla significativa riduzione della loro attività. Il regime contribuirà a garantire la liquidità del mercato,

Dichiara inoltre che gli anticipi rimborsabili saranno erogati dall'autorità indipendente per le entrate pubbliche (AADE) direttamente alle società, senza la mediazione delle banche. Il sostegno nell'ambito di questo regime sarà concesso fino al 30 giugno 2020.

La Commissione, come sottolineato nel suo annuncio, ha riscontrato che la misura greca è in linea con le condizioni stabilite nel quadro provvisorio. In particolare: i) il tasso di rendimento è limitato alle sole società creditizie, ii) l'anticipo rimborsabile sarà concesso fino a giugno 2020, iii) la misura è proporzionale alle conseguenze del grave disordine causato dall'esacerbazione della corona iv) gli importi dell'aiuto non superano i livelli previsti dal quadro provvisorio.

La Commissione ha concluso che la misura era necessaria, adeguata e proporzionata per eliminare un grave turbamento dell'economia dello Stato membro, in conformità dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e delle condizioni stabilite nel quadro provvisorio.

Su questa base, la Commissione ha approvato la misura conformemente alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.

Fonte: AMPE
 

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras per l'Eurogruppo: "Ci sono ancora differenze che si stima saranno coperte entro domani"




Vi sono ancora differenze tra gli Stati membri della zona euro, nonostante i progressi significativi, ma si prevede che saranno coperti entro domani. È quanto afferma il ministro delle finanze, Christos Staikouras, all'ANA-MPA, per l'incontro di una notte dell'Eurogruppo che è stato interrotto per continuare domani.

La dichiarazione del ministro recita come segue:


"La riunione dell'Eurogruppo non ha raggiunto un accordo, nonostante i progressi significativi su un pacchetto di misure più ambizioso per far fronte alla crisi sanitaria e alla successiva ripresa dell'economia. Ci sono ancora differenze, che si stima saranno coperte entro domani. "
 

tommy271

Forumer storico
"Iniezione" 10 miliardi nell'economia greca da parte della BCE

Questa mossa consente alle banche greche che hanno titoli greci nei loro portafogli di depositarli nella BCE, attingendo a liquidità simile, poiché le obbligazioni greche sono accettate senza un sostanziale "taglio".







Una forte iniezione di liquidità di 10 miliardi di euro a sostegno dell'economia viene rilasciata per le banche greche dalla decisione della BCE di ieri, attraverso la quale accetta i titoli greci come garanzia per la concessione di liquidità da parte dell'Eurosistema. Con la decisione di ieri, la BCE ripristina essenzialmente la rinuncia alle obbligazioni greche, che, nonostante il fatto che il nostro paese non sia a livello di investimenti, ora può essere accettata dalla banca centrale per raccogliere finanziamenti dal commercio banche.

Questa mossa consente alle banche greche che hanno titoli greci nei loro portafogli di depositarli nella BCE, attingendo a liquidità simile, poiché le obbligazioni greche sono accettate senza un sostanziale "taglio". Secondo le stime, la liquidità che le banche greche possono raccogliere è stimata in circa 10 miliardi di euro e dovrebbe sostenere gli sforzi per finanziare l'economia e le imprese.

Commentando la decisione, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha osservato che "questo sviluppo è un sostegno pratico e sostanziale nel nostro paese", in quanto "espande significativamente le fonti di finanziamento delle banche greche e, di conseguenza, rafforza la loro capacità di sostenere l'economia reale, imprese e famiglie ". Inoltre, come osserva Staikouras, "si prevede che avrà un effetto positivo sulla commerciabilità e sulle valutazioni dei titoli di Stato greci". Si ricorda che dal 2018 le obbligazioni greche non sono state accettate come garanzia, in quanto non soddisfacevano i requisiti minimi di rating del credito stabiliti dalla BCE. La decisione di ieri è uno strumento aggiuntivo per aumentare la liquidità per le banche greche in combinato disposto con la precedente decisione della BCE,

Va notato che finora le banche greche hanno depositato titoli di Stato nei loro bilanci nel mercato interbancario per liquidità. Ora, possono depositare questi titoli nella BCE estraendo denaro anche più economico, cioè senza essere gravato dal tasso di interesse che hanno pagato nell'interbancario e inoltre senza essere "tagliato". A febbraio, va notato che la fine delle restrizioni che le banche greche avevano sui mercati dei titoli di stato greci l'aveva preceduta. La combinazione delle due facilita l'emissione di obbligazioni, in quanto le banche greche saranno coinvolte più attivamente. Secondo i dati diffusi ieri dall'MVU, le partecipazioni statali nei suoi portafogli ammontano a 21 miliardi e questi possono essere depositati nell'Eurosistema sono circa 15 miliardi di euro. Questa è una misura che verrà aggiunta al pesante arsenale di quelli che sono stati annunciati nei giorni scorsi, principalmente il QE straordinario pari a 750 miliardi di euro, che ora include le obbligazioni greche.

Alle misure di rafforzamento della liquidità annunciate dalle autorità di vigilanza è inoltre aggiunto il nuovo programma di acquisto TLTRO III, attraverso il quale le banche greche possono raccogliere fondi economici con un tasso di interesse negativo di -0,75% da -0,50%, al fine di convogliare la liquidità verso economia e affari.


Rinvio degli stress test


Il sipario delle misure di vigilanza si è aperto con un rinvio di un anno degli stress test, ma anche con una riduzione del 2,5% dei requisiti patrimoniali decisi dalla BCE, rispettivamente, riducendo il "buffer di conservazione del capitale" richiesto. essere disponibile per le banche greche. Con questa decisione, i requisiti patrimoniali dal 14% sono ridotti all'11,5%, rilasciando secondo le stime circa 4 miliardi di euro per il sistema bancario greco, mentre l'ulteriore respiro del capitale è la flessibilità di "costruire" i fondi richiesti - fino a 11,5% - tramite obbligazioni Tier II.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 608 punti + 0,20%.

Spread debole, ma in recupero dai max delle scorse sedute. Ora a 217 pb. (Italia 204)
Rendimento sul decennale all'1,835%.

Bund decennale - 0,337%.
 

Users who are viewing this thread

Alto