Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (33 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Russia:

questa me la devi spiegare: mentre per i bancari la penalizzazione dei senior avrebbe un impatto devastante sull'intero sistema bancario (ecco perchè la confraternita delle banche prova sempre ad attivarsi...), cosa ti fa pensare che lo stesso accadrebbe con i senior di queste società?


infatti lo penso ma non l'ho fatto ...

bisogna ... statt accuort ...
 

Rottweiler

Forumer storico
Non ti avevo visto :), quindi faccio questa eccezione al proposito , che ribadsco, di non andare oltre (OT). E mi scuso.
Riassumo quanto già detto sopra e integro sul punto 2)

1) non ho parlato solo di aviolinee (da Boeing al produttore di tacos in USA parecchi busseranno alla porta ) ;
2) il bail out USA prevede già delle "condizionalità" per accedere al bail-out (il super capo della Boeng ha , per ora, rifiutato sdegnosamente); un bel venerdì del gennaio 2009 Bank of America fu salvata e i suoi bondisti furono risparmiati; Carnival a questo giro ha provato a far da se ed è uscita giovedì con un bond al 12,5%. La questione non si può sviscerare in un OT;
3) non è necessariamente un ipotesi long : io sto shortando uno Stato non UE (grazie a Lee Buchheit) e un bond " aviolineo" ;
4) il trade off tra bail out e taxpayers , come da articolo qui sopra, può essere declinato in maniera molto dolorosa. Quindi occhio.


PS
Io sono un pò meno ottimista di Russia sui senior tana-libera-tutti.
Ma altrimenti non sarebbe Russiabond ! :winner:

Appunto: un senior bancario...
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
C'è tanta carne al fuoco.
Domani facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire ciò che potrebbe succedere.
Io la vedo molto come Russia. Ma ci ragiono bene e domani ne discutiamo.
 

samantaao

Forumer storico
samantaao ....io sono contento di averti riletto

anche se eri sparito ....

scomparso per anni e anni

...perchè praticamente non ti si vedeva più

questo thread era ormai in ibernazione ....si è risvegliato in maniera attiva da poche settimane ....ma sicuramente non te ne sarai accorto ...non frequentando o leggendo i forum

alcuni utenti poi postavano 1 o 2 volte all'anno... operatività zero ...ma questo è molto comune ... quasi un classico :DD: ... a natale passavano a volte a fare gli auguri ...:babbo:




detto questo sia France KLM che Lufhtansa ...hanno 2 sub

ma non te ne sarai accorto ...:-D sicuramente

anzi 3 sub klm ne ha uno in chf e uno in euro



ha ragione Vento a lamentarsi che la gente si ritrova poi nelle chat :mbe:



con questo anche per me ...fine OT :bye:


PS per Rot ...ci sarebbe la 4 carta ...ma posto solo se entro e non qui non essendo sub ...:pozione:

Russia i tuoi trade sono avvincenti , se avessi un 3d tutto tuo verrei a leggerlo...

Constato però che la contentezza ti ha fatto sparare una bella serie di kakate...
 

cpandrea

Forumer storico
Lufthansa non credo che il governo la lasci andare, si parla già da giorni di un ingresso dello stato nel capitale ed in effetti entrambe sono risalite dai minimi di marzo
non credo che le senior vengano toccate ed in effetti non rendono molto neppure adesso
sulla sub XS1271836600 (taglio 1k) non ho guardato il prospetto e non so se lo stato potrebbe inventarsi qualche cosa per tagliare il nominale in caso di ingresso
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Penso che tutti i governi cercheranno di far sopravvivere il maggior numero possibile di aziende. Non ha senso aiutare la gente che è a casa e non aiutarele aziende, facendole chiudere, perdendo così un numero assurdo di posti di lavoro. E ritrovandosi poi, a epidemia conclusa, con un ecatombe di aziende e con miliardi di persone senza lavoro nel mondo. E cosa fai? Non è poi semplice ricostruire da zero.
Io penso che la soluzione sia un prestito ponte a scadenza lunghissima ad ogni azienda. In modo che almeno sulla liquidità non vi siano problemi.
Se quindi non ci fossero problemi sulla liquidità, i bond rimborserebbero senza problemi e le aziende continuerebbero a esistere. Per il capitale e per l'equity ci saranno sicuramente più problemi, dato che vi saranno comunque grosse perdite per ogni azienda e molte andranno a PN negativo. Ma qui dipenderà dalla durata del lock down e da settore a settore.
 

bosmeld

Forumer storico
a livello normativo almeno al momento non mi pare di aver letto che in caso di aiuti di stato ad aziende non finanziarie si debba tagliare o annullare i debiti pregressi.

Anzi pochi giorni fa la Ue ha fatto uscire un comunicato in cui diceva appunto che le regole sugli aiuti di stato sono praticamente sospese... e quindi anche nel caso in cui una banca avesse bisogno di aiuto a causa del coronavirus teoricamente (mia interpretazione) il suo debito compreso quello subordinato non ne verrebbe intaccato. su questo punto in particolare ci sta sicuramente da approfondire.


https://ec.europa.eu/info/sites/inf...d-economic-response-covid19-march-2020_en.pdf


Aid granted by Member States to banks under Article 107(2)(b) TFEU to compensate for direct damage suffered as a result of the COVID-19 outbreak (see further explanation above) does not have the objective to preserve or restore the viability, liquidity or solvency of an institution or entity. As a result, the aid would not be qualified as extraordinary public financial support.


su questo punto direi che ce da ragionarci bene.
 
Ultima modifica:

cpandrea

Forumer storico
a livello normativo almeno al momento non mi pare di aver letto che in caso di aiuti di stato ad aziende non finanziarie si debba tagliare o annullare i debiti pregressi.

Anzi pochi giorni fa la Ue ha fatto uscire un comunicato in cui diceva appunto che le regole sugli aiuti di stato sono praticamente sospese... e quindi anche nel caso in cui una banca avesse bisogno di aiuto a causa del coronavirus teoricamente (mia interpretazione) il suo debito compreso quello subordinato non ne verrebbe intaccato. su questo punto in particolare ci sta sicuramente da approfondire.


https://ec.europa.eu/info/sites/inf...d-economic-response-covid19-march-2020_en.pdf


Aid granted by Member States to banks under Article 107(2)(b) TFEU to compensate for direct damage suffered as a result of the COVID-19 outbreak (see further explanation above) does not have the objective to preserve or restore the viability, liquidity or solvency of an institution or entity. As a result, the aid would not be qualified as extraordinary public financial support.


su questo punto direi che ce da ragionarci bene.

sicuramente da approfondire,
ma a parte il fatto di permettere che le aziende possano accedere in maniera facile a sistemi simili a cassa integrazione a carico dello stato e finanziamenti garantiti dallo stato (probabilmente con alcune regole per settore ?), non mi sembra che vi siano contributi a fondo perduto e per molte aziende vedi ad es connesse al turismo potrebbe non bastare, quindi lo stato potrebbe entrare nel capitale, ma il grosso dubbio toccando sub o addirittura aspettando un fallimento che vada a toccare senior.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
su questo punto direi che ce da ragionarci bene.
Le banche possono avere una loro strada.
Ho postato nei giorni precedenti che per una di queste aviolinee (ma anche per una casa automobilistica) ci fosse l'ipotesi anche di una "equity stake" statale.(mi riferisco alla Germania)
Io ho provato a leggermi quello che passa il convento USA e UE però non è il 3d adatto.
La mano, e lo ridico, può essere piuma o fero.
 

Users who are viewing this thread

Alto