Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
IEX-actie: 15 vragen aan Rabobank



Promozione IEX: 15 domande a Rabobank
Categoria: Altro , Mostra oggi
Per editoriale

su 3 aprile 2020, 9:45
Visualizzazioni: 7.018
Rabodark_fa2843af-2b79-4b83-9654-2355865ccfd7.jpg



Oltre 2.000 possessori di certificati Rabobank si sono già registrati per la campagna IEX a seguito della cancellazione del pagamento degli interessi sui certificati Rabobank.

Se sei anche titolare di certificati Rabobank, puoi ovviamente registrarti .

Come abbiamo scritto ieri, una lettera è stata inviata con domande al CEO di Rabobank Wiebe Draijer. Sotto il testo completo di quella lettera



Caro signor Draijer,

In risposta al messaggio che Rabobank ha pubblicato circa il 6,5% dei certificati Rabobank domenica 29 marzo 2020, ci stiamo rivolgendo a te. IEX è la piattaforma online leader per gli investitori nei Paesi Bassi e in Belgio.

Numerosi detentori e investitori dei certificati Rabobank al 6,5% hanno riferito a IEX in merito a tale questione. Presentano serie obiezioni alla decisione di Rabobank e credono di esserne stati seriamente svantaggiati. IEX ha avviato un'azione a cui hanno aderito più di 2.000 titolari di certificati.

Citiamo il comunicato stampa specifico (mostrato in corsivo):

Rabobank segue la raccomandazione della BCE alle banche di non pagare un dividendo durante la pandemia di COVID-19 fino almeno al 1 ° ottobre 2020

A seguito dei recenti annunci della Banca centrale europea (BCE) e della De Nederlandsche Bank (DNB), Rabobank ha deciso di non pagare i certificati Rabobank a marzo, giugno e settembre 2020. Rabobank è quindi conforme alla raccomandazione della BCE le banche non pagano dividendi almeno fino all'ottobre 2020. Venerdì 27 marzo 2020 la BCE ha invitato le banche a sospendere temporaneamente il pagamento dei dividendi durante la pandemia di COVID-19 (BCE / 2020/19).

La BCE ritiene essenziale che le banche mantengano il proprio capitale al fine di continuare a sostenere l'economia in questi tempi incerti. La BCE si aspetta pertanto che le banche rinunciano al pagamento dei dividendi per il 2019 e il 2020 fino almeno al 1 ° ottobre 2020, in modo che le banche possano continuare a sostenere le famiglie, le PMI e le grandi aziende. A seguito di questo annuncio sia da parte della BCE che di DNB, Rabobank ha deciso di esercitare la propria discrezione per non effettuare pagamenti sui certificati Rabobank nelle date previste per il 29 marzo, 29 giugno e 29 settembre 2020.

In risposta a questo comunicato stampa, abbiamo le seguenti domande.

  1. La BCE scrive nella sua raccomandazione: "Il termine" dividendo "utilizzato nella presente raccomandazione si riferisce a qualsiasi tipo di pagamento in contanti soggetto all'approvazione dell'assemblea generale". Ritieni che la raccomandazione della BCE riguardi anche i certificati Rabobank al 6,5%? In tal caso, per quale motivo?
  2. Quando (adottata il giorno 29 marzo 2020) è stata presa la decisione di annullare la prestazione? È stato prima o dopo la trasmissione di Buitenhof?
  3. Rabobank ha ricevuto istruzioni dirette dalla BCE o DNB di non pagare alcun indennizzo sui certificati Rabobank al 6,5%? In tal caso, da che data sono queste istruzioni? puoi fornire e / o pubblicare una copia di un'istruzione?
  4. Rabobank ha consultato ABN Amro e ING Bank in merito alla raccomandazione della BCE citata nel comunicato stampa? In tal caso, quando ha avuto luogo quella consultazione e qual è stato il risultato di tale consultazione?
  5. Il 12 febbraio scorso, hai parlato positivamente della posizione della banca. Lo ha ripetuto il 12 marzo (data del rapporto annuale) e il 29 marzo (Buitenhof). Pensi che queste affermazioni diano l'immagine giusta?
  6. Ritiene che non sia necessario pagare la commissione sui certificati Rabobank per rafforzare la solvibilità o la liquidità di Rabobank? Sono necessari per soddisfare gli obblighi legali e / o regolamentari imposti dalle autorità di regolamentazione in materia di solvibilità e / o liquidità?
  7. L'Organismo di Vigilanza è coinvolto nella decisione di interrompere il pagamento della commissione e ha ottenuto o dato il proprio consenso all'Organismo di Vigilanza?
  8. Sembra che un certo numero di banche e clienti abbiano ricevuto l'importo della commissione sul proprio conto lunedì 30 marzo 2020. Ciò è stato invertito nel corso del lunedì. Era già stato ordinato di effettuare il pagamento? E Rabobank ha chiesto di correggere i pagamenti già effettuati?
  9. Se l'ordine di pagamento è già stato impartito da Rabobank entro il 27 marzo 2020 o prima: la raccomandazione della BCE non si applica esplicitamente ai pagamenti già effettuati. Rabobank non avrebbe potuto permettere che il pagamento della tassa continuasse normalmente? Rabobank ha avuto contatti con il "team di controllo congiunto" al riguardo?
  10. Hai preso in considerazione la possibilità di effettuare una distribuzione sotto forma di certificati di nuovi membri o hai considerato di annunciare che la (e) distribuzione (i) sarebbe stata rinviata e non terminata? Sei ancora pronto a compensare i rimborsi mancati in un secondo momento?
  11. Rabobank supporta ancora la consulenza secondo cui un investimento del 20% del valore del portafoglio in certificati Rabobank è appropriato?
  12. Sei disposto a riconsiderare l'interruzione qualora risulti che la direttiva BCE non si applica alle commissioni per i certificati Rabobank?
  13. In che modo STAK è coinvolto in questo processo decisionale? E vedi un ruolo per l'Assemblea dei Soci in questa situazione e nel processo di governance che riguarda la chiusura della remunerazione?
  14. Sei pronto a tenere una riunione dei titolari di certificati Rabobank a breve termine per informare e consultare i titolari?
  15. Anche la remunerazione degli altri strumenti di capitale di classe 1 è stata sospesa sulla base della tua discrezione? In tal caso, quando è stato comunicato? In caso contrario, perché no?
Vorremmo ricevere le vostre risposte a breve. Stiamo valutando la possibilità di pubblicare questa lettera sul sito Web IEX e in tal caso, con la tua autorizzazione, pubblicheremo la tua risposta sul sito Web.

Preferiamo quindi una risposta scritta in questa fase. Siamo ovviamente disposti a discutere con te della questione e delle possibili soluzioni.

Cordiali saluti,

IEX Foundation in IEX Foundation
 

vbrm

Forumer attivo
IEX-actie: 15 vragen aan Rabobank



Promozione IEX: 15 domande a Rabobank
Categoria: Altro , Mostra oggi
Per editoriale

su 3 aprile 2020, 9:45
Visualizzazioni: 7.018

Questo è interessante. Sono andato a controllare il mio e/c ed ho visto che il 30 la cedola è stata accreditata, stornata e alla fine riaccreditata ... quindi ad oggi risulterebbe pagata. Magari nel we la stornano, però sembra di capire che la ECB li abbia colti di sopresa con una decisione del venerdì 27 ed il pagamento previsto per lunedì 30.
Comunque il prospetto è blindato e la banca può fare quello che vuole, ed a questo punto cambiare idea darebbe veramente un'immagine negativa della banca.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Hai ragione,
ma lo storno della cedola del 29/3 con comunicazione 30/3 e' da pezzenti (figurati se la BCE avrebbe da ridire su un accredito gia' impartito, di importo non materiale a livello Rabobank).
Avrebbero potuto risparmiarselo visto che anche a livello di immagine equivale al tizio con la Ferrari che rifornisce 5 euro dal benzinaio (in monetine)....


Questo è interessante. Sono andato a controllare il mio e/c ed ho visto che il 30 la cedola è stata accreditata, stornata e alla fine riaccreditata ... quindi ad oggi risulterebbe pagata. Magari nel we la stornano, però sembra di capire che la ECB li abbia colti di sopresa con una decisione del venerdì 27 ed il pagamento previsto per lunedì 30.
Comunque il prospetto è blindato e la banca può fare quello che vuole, ed a questo punto cambiare idea darebbe veramente un'immagine negativa della banca.
 

cpandrea

Forumer storico
postato su un forum tedesco tema AT 1

Bank Credit AT1 coupons: are you committed (to paying them)?

We asked all principal European AT1 issuers if they remain committed to paying AT1 coupons. The responses were surprising.

Are you committed to paying AT1 coupons regardless of possible policy changes regarding dividends, buybacks or bonuses?

Late last Friday, the ECB issued an unusually clear recommendation. Due to coronavirus, banks should delay equity dividends and buybacks until at least October 2020 (ECB 27.3.20). https://www.bankingsupervision.europa.e ... 53.en.html The release did not mention AT1 (The ECB’s Andrea Enria did discuss AT1 subsequently in an 31/03/20 FT interview) https://www.ft.com/content/24740ddb-7cc ... 6ea9b4ac7d . The PRA followed shortly with a similar statement (BoE 31.03.20). https://www.bankofengland.co.uk/prudent ... sh-bonuses Would banks feel compelled to skip AT1 coupons as well as dividends , or should the ECB’s exclusion of AT1 in the release be seen as confirmation that AT1 is a fixed-income instrument and should continue to be paid?

Fast, unequivocal, sometimes angry responses

We decided to call the banks to confirm their commitment to paying AT1 coupons. We were surprised. Not by the answer – all the banks responded clearly “yes” to whether they remained committed. We were surprised by the speed with which the responses came back. No ifs, no buts. In fact, with some there was frustration at the question. “Why would we not pay when our capital is this solid, liquidity this strong…”. On the next page, we show the bank responses in tabular form.

Coupons now, but coupons later? We are at the beginning of the coronavirus story’s impact on bank fundamentals. The commitment to AT1 coupons may weaken over time. Some have or are about to be paid. Our table shows coupon frequency and payment dates for all major European AT1s, as well as valuations at the time of writing.

How much does skipping AT1 coupons save banks? As we highlighted in COVID questions: dividends and AT1 coupons, one of the many reasons why AT1 coupons are considered separately from equity dividends (by issuers, regulators) is that not paying does not actually save banks very much. The average annual AT1 coupon bill is €250m, typically 5-10bp of RWAs. We show the aggregate value of annual AT1 coupons for every bank in nominal terms and as basis points over RWAs.

Is coupon risk priced in? The average price drop we have seen in AT1s represents two to three years’ worth of coupons. But it is not just coupons investors fear. It is also extension. The price impact of changing duration expectations from, say, 3, 4 or 5 years to perp is enormous. This price move has been aggravated by a dramatic fall in yields and swap rates, which has reduced expected future (reset) coupon outcomes. We show how much AT1 price falls equate to in years of coupons.
 

Users who are viewing this thread

Alto