IQSF mi pare non si parli molto, oltreché del Coronavirus (lo prenderemo tutti), neppure... (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Ci tengo a specificare che anche se BS è citata sempre come "provinciale", la provincia di Brescia ha 1.265.954 abitanti ed è la prima provincia per estensione geografica e seconda più popolosa della Lombardia dietro a Milano. Ricordiamo che la Lombardia ha il doppio degli abitanti della Norvegia. Brescia, da sola, ha gli stessi abitanti dell’intero Abruzzo. Brescia fa 37 miliardi di PIL all’anno. Facciamo più PIL di stati sovrani come l’Estonia, la Lettonia e la Lituania. Paesi che vanno all’Eurovision da soli. Siamo la terza città che più impatta l’economia italiana e manco siamo capoluogo di regione. Siamo la prima provincia EUROPEA per produzione industriale. Siamo la dodicesima città italiana per qualità della vita. In Franciacorta produciamo l’unico vino italiano che compete all’estero con lo champagne. Abbiamo avuto la Wuhrer, prima fabbrica di birra italiana, nel 1890. In Val Camonica troviamo tracce di una delle più antiche civiltà d’europa che ci ha lasciato il simbolo della rosa camuna che vedete sulla bandiera lombarda e che abitava quei luoghi freddi e inospitali prima che esistessero i vichinghi. Il Lago di Garda vede 24 milioni di presenze all’anno. Il doppio della Sardegna.
Se Brescia si spezza, perdiamo tutti.
 

Claire

ἰοίην
Ah. Qui il contagio non rallenta.

Ve lo chiedo ancora una volta, anche se il mio compleanno è passato
Ci serve tutto.
La raccolta è fatta in modo serio. Ogni giorno viene rendicontato tutto e dimostrato tutto, sul quotidiano locale.
Colgo l'occasione per ringraziare i 3 forumer che so aver fatto la donazione e gli eventuali anonimi.

20200311_110505.jpg
 

Claire

ἰοίην
Ats non ha messo in atto una politica sanitaria adeguata. Tutto il territorio è sfuggito, perché ci si è concentrati solo sui posti letto in terapia intensiva e ci si è dimenticati che questo è un problema di sanità pubblica. All'inizio, oltre al fatto che all'ospedale di Alzano Lombardo inizialmente non tutti gli interventi sono stati tempestivi e non si è provveduto con la chiusura del paese assieme a Nembro, sono state date indicazioni incerte alle Rsa e alle comunità protette, la rete dei medici di famiglia e dei pediatri sono stati mandati in giro senza i presidi di protezione adeguati. Alcuni sono morti sul campo altri hanno diffuso inconsapevolmente il virus.
Una situazione speculare a quella di Brescia, senza contare che anche nella nostra provincia avrebbe potuto essere istituita una zona rossa, a Orzinuovi, ma l'indicazione dell'Iss a riguardo è stata ignorata. Parlare di impreparazione, come ha fatto Luca Richiedei del Comitato tecnico scientifico che sta supportando la gestione dell'emergenza, è dunque riduttivo. Secondo il presidente dell'Ordine dei medici di Bergamo, uno dei motivi per cui i contagi si sono moltiplicati sta nel fatto che «non sono state adottate misure idonee di profilassi sul territorio». E qui tira in ballo in problema dei tamponi: «Paradossalmente chi ne ha bisogno - ripete più di una volta - non sono i malati che vengono ricoverati con la polmonite interstiziale bilaterale perché la diagnosi è evidente. Ha senso, ed è fondamentale, che venga fatto agli operatori sanitari che non hanno sintomi e sono in servizio, ai malati che si sono curati a casa e che non avendo avuto un tampone iniziale non l'hanno neanche quando rientrano al lavoro e non viene fatto nemmeno a coloro che hanno avuto contatti stretti con ammalati».
Per Marinoni, secondo cui la lieve diminuzione dei positivi «è tutta da verificare» è stata una politica sanitaria «inadeguata» una della cause della diffusione in breve tempo dell'epidemia. Dal presidente dei medici bergamaschi arriva anche una risposta alla Regione Lombardia, che da giorni sottolinea come dato positivo la diminuzione della pressione sui pronto soccorso, come ribadito anche oggi dal presidente Fontana: «Il calo - spiega sempre Marinoni -, è dovuto al fatto che il 118 non porta più i malati perché mancano i posti in ospedale».

Dal Giornale di Brescia di oggi
 

Claire

ἰοίην
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
le cose non sono come ce le raccontano... non so se c'è dolo o solo approssimazione. Ma la la letalità è molto maggiore di quella ufficiale.
Medici infermieri e volontari stanno facendo un lavoro egregio, sacrificando finanche la loro vita. sul resto della organizzazione mi astengo dal giudizio
ora è il momento di stare tutti uniti per sconfiggere la BESTIA
 

Claire

ἰοίην
le cose non sono come ce le raccontano... non so se c'è dolo o solo approssimazione. Ma la la letalità è molto maggiore di quella ufficiale.
Medici infermieri e volontari stanno facendo un lavoro egregio, sacrificando finanche la loro vita. sul resto della organizzazione mi astengo dal giudizio
ora è il momento di stare tutti uniti per sconfiggere la BESTIA
Io non ho motivo di astenermi dal giudizio
Giudico eccome

Il disastro in Val Seriana - Il Post
 

ConteRosso

mod sanguinario
alla luce di quando accaduto questo SPOT è stato molto imprudente
datato il 27 febbraio, ben pochi avevano capitato cosa stava succedendo

 

Users who are viewing this thread

Alto