Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Germany wants EU to set up €200B fund over bonds - report
EPA-EFE/OMER MESSINGER
Germany's Federal Minister of Finance Olaf Scholz (pictured) will suggest that the European Union creates a €200 billion aid fund instead of introducing so-called "corona bonds," business newspaper Handelsblatt reported on Wednesday, citing information it obtained.

Under the proposal, €100 billion would be secured for loans from the European Stability Mechanism (ESM) to assist coronavirus-hit economies such as Italy or Spain. The only loan condition would be that the firms use financial aid to battle the economic crisis stemming from the pandemic.

Secondly, the European Investment Bank (EIB) should provide €50 billion in loans, potentially through a capital increase. Finally, the package would include an amount ranging from €50 bilion to €100 billion that would be dedicated to new EU unemployment reinsurance, the report noted.

DT 2000 (sembra come primo step), EU 200... :mumble:
 

leon3037

Forumer storico
DT 2000 (sembra come primo step), EU 200... :mumble:

Pour parler, davanti a un caffè...bisogna prenderne atto...è tutto rapportato...da sempre. La sola Apple capitalizza come tutto il FTSE Mib, la FED stampa carta da anni aumentando la massa monetaria all'infinito, da noi non si vede un IPO da mesi mentre solo ieri in America sono partite una 20ina di nuove società...noi abbiamo una crescita sotto zero e loro crescono quando va male del 3%....insomma come dire….loro hanno i soldi e noi no...quindi 2000 equivale a 200...al di la delle divisioni interne.
 

NoWay

It's time to play the game
Pour parler, davanti a un caffè...bisogna prenderne atto...è tutto rapportato...da sempre. La sola Apple capitalizza come tutto il FTSE Mib, la FED stampa carta da anni aumentando la massa monetaria all'infinito, da noi non si vede un IPO da mesi mentre solo ieri in America sono partite una 20ina di nuove società...noi abbiamo una crescita sotto zero e loro crescono quando va male del 3%....insomma come dire….loro hanno i soldi e noi no...quindi 2000 equivale a 200...al di la delle divisioni interne.

Però, se ne servono 2000 (non lo so se bastano) e se ne raccattano 200 (questi di sicuro so che non bastano), ne mancano sempre almeno 1800. Le aziende in crisi ed i disoccupati hanno lo stesso peso sia su una sponda che sull'altra dell'Atlantico, anzi forse pesano di più dove non si cresce. Non ci sono risorse, si deve creare debito (Dragone docet)...
 

GRISU63

Forumer storico
X Leon


Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione-consiglio:

dal momento che WHITING PETROULEM e' andato in Chapter 11

io ho il certificato
CH0445343509 che visto le quotazioni deii sottostanti e' probabile che 1o+faranno la stessa fine.

Come e'il caso di comportarsi?

Si attente e si spera non succeda.
E' il caso di prendere in considerazione di vendere x avere le minusvalenze.?
In caso di chapter 11 il certificato sara' sempre vendibile al mm ? non sara piu' negoziabile fino alla del Chapter 11 e poi verra liquidato?
Se un certficato e' TCM si salva se succede una cosa genere.

Grazie.
 

ramondo

Nuovo forumer
Dare consigli è sempre difficile senza sapere che tipo di investitore sei. Se fosse il mio portafoglio, al massimo inizierei a considerare il CH0451139726, ma poi davvero dipende da troppi fattori personali...

Grazie molte noway, purtroppo tendo a movimentare troppo poco io portafoglio, direi quasi portafoglio leggermente pigro anche se in questa situazione era meglio intervenire prima per non vedere il portafoglio così rosso, sono di conseguenza portato a guardare il lungo periodo facendo pochissimo trading, grazie per il consiglio sul CH0451139726, qualcosa con sottostanti simili ancora non ho trovato, lo switch vale anche verso un certificato con sottostanti diversi a patto che abbia stesso o simile prezzo rispetto a quello che vogliamo swittchare giusto?
 

BRUNO66

Forumer storico
........ purtroppo attualmente è un ecatombe, non riesco a capire se la scadenza lunga può essere più o meno una garanzia, quindi se stare fermo oppure fare degli switch, ho visto che molti hanno fatto switch ma perchè avevano scadenze più vicine oppure perchè ha comunque senso farlo? ho visto che sono spesso citati alcuni airbag può avere senso liquidare i miei certificati e rimpiazzarli con alcuni airbag a buon mercato? giorni fa è vero erano più a buon mercato ma non riesco sempre a seguire, scusate la lunghezza del post
grazie molte ancora[/QUOTE]

Benvenuto,
io non sono un esperto, ma ti posto una risposta di Leon (l'esperto per eccellenza del forum e non solo ) su una mia domanda fatta un paio di settimane fa sul perché switchare un certificare e non aspettare la scadenza dello stesso per poi passare ad un altro. Ho seguito il consiglio , come molti nel forum, e il mio portafoglio è molto migliorato.
DOMANDA:
"Il ragionamento che mi fa frenare nel vendere un certificato in grave perdita (in scadenza nel II semestre 2020 o nel 2021) per ricomprarne un altro con analoghi sottostanti e barriere più sicure è il seguente:
vendo oggi e realizzo la perdita con possibilità di recupero della minus allungata nel tempo tramite l'acquisto del sostituto; ma allora perché non aspettare la scadenza di quel certificato ( meglio la vendita poco prima che scada) e solo in quel momento reinvestire il ricavato non rischiando in tal modo di perdermi tutto il recupero del prezzo nel caso in cui il mercato abbia una veloce ripresa?
RISPOSTA:
"perchè oggi il certificato che scade nel 2020 ha un delta quasi pari a 1 e quindi vale sul mercato 300 con un teorico rimborso lineare di 350 nella migliore delle ipotesi. Per via della volatilità ancora altissima, oggi un 2024 quota 300 con teorico 900 o 1000. Se aspetti novembre, dove si spera che la volatilità sia diminuita e ci sia stato un recupero, avrai il primo certificato che varrà 400 e il secondo probabilmente 600 ...quindi lo switch sarà più oneroso e meno produttivo "
 

NoWay

It's time to play the game
Grazie molte noway, purtroppo tendo a movimentare troppo poco io portafoglio, direi quasi portafoglio leggermente pigro anche se in questa situazione era meglio intervenire prima per non vedere il portafoglio così rosso, sono di conseguenza portato a guardare il lungo periodo facendo pochissimo trading, grazie per il consiglio sul CH0451139726, qualcosa con sottostanti simili ancora non ho trovato, lo switch vale anche verso un certificato con sottostanti diversi a patto che abbia stesso o simile prezzo rispetto a quello che vogliamo swittchare giusto?

Se quando hai scelto questo certificato eri fiducioso sui sottostanti e continui a crederci, sarebbe da cercare qualcosa con sottostante il worst of, ma non sempre è possibile. Io ho fatto degli switch guardando più alla struttura del sottostante ed al prezzo, ma anche in questo caso è stata una scelta soggettiva...
 

giancarlo22

Forumer storico
buonasera a tutti, sono iscritto da poco ma non ho mai scritto, volevo farvi i complimenti per tutto questo che avete creato, ci sono tantissime pagine e tantissimi post interessanti, ho già iniziato a guardare lo storico ma c'è tantissimo materiale!! volevo ringraziare anche Leon3037 per il suo prezioso contributo per tutti!
vorrei chiedere anche io un consiglio sto cercando di fare da solo ma c'è tantissimo materiale, ho alcuni certificati in loss circa del 40-50-60% anche se per fortuna tutti con scadenze abbastanza lunghe 22-23-24, volevo fare alcuni switch.

questo XS1520284073 in carico a 96 valore attuale 41 scadenza gennaio 2024
questo XS2007901544 in carico a 980 valore attuale 750 scadenza settembre 2022
questo XS1996485436 in carico a 950 valore attuale 416 scadenza luglio 2024
questo CH0451139726 in carico a 990 valore attuale 540 scadenza gennaio 2022
questo CH0503164516 in carico a 985 valore attuale 556 scadenza ottobre 2024
questo CH0456758629 in carico a 976 valore attuale 586 scadenza gennaio 2024

purtroppo attualmente è un ecatombe, non riesco a capire se la scadenza lunga può essere più o meno una garanzia, quindi se stare fermo oppure fare degli switch, ho visto che molti hanno fatto switch ma perchè avevano scadenze più vicine oppure perchè ha comunque senso farlo? ho visto che sono spesso citati alcuni airbag può avere senso liquidare i miei certificati e rimpiazzarli con alcuni airbag a buon mercato? giorni fa è vero erano più a buon mercato ma non riesco sempre a seguire, scusate la lunghezza del post
grazie molte ancora

Oltre le risposte dei colleghi ti consiglio di iscriverti gratuitamente alla lista di ricezione del Certificate Journal a cui collabora attivamente il ns. Leon, in modo da avere oltre la lista dei certificati proposti una chiave di lettura e di interpretazione della strategia degli AirBAg e degli switch.
 

BRUNO66

Forumer storico
Pongo un dubbio pure io: l'AIRBAG CH0478386672 con l'inarrestabile caduta di Macy's sta perdendo velocemente valore: vendere salvando il salvabile e passare ad altro oppure tenere?
La mia paura è l'eventuale fallimento del sottostante con azzeramento del valore del certificato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto