Consigli su fondi Amundi (1 Viewer)

Buongiorno,

sono in possesso dei seguenti fondi Amundi:

IT0005152159 Amundi Cedola 2021
IT0005371080 Amundi Benessere 09/2024
LU1386074881 Target Coupon G2
LU1095740319 First Eagle Amundi Income Builder AHE Di
IT0005257651 Quotazione Anima Vespucci AD

Ovviamente in questo ultimo mese tutti i fondi sono in perdita, anche rilevante.
Non me la sentirei di vendere tutto, sia per la perdita che ci sarebbe subito, sia per le eventuali penali.
Come muoversi visto che un solo fondo è in scadenza nel 2021 mentre gli altri scadranno nel 2024-2025?
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
I fondi sono in perdita per via della pandemia, MA il decremento di valore delle quote del fondo inizia da molto lontano, analizzando i grafici degli ultimi 5 anni:

IT0005152159 Amundi Cedola 2021 Fino a marzo 2020 bene o male con alti e bassi, poi iniziato a scendere con il tracollo di questo mese

IT0005371080 Amundi Benessere 09/2024; il fondo è giovane (2019) prima del crollo era ai suoi massimi.

LU1386074881 Target Coupon G2; da gennaio 2018 è iniziato il decremento delle quote;


LU1095740319 First Eagle Amundi Income Builder AHE Di da gennaio 2018 è iniziato il decremento delle quote


IT0005257651 Quotazione Anima Vespucci AD quello che ha mantenuto le quote più stabili prima del crollo, prima del covid, direi il migliore per stabilità delle quotazioni nell’arco di 5 anni.

Con questo voglio dire che, già precovid, diciamo da gennaio 2018 alcuni fondi hanno iniziato a subire un lento e inesorabile declino in termini di quotazione

Come muoversi? Beh se non te la senti lascia tutto come è, ovvio che nessuno è indovino per sapere se recuperai la perdita o meno.

Che ci sia la perdita in questo mese è ovvio (come dici tu) ma i segnali di perdita di valore delle quote del fondo di almeno Target counpon e first eagle è evidente da gennaio 2018 (più di 2 anni fa), l’amundi benessere è nuovo (credo?); il 2021 è come le montagne russe.

In tutti i casi 5 fondi sono troppi soprattutto perché paghi (per non dire regali) una caterva di commissioni che vanno ad erodere il potenziale rendimento (se c’è). Da 5 dovresti tagliarne 3,

La domanda che fai contiene anche la risposta: se non te la senti di vendere li tieni
 
Per fortuna sono solo 5, in fase di sottoscrizione degli ultimi mi erano state proposte più suddivisioni.

In ogni caso, per essere più preciso, indico che non sono entrato in fase di emissione in tutti i fondi:

in Coupon ci sono da Giugno 2019
in Vespucci e Benessere idem
in Cedola 2021 da Settembre 2016
in Builder da Settembre 2017

Penso questo faccia un po' di differenza sulle perdite reali.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Sul coupon e sul builder, basta che vedi i grafici o ti scarichi i valori giornalieri delle quote e non cambia la sostanza: da gennaio 2018 il valore delle quote non cresce ma diminuisce.
Il benessere è nuovo, istituito il 31 maggio 2019, lo puoi avere comprato anche dopo ma prima della pandemia era ai massimi, adesso è crollato. la questione è: è crollato subito, quanto ci metterà a recuperare? (non credo lo stesso termpo in cui è crollato ma molto di più)
Comunque tre fondi acquistati tutti insieme a giugno 2019 mi lasciano un pò perplesso, li hai acquistati tu di tua iniziativa o ti è stato suggerito dal consulente?
Per le perdite reali, non so cosa intendi.
La perdita non c'è finchè non vendi, al momento la perdita è al limite potenziale. Poi devi anche valutare il fatto che dalla perdita ci devi togliere gli eventuali dividendi incassati da questi investimenti.
Mi sembra che comunque l'ultima domanda "come muoversi?" hai già deciso: stai fermo e non fai niente, giusto?
 
Sì, i tre fatti insieme sono stati consigliati da un consulente per "diversificare", essendo la cifra investita abbastanza importante (derivante da investimenti passati giunti a scadenza).
L'idea è sostanzialmente quella di non vendere; i dubbi sono sul futuro soprattutto per cedola 2021 che scadrà a marzo (è vero che ha già dato diverse cedole quindi ad oggi la perdita reale sarebbe del 5%). I marcati rischiano di cadere ancora moltissimo?
Gli altri fondi sono tutti al 2024 e 2025 quindi vorrei tenerli, sempre con l'ansia che da questo periodo terribile non usciremo e tutto peggiorerà ancor di più.
L'unico fondo che mi preoccupa è Builder, il consulente mi aveva detto che sarebbe sceso ma poi risalti con gli anni (tanto che mi ha detto che il periodo minimo consigliato è 6 anni). Forse mi sono fatto troppo attirare dalle numerose cedole che stacca.
Anche cedola 2021 dovrebbe poi fondersi in altro per 1-2 anni.

Stando alla situazione attuale non ho alcun bisogno di quanto investito, per cui l'orizzonte può essere anche lunghissimo. L'importante è che ad un certo punto non mi ritrovi con perdita del 20-30% irrecuperabili.

Avrei ancora qualcosa da investire, ma al momento non mi pare propizio.
 

Users who are viewing this thread

Alto