Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
* (Bankingnews.gr) Un totale di 15,6 miliardi di euro di acquisti di obbligazioni è stato avviato dalla Banca centrale europea (BCE) nell'ambito del programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP), che mira a mitigare gli effetti devastanti della pandemia di coronavirus sull'economia.
I valori sono noti per il periodo dal 23 al 27 marzo 2020.
 

tommy271

Forumer storico
Banche + 8% e ASE + 1,43% a 558 unità - Grazie a Enria, pacchetto da 15 miliardi - Le misure statunitensi fino al 30/4 incidono sui mercati

Lunedì 30/03/2020

L'estensione delle misure agli Stati Uniti entro il 30 aprile è la prova che esiste ancora un grave problema a causa del coronavirus






Il mercato azionario greco ha chiuso 558 punti in meno con 539 punti e con il sostegno delle banche, in particolare i guadagni + 8% di NBG e contro i mercati internazionali.
L'allentamento dei criteri per gli NPE e l'adeguatezza patrimoniale delle banche da parte della BCE per combattere le conseguenze economiche della diffusione del coronavirus in Europa ha un impatto a breve termine sulle banche greche in quanto rimuove lo scenario degli aumenti di capitale mentre il problema sottostante rimane e rimane.
Allo stesso tempo, misure di sostegno continue stanno interessando il mercato, il pacchetto ha raggiunto i 15 miliardi e probabilmente aumenterà di nuovo, tuttavia, il che crea tutti deficit di bilancio.
D'altro canto, le misure di sostegno senza precedenti da parte di governi e banche centrali non sono in grado di disinnescare le preoccupazioni degli investitori sulla scia della cupa 19.

L'estensione delle misure agli Stati Uniti entro il 30 aprile è la prova che esiste ancora un grave problema a causa dell'incoronazione in quanto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato costretto a concludere poiché tutte le settimane e i giorni precedenti hanno tentato di minimizzare le dimensioni della pandemia e hanno insistito sul fatto che l'economia degli Stati Uniti avrebbe "aperto fino a Pasqua Pasqua". 12 aprile
Secondo Trump all'inizio di giugno 2020, l'economia americana può essere pienamente attivata.

In Europa, d'altra parte, come previsto, al vertice è emersa una controversia in quanto la proposta di emettere un legame Eurobond o corona è contraria alla posizione della Germania e di altri paesi che non sono d'accordo con la prospettiva di un legame comune quando sollevano questioni etiche.
Una nuova proposta in esame e che richiede l'adozione di una decisione politica è quella di fornire ai fondi ESM un meccanismo diverso, non con l'ECCL, ma saranno nuovamente necessarie condizioni.

Si stima che l'Italia avrà bisogno di 50-70 miliardi, circa 40 miliardi la Spagna e la Grecia avrà bisogno di circa 15-18 miliardi di euro.

Il mercato azionario ha chiuso a 558 unità, mentre i mercati si trovano in un mercato ribassista piuttosto che in un mercato rialzista poiché il calo è predominante nonostante temporanee rialzi.
Lo scenario ottimistico per il mercato azionario greco è di raggiungere il recente minimo intorno ai 470 e di non romperlo.
Le banche hanno registrato forti guadagni, dopo aver negoziato al -6%, con scambi bassi, mentre la Banca nazionale ha chiuso al + 8,31%, seguita da Eurobank + 4,79%, Alpha Bank + 3,85% e Pireo + 3,09%.
Profitto 270 milioni per l'anno fiscale 2019 annunciato dalla Banca del Pireo, compresi i ricavi da Intrum.

Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, la maggior parte dei titoli ha chiuso con HEX + 5,97%, Jumbo + 4,96%, Olio motore + 3,31% ...
D'altra parte, è stata esercitata una forte pressione sul Gruppo Viohalco -6,69% poiché le operazioni di fabbrica sono temporaneamente sospese a causa della pandemia di coronavirus
Oggi dopo la chiusura pubblica i risultati dell'anno fiscale 2019 e HELEX.

La stabilizzazione è sul mercato obbligazionario a seguito dei piani della BCE di liberare gli acquisti di titoli di stato oltre il 33% del debito di ciascun paese, violando ciò che ha sostenuto per anni a causa del crollo indotto dal panico nei prezzi delle obbligazioni
oggi il mercato obbligazionario ha registrato vendite marginali con un'obbligazione a 10 anni greca che si è spostata all'1,61% dall'1,53% precedente e un'obbligazione a 10 anni italiana in calo all'1,45% con lo spread tra i 16 punti base.
Il miglioramento è registrato nel CDS greco a 5 anni dato che si attesta a 169 punti
mentre il CDS argentino si attesta a 10654 punti


Il corso della borsa greca nella riunione odierna


Con lieve Il mercato azionario è iniziato con l'indice generale a -0,25% e l'indice bancario -0,35%
Nel primo trimestre, ci sono state forti pressioni sulle banche e quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25 e il settore bancario Indice per ha registrato il minimo della giornata -4,63% e l'indice generale è stato del -2%
intorno alle 14:30 con forti interventi di acquisto nelle banche, in particolare il National + 10,97% .... L'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 7,56%
Poco dopo Alle 16:30, gli utili bancari sono aumentati alla maggior parte dei titoli FTSE 25 non bancari e l'indice generale ha toccato il massimo del giorno di + 1,66%.
L'indice bancario è scivolato di 352,84 punti a + 5,03%

La borsa greca ha chiuso + 1,43% a 558 punti in rialzo a 560,02 e in ribasso a 539,84.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 48 milioni di euro
, di cui 7,2 milioni di euro in pacchetti, il volume di 35 milioni di pezzi di cui 24 milioni destinati alle banche
Sulla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di € 7,25 milioni e un volume di 646 mila pezzi.
In particolare, OTE ha scambiato 580 mila azioni per 6,6 milioni di euro e Motor Oil 40 mila azioni per 450 mila euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 558 punti, con i primi resistenti nella banda 580-590 seguiti da 630 e 650 punti.
Il primo supporto è 530 unità, seguite da 510, 470 e 450 unità.
L'indice di banca ha chiuso a 352 unità con la prima resistenza nella gamma di 360-370 unità, seguita da 420 unità.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.


Notizie bancarie


L'articolo Enria di SSM dice che le banche europee - ad eccezione della Grecia - cerchiamo di non distribuire i loro dividendi, cerchiamo di non all'acquisto di azioni ora, ma dopo ...
Il costo di questo processo è di circa 30 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, dice il supervisore di Le banche SSM stanno elaborando i criteri in modo che le banche non introducano nuovi NPE perché anche se un prestito non viene rimborsato in 90 giorni, non sarà considerato immediatamente pagabile e pagabile. Allo stesso tempo, un prestito che non viene pagato ora viene accumulato come passività per il mutuatario che deve pagare le passività accumulate ai fondi assicurativi e all'ufficio delle imposte.
Allo stesso tempo, i vecchi prestiti problematici si deterioreranno - che sono in ritardo di oltre 90 giorni - e il ciclo vizioso continuerà.

La conclusione è che ancora una volta le istituzioni delle banche sono al di sotto delle circostanze.
Il dono dato agli azionisti e alle banche è come il Pandora dell'antica mitologia che ha vissuto tempeste di ignoranza.
Invece di risolvere ora il problema della Grecia e rendere le banche greche le più pulite al mondo, sceglie soluzioni imitative spostando il problema al 2021. A breve termine, lo scenario di aumenti di capitale nelle banche greche è invertito ma tornerà perché è l'unico modo per una cancellazione definitiva del passato delle banche
Il problema tornerà alla ribalta.



Le notizie


L'epidemia di coronavirus è inarrestabile in tutte le parti del pianeta, costringendo anche i governi più "scettici" ad adottare misure restrittive senza precedenti nel tentativo di limitare la diffusione del virus alla comunità e quindi il bilancio delle vittime.
I casi confermati sono 740.157 in tutto il mondo, i decessi hanno raggiunto 35.019 mentre il numero di persone che sono state curate e guarite è 156.652.
Primo al mondo con 143.055 focolai e 2.513 morti.
Anche l'Europa è in rosso, tuttavia, poiché Italia e Spagna sono i paesi con il maggior numero di vittime in tutto il mondo.
L'Italia, con 10.779 morti e la Spagna con 7.340, sono i due paesi che rappresentano oltre la metà di tutti i decessi registrati in tutto il mondo (34.005).
Le prossime due settimane sono estremamente critiche per l'incoronazione in Grecia, con 43 morti, con 1.156 casi morti, prolungando fino all'11 aprile la chiusura temporanea dei negozi in tutto il paese, mentre il 10 maggio graduale revoca delle misure per far fronte all'incoronazione se le restrizioni esistenti sono rispettate dai cittadini e prevenire un forte aumento degli incidenti.

Il governo sta avanzando con un aumento di 800 milioni di euro a 1,7 milioni di lavoratori, pari all'81% del settore privato, secondo un nuovo pacchetto di misure annunciato oggi dal ministro delle finanze Christos Staikouras.
Questo aiuto è soggetto al regime irrevocabile e esente da imposte.
Il pacchetto comprende anche la copertura completa dei loro contributi assicurativi per 45 giorni.
Allo stesso tempo, ulteriori misure di protezione vengono estese a più aziende.
Complessivamente sono coperte circa 800.000 aziende, pari al 76% dei codici di attività.
Per il 99% delle imprese coperte è prevista la sospensione dei pagamenti IVA e delle prove fiscali.
La conservazione di posti di lavoro esistenti è un prerequisito per l'ingresso in accordi favorevoli, ha affermato Staikouras.
Il governo è anche in trattative con le banche per trovare soluzioni al problema dei controlli, ha affermato il ministro dello sviluppo Adonis Georgiadis.



Mercati asiatici in calo lunedì (30/3)


I mercati asiatici sono sotto pressione a causa delle perdite di Wall Street della scorsa settimana mentre gli investitori continuano a valutare l'impatto di COVID-19 sull'economia globale
Il Giappone aumenterà l'emissione di obbligazioni statunitensi di $ 149 miliardi a partire da luglio per finanziare un enorme pacchetto di stimoli volto ad affrontare la recessione nella pandemia di coronavirus.
Questo è Reuters rivela oggi, rilevando che i 16 bilioni extra. Lo yen ($ 149 miliardi) in obbligazioni fa parte di un piano governativo più ampio per la vendita di circa 129 trilioni di yen. Obbligazioni Yen giapponesi (JGB) da aprile.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,57%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,90%, l'indice KOSPI in Nuova Corea al -0,04% e l'indice Hang Seng a Hong Kong a -1,26%


Nervosismo nei mercati azionari europei


Il nervosismo è sui mercati azionari europei poiché il presidente degli Stati Uniti estende le misure statunitensi contro la pandemia di coronavirus, mentre l'Europa continua a essere colpita duramente.
Entro il 30 aprile 2020, gli Stati Uniti stanno espandendo le proprie misure per contrastare la corona, ha affermato il presidente degli Stati Uniti Trump, confutando la sua recente valutazione che l'economia americana si aprirà il 12 aprile.
Secondo Trump all'inizio di giugno 2020, l'economia americana sarà pienamente operativa.
In particolare, Dax in Germania è al + 0,80%, CAC a Parigi al -0,30%, MIB a Milano al -0,25%, IBEX 35 in Spagna al -1,3% e FTSE 100 a Londra al + 0,10%.
A Wall Street, il Dow Jones è al + 1%, l'S & P è al + 1,5% e il Nasdaq al + 2% mentre l'ETF GREC è al + 0,70% ($ 5,72)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 212 pb. (203)
Italia 198 pb. (179)
Cipro 166 pb. (142)
Portogallo 118 pb. (110)
Spagna 108 pb. (99)
Irlanda 51 pb. (48)
Francia 44 pb. (41)

Bund Vs Bond -115 (-115)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia è in buono stato per l'epidemia di coronavirus: 43 morti, 1.212 casi confermati

Martedì 31/03/2020

La somministrazione di clorochina come precauzione - Le autorità considerano - In 10-15 giorni un quadro più chiaro dell'efficacia del farmaco







Sulla base del buono e ottimista scenario, la Grecia si sta muovendo verso l'epidemia di coronavirus, che ha già lasciato 43 morti.
Il governo e gli scienziati responsabili avvertono che, nonostante questo buon corso, non c'è spazio per il compiacimento, che lo sforzo non dovrebbe in alcun modo fermarsi, dicendo che tutto sarà giudicato in aprile sull'andamento della malattia.

Ciò dovrebbe includere anche i divieti di Pasqua previsti per i viaggi, poiché il governo, attraverso un portavoce di Stelios Petsa, ha ribadito che i greci lo trascorreranno a casa questa Pasqua.
Allo stesso tempo, i risultati della somministrazione del farmaco clorochina ai pazienti con coronavirus sono ansiosamente ansiosi, poiché i primi dati di ricerca sono promettenti.
Tuttavia, gli scienziati affermano che un quadro più chiaro sarà disponibile in circa 10 giorni.


43 morti


I 43 sono morti a causa del nuovo coronavirus in Grecia, poiché cinque persone sono morte nelle ultime 24 ore.
I casi confermati in Grecia sono ora 1.212, con altri 56 annunciati ieri lunedì 30/3 e
l'età media dei morti è di 71 anni.

Un totale di 32 sono uomini e oltre il 90% di coloro che finiscono per avere una malattia di base o hanno più di 90 anni.
Ad oggi, 72 pazienti sono stati ricoverati in ospedale, di cui 14 donne e il resto sono uomini.
L'età media di questi pazienti è di 65 anni e oltre la metà ha una malattia di base.
5 pazienti sono stati rilasciati dalle ICU.
Le autorità greche stanno considerando la somministrazione della clorochina come profilassi del coronavirus, secondo il professor Sotiris Tsiodras per le malattie infettive.
"In Grecia, la maggior parte dei pazienti ha assunto clorochina.
La mortalità è al 3% e in tutto il mondo al 6%.
Non sappiamo se fosse perché hanno ricevuto il trattamento in anticipo.
Dobbiamo stare attenti a dire che questo medicinale funziona più di chiunque altro.
Crediamo che ci sarà aiuto con questo medicinale (clorochina) ma ci sono dati contrastanti.
È un farmaco che la maggior parte dei paesi sta adottando strategicamente in questo momento ", ha detto Sotiris Tsiodras, spiegando che è stato somministrato a pazienti greci in combinazione con altri medicinali.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che sarebbe stato discusso di somministrare un farmaco per le successive 8-12 settimane che il virus sarebbe stato rilasciato.
"Un farmaco sicuro che può funzionare.
Discuteremo della somministrazione di clorochina come forma di profilassi ", ha affermato il professore di Malattie infettive e ha sottolineato che il nostro Paese ha fornito quantità sufficienti di clorochina.



Mappa del coronavirus in Grecia - Profilo del paziente


Le età più produttive sono influenzate dall'epidemia di coronavirus in Grecia, come evidenziato dai dati del rapporto EODY rivisti.
Secondo il rapporto, le persone di età compresa tra 40 e 64 anni hanno maggiori probabilità di diventare bersagli del nuovo virus al 47,2%, così come la fascia di età dal 18,8 al 26,8%.
È confortante che gli anziani che sono maggiormente a rischio di complicanze, in particolare le persone di età pari o superiore a 65 anni, siano infetti al 23%, sebbene idealmente questa percentuale dovrebbe essere inferiore al 10% a zero.
I bambini di età compresa tra 0 e 17 anni che agiscono come portatori del virus sono infetti solo al 2,9%, sebbene sia stato riferito che i bambini con diagnosi di coronavirus sono meno frequentemente rispetto ad altri gruppi di età, poiché di solito sono lievemente o senza alcuna malattia. sintomi.


EUVXwNwXYAElbuI


EUVXo2uXsAEXvf8

Tuttavia, l'evoluzione fino ad ora lieve della nuova curva di incidenza e il "tasso più lento di nuova incidenza nel nostro paese", come affermato dall'oncologo S. Tsiodras, si riflettono anche nella tabella relativa ai campioni testati dal laboratorio 1 Da gennaio ad oggi, nei laboratori che conducono test per il nuovo coronavirus e comunicano sistematicamente i loro risultati all'ESA.
Di tutti i campioni di controllo (positivi e negativi), sono stati testati in totale 15/151 campioni clinici, 970 dei quali il 6,4% era positivo al coronavirus.


EUVX39XWkAAz8GW

EUVYDY6X0AAkz8t

Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei focolai nel paese, l'Attica ha il maggior numero, seguito da alcune aree del paese come Salonicco, Kastoria, Ilia, Kozani, Achaia e Xanthi, dove si sono verificati focolai di nuove infezioni e più di appare l'esposizione della popolazione al virus.
Come illustrato nella relativa mappa EODY, ora ci sono poche aree nel paese in cui non è stato registrato ufficialmente alcun focolaio di coronavirus.
Per quanto riguarda i casi gravi di COVID-19, finora sono stati riportati 39 decessi in pazienti con COVID-19, mentre 69 pazienti sono stati trattati in un reparto di terapia intensiva (ICU).
Altri 5 pazienti hanno abbandonato la terapia intensiva.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il governo sta scommettendo su un buon scenario e sta lottando per mantenere alta l'economia

Lunedì 30/03/2020 - 22:10

Il giorno successivo della ripresa economica è pianificato dal governo mentre la famosa curva che è entrata nell'ultimo periodo della nostra vita inizia ad allinearsi.





Il giorno successivo della ripresa economica è pianificato dal governo mentre la famosa curva che è entrata nell'ultimo periodo della nostra vita inizia ad allinearsi.
In questo contesto, c'è un moderato ottimismo nel governo riguardo al corso della diffusione del coronavirus, che, tuttavia, sottolinea in tutti i toni la necessità di attuare misure in futuro.
"Dove sono attuate, le misure funzionano", ha nuovamente osservato Sotiris Tsiodras, sottolineando che nella nostra terra natale, "stiamo vivendo un buon scenario.
E anche altri paesi lo vedono.
Siamo ora nella fase di mitigazione.
Applichiamo misure di distanza fisica ed esclusione sociale.
In questa fase è la misura più efficace che potremmo avere ".

E mentre sembra che stiamo iniziando a prendere un po 'più controllo dell'epidemia in Grecia e le misure sembrano dare buoni frutti, una nuova iniezione di stimolo da 6,8 miliardi di euro è in corso da parte del governo per affrontare gli effetti del coronavirus sull'economia.
Il quarto pacchetto di misure include il sostegno a 1,7 milioni di dipendenti, 800.000 imprese e 700.000 liberi professionisti, fornendo al contempo un nuovo elenco di società aventi diritto a prestazioni eccezionali, garanzie statali, fondi comunitari, sospensione delle imposte e obblighi assicurativi.

Nel frattempo, in una mossa simbolica, Kyriakos Mitsotakis ha invitato tutti i membri del ND, ma anche i ministri e i ministri del gabinetto a depositare il 50% dei loro stipendi per i prossimi due mesi nella lotta contro il Korona.
Di fronte alla crisi sanitaria siamo tutti uguali, ha affermato il primo ministro, "ma nella battaglia contro di essa, ognuno deve offrire secondo i propri punti di forza.
Sono sicuro che le altre parti seguiranno questa opzione. "

L'iniziativa del primo ministro non può ovviamente affrontare la questione del miglioramento della salute pubblica, ma contiene un forte simbolismo, sottolinea l'Opposizione ufficiale.
In effetti, in una lettera all'Ufficio di presidenza del Parlamento, il capo del gruppo parlamentare di SYRIZA, Olga Gerovasilis, chiede una riduzione obbligatoria e non facoltativa degli stipendi dei deputati, e inoltre SYRIZA chiede l'estensione degli stipendi ad altri.

La proposta SYRIZA, dopo tutto, sottolinea la parte dell'opposizione degli ufficiali alla riunione della Camera dei presidenti, affermando che "la misura deve essere vincolante per tutti i membri, su iniziativa e decisione della Camera, e per un periodo di tre mesi. Obbligatorio e non facoltativo perché i dipendenti che per decisione del governo perdono la metà dei loro salari, necessariamente e non volontariamente perdono.
Proponiamo inoltre che questo contributo sia esteso agli eurodeputati e a quelli nominati a cariche governative (ad es. Posizioni specialistiche, presidenti di agenzie, amministrazioni DEKO ecc.), Nonché a soggetti giuridici nel settore pubblico o nel settore pubblico più ampio. " , nota con enfasi su SYRIZA.

Tuttavia, il Presidente della Repubblica segue la stessa politica, senza costringere nessuno a farlo, dal momento che non è né un parlamentare né un ministro, ma rappresenta una particolare istituzione, la presidenza della Repubblica. Sakellaropoulou ha annunciato che metà della compensazione che riceverà per i due mesi sarà versata su questo conto speciale per il trattamento del coronavirus.

Chryssa Klitsiotis
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Quanto il bilancio statale è stato "danneggiato" dal coronavirus
Martedì 31 marzo 2020 07:19


Di George Palitsakis
[email protected]


La stesura di un bilancio statale supplementare è essenziale, poiché i piani del Tesoro, così come sono stati integrati lo scorso novembre, nel bilancio approvato dal Parlamento sono stati completamente rovesciati.

Le prospettive finanziarie sono ora completamente incerte in quanto vi è un forte aumento delle spese, ma si stima che ci sarà anche una significativa carenza di entrate fiscali.

Gli obiettivi mensili del Ministero delle finanze non sono più validi, almeno per i mesi fino ad agosto, a causa delle scadenze di pagamento delle tasse estese. È anche incerto su quante imposte, che sono state rinviate, saranno pagate entro le nuove scadenze a causa della debolezza oggettiva delle imprese o dei singoli.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Thomsen: BCE supporto ESM cruciale nella "battaglia" contro il coronavirus

Lunedì 30 marzo 2020 18:33







L'allentamento delle regole fiscali dell'eurozona e il sostegno della Banca centrale europea (EKT) e del meccanismo europeo di stabilità (ESM) sono fondamentali per la forte risposta della regione alla pandemia di coronavirus, ha affermato il capo della Camera di commercio europea. , Paul Thomsen.

"La determinazione dei leader della zona euro a fare ciò che è necessario per stabilizzare l'euro non deve essere sottovalutata", ha detto Thomsen in un post sul blog del
FMI. Ha osservato che gli interventi su larga scala della BCE e la posizione di leader europei a sostegno del sostegno del MES agli sforzi di bilancio nazionali potrebbero consentire ai paesi con un debito pubblico elevato di reagire fortemente alla crisi.

Le maggiori economie europee perdono ogni mese il 3% del loro PIL con i settori chiave che non funzionano per rallentare la diffusione del virus e "una forte recessione europea quest'anno è prescritta", ha osservato il funzionario del FMI.

Venerdì, la responsabile del Fondo, Kristalina Georgieva, ha dichiarato che l'economia globale è già in recessione e che i paesi devono rispondere con una spesa "molto elevata".

Secondo Thomsen, la principale preoccupazione dell'FMI per l'Europa riguarda alcuni dei suoi paesi più piccoli, non appartenenti all'UE, in cui i mercati finanziari poco profondi e il loro accesso limitato al capitale esterno renderanno difficile finanziare grandi aumenti dei loro disavanzi fiscali. . Come ha detto, la maggior parte delle nove economie emergenti dell'Europa centrale e orientale che non appartengono all'UE - tranne la Russia e la Turchia - stanno cercando finanziamenti di emergenza dalla fonte disponibile del FMI da 50 miliardi di euro.

Fonti: AMP, Reuters
(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Lotta per il finanziamento senza un ombrello europeo

La Banca centrale europea sembra essere l'unica istituzione che riconosce la gravità della situazione e l'enorme minaccia dell'attuale crisi nell'economia dell'Eurozona, passando così al nuovo QE straordinario per tutti, incondizionato e restrittivo.






Con lo scenario di recessione ormai una certezza per l'economia greca, e dato che la zona euro si sta dimostrando meno che determinata nel far fronte alla profonda crisi causata dallo shock coronarico, il governo greco sta affrontando un possibile lotta per la liquidità.

L'uso del "cuscino" ad alta liquidità che il paese mantiene è attualmente l'ultima risorsa per soddisfare le sue esigenze finanziarie, in quanto è l'arma più potente che aiuterà l'economia greca a riprendersi alla fine dell'attuale crisi. Secondo gli analisti, nel migliore dei casi, le misure restrittive in Europa dureranno fino a maggio, se non di più, e in tali circostanze la recessione coprirà la prima metà dell'anno e la stagione turistica sarà notevolmente ridotta.


La spesa pubblica della Grecia è fortemente aumentata a causa delle misure a sostegno dell'economia, mentre le entrate sono diminuite drasticamente, anche a causa delle misure e del calo dei consumi.

Di conseguenza, è chiaro che le condizioni di liquidità per lo Stato greco sono in costante peggioramento,
soprattutto quando l'ombrello greco delle misure adottate per sostenere le imprese e l'attività economica cresce e si prolunga.

Per il momento, non vi è alcun divario a breve termine, la liquidità disponibile può soddisfare le esigenze fino a maggio, insieme alle misure annunciate per affrontare gli effetti del coronavirus. Ma a lungo termine, anche se la situazione nei mercati e nelle economie non migliora, cosa che gli analisti attualmente non vedono, la situazione sarà abbastanza difficile per il paese se non si trova una soluzione europea.

La Banca centrale europea sembra essere l'unica istituzione che riconosce la gravità della situazione e l'enorme minaccia dell'attuale crisi nell'economia dell'Eurozona, passando così al nuovo QE straordinario per tutti, incondizionato e restrittivo.

L'Eurogruppo, d'altra parte, e l'Europa in generale, trovano difficile prendere una decisione forte ora, proponendo "metà" e ... dando un calcio alla famosa scatola. La parola "Eurobond" è vietata per i sostenitori della linea dura del Nord, in particolare la Germania, con la "piccola" proposta della linea di credito del meccanismo europeo di stabilità (ECCL) l'unica sul tavolo. A parte il fatto che la dimensione dell'ECCC (2% del PIL per paese) è insufficiente rispetto all'entità della crisi, è essenzialmente un memorandum (sebbene una ... solidarietà), e quindi è improbabile che i paesi della regione prendano in considerazione per usarlo. Si noti che per la Grecia il suo utilizzo è pari a 4 miliardi di euro,

Nelle prossime settimane, sarà chiaro se ci sarà finalmente una decisione coraggiosa su un meccanismo forte per sostenere le economie dell'Eurozona in merito al sistema di cassa. Quindi, e a metà del secondo trimestre, il governo greco dovrà valutare gli sviluppi e trovare soluzioni interne. Attualmente, sta assistendo a una recessione dell'1% -3% quest'anno, mentre gli analisti internazionali hanno stimato che potrebbe passare all'8%, anche al 15%. Nessuno è a conoscenza della durata della crisi, quindi la recessione e la perdita di entrate causerà, così come i bisogni finanziari aggiuntivi che dovranno essere affrontati.


La scelta definitiva è quella di utilizzare il "cuscino di sicurezza"


L'utilizzo del buffer di cassa, attualmente valutato a 31 miliardi di euro, è la scelta definitiva, poiché sarebbe preferibile salvaguardare l'accesso al mercato dopo la crisi coronarica, d'altra parte, era un segno di debolezza, qualcosa che il paese vorrebbe evitare.

L'uscita sui mercati potrebbe essere un'opzione, ma gli attori del mercato non la preferiscono. Come sottolineato, date le circostanze, il principale acquirente di obbligazioni nell'Eurozona al momento è la BCE, con i portafogli a lungo termine che si astengono e gli hedge fund sono gli unici che possono cacciare per un rilascio. Se la recessione è a forma di V (cioè la crisi diventa profondamente di breve durata), le montagne di liquidità che si accumuleranno da settembre in poi comprimeranno i rendimenti.

Tuttavia, secondo le fonti del mercato obbligazionario, anche senza nuovi rilasci, e nello scenario in cui le eccedenze primarie e le entrate della privatizzazione vengono azzerate a causa della crisi, il fabbisogno di liquidità del paese per il 2020 non supera i 10 miliardi di euro e questo importo, a nel peggiore dei casi, potrebbe essere "tirato" dal "cuscino".

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto