Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (25 lettori)

gilles1

Forumer storico
Chiaramente è solo una mia idea ma tra tra bond e azioni, e relative cedole e dividendi c'è una differenza abissale. Il bond è un titolo di debito aziendale mentre le azioni sono capitale di rischio. Non confondiamo. Poi quindi di conseguenza anche le cedole di titoli di stato non dovrebbero essere pagate perché sono obbligazioni come quelle corporate anche se relative a debito nazionale e non aziendale. Poi a livello politico possono pensare di tutto. Forse sbaglio qualcosa ma è solo il mio pensiero.

i grandi investitori non fanno trading con le azioni
comprano per i dividendi

i bond sono strutturalmente differenti ma il principio della politica è di non distribuire soldi
a chi investe

speriamo che non tocchi le obbligazioni ma il rischio esiste
 

montebar

Forumer storico
i grandi investitori non fanno trading con le azioni
comprano per i dividendi

i bond sono strutturalmente differenti ma il principio della politica è di non distribuire soldi
a chi investe

speriamo che non tocchi le obbligazioni ma il rischio esiste

se un emittente non paga la cedola obbligazionaria semplicemente va in default dopo 30 giorni e può`pure chiudere bottega
se non paga i dividendi l'azienda resta in piedi ovviamente
mi pare una differenza non da poco
 

NoWay

It's time to play the game
i grandi investitori non fanno trading con le azioni
comprano per i dividendi

i bond sono strutturalmente differenti ma il principio della politica è di non distribuire soldi
a chi investe

speriamo che non tocchi le obbligazioni ma il rischio esiste

Opinione personale o fondata su riferimenti normativi? Se sì, puoi condividerli?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
se un emittente non paga la cedola obbligazionaria semplicemente va in default dopo 30 giorni e può`pure chiudere bottega
se non paga i dividendi l'azienda resta in piedi ovviamente
mi pare una differenza non da poco
Aggiungiamoci che se non paga i dividendi quei soldi rimangono in pancia all'azienda di cui l'azionista è (com)-proprietario, se non vengono pagate le cedole il debitore si trova una perdita secca (e può, giustamente, portare i libri in tribunale)
Ma di cosa stiamo parlando ???
 

NoWay

It's time to play the game
Aggiungiamoci che se non paga i dividendi quei soldi rimangono in pancia all'azienda di cui l'azionista è (com)-proprietario, se non vengono pagate le cedole il debitore si trova una perdita secca (e può, giustamente, portare i libri in tribunale)
Ma di cosa stiamo parlando ???

Sindrome da Fol?
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
i grandi investitori non fanno trading con le azioni
comprano per i dividendi

i bond sono strutturalmente differenti ma il principio della politica è di non distribuire soldi
a chi investe

speriamo che non tocchi le obbligazioni ma il rischio esiste
Ma no
Il Piccolo o grande investitore può comprare azioni di società che non pagano dividendi e guadagnare vendendo l’azione stessa quando aumenta di prezzo
Ad esempio Saipem non distribuisce dividendi da molti anni e viene comprata e venduta normalmente per guadagnare intraday sulla differenza di quei 20/40 centesimi di euro che solitamente oscillano durante il giorno

completamente differente è non pagare il coupon di una obbligazione poiché equivarrebbe al fallimento dell’azienda o dello stato che l’ha emessa
 

m.m.f

Forumer storico
Aggiungiamoci che se non paga i dividendi quei soldi rimangono in pancia all'azienda di cui l'azionista è (com)-proprietario, se non vengono pagate le cedole il debitore si trova una perdita secca (e può, giustamente, portare i libri in tribunale)
Ma di cosa stiamo parlando ???


...credo .... anzi sono certo, che qualche giornalista che normalmente scrive di cucina,si sia improvvisato in economia e finanza,ho quindi letto che le banche sospenderanno dividendi e cedole...da quì ritengo la discussione...
 

riky2013

Forumer attivo
ho quindi letto che le banche sospenderanno dividendi e cedole...da quì ritengo la discussione...


puoi postare dove lo hai letto
 

m.m.f

Forumer storico
ho quindi letto che le banche sospenderanno dividendi e cedole...da quì ritengo la discussione...


puoi postare dove lo hai letto
ho quindi letto che le banche sospenderanno dividendi e cedole...da quì ritengo la discussione...


puoi postare dove lo hai letto


...ma...un pò ogni dove...questo ad esempio è un quotidiano Italiano che si chiama IL Sole 24 Ore e ,viene stampato su carta di un colore tendente al rosa...

Conosci? Mai sentito parlare??

https://www.ilsole24ore.com/art/bce-banche-non-pagate-cedole-fino-ottobre-ADZQ6VG

...poi se hai voglia ci sono anche su carta bianca che riportano la stessa notizia,e anche in lingua inglese...

...ora guardo se per caso anche nelle scatole della pasta acquistate ieri...magari vicino all'indicazione tempo di cottura...
 

salice02

Forumer storico
...ma...un pò ogni dove...questo ad esempio è un quotidiano Italiano che si chiama IL Sole 24 Ore e ,viene stampato su carta di un colore tendente al rosa...

Conosci? Mai sentito parlare??

https://www.ilsole24ore.com/art/bce-banche-non-pagate-cedole-fino-ottobre-ADZQ6VG

...poi se hai voglia ci sono anche su carta bianca che riportano la stessa notizia,e anche in lingua inglese...

...ora guardo se per caso anche nelle scatole della pasta acquistate ieri...magari vicino all'indicazione tempo di cottura...
L'importante è non avere in pancia bond bancari!!!!:ola:
 

Users who are viewing this thread

Alto