Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

obsoleto

Forumer attivo
Questa mi è nuova e ve la devo raccontare: alla salute dei MM più o meno seri(è questo viene considerato tra i più seri.
Parliamo del noto DE000HV44444: un banale cash collect scritto su di Unicredit, con cedole incondizionate e privo di autocall; questo per dire che non contiene al suo interno nessuna opzione particolare.

Nel tardo pomeriggio il book di negoziazione si presentava come da illustrazione: senza ask (quindi dovrebbe essere in bid only), con il MM posizionato in size a 740 e con la presenza di un bid limitato 50 punti più sopra.

Per ben 5 volte ho inserito la mia proposta di vendita al prezzo di 790 e per ben 5 volte il MM, prima che la proposta fosse inserita a mercato, è scomparso impedendomi la vendita e mandando la proposta tra gli ordini scaduti.

Sarebbe giusto che un simile comportamento fosse sanzionato, in quanto il MM è presente proprio per dare liquidità al mercato, ma ... tant'è! E' inutile ripetere ancora chetano quel che vogliono.

Stavolta non si può tirare in ballo la solita tiritera di non riuscire a prezzare correttamente le opzioni: stavolta non ci sono giustificazioni di sorta ed, inoltre, non si capisce la ratio di questo comportamento del MM.

C'è qualcosa che mi sfugge?

P.S. mi domando come sia stata effettuata quella vendita di 1 pezzo, se non fatta dal MM per fare prezzo!

Vedi l'allegato 550779

posso solo dire che il pezzo venduto a 790 è stato venduto da me e che non sono il mm
 

CarloConti

Forumer storico
Un giornalista prima ha lanciato una domanda (volutamente ignorata) sull'ipotesi di bond emessi congiuntamente dai 9 paesi...
Ha risposto. Dicendo che si attende una risposta da tutta l’europa.
Credo che questa volta l’europa rischia. Rischia davvero. E questo, al di la delle idee personali, di sicuro non sarà un bene per gli investimenti. E dire “non sarà un bene” è un eufenismo, per non dire, catastrofe. È inutile girarci intorno.
 

CarloConti

Forumer storico
Incredibile ieri parlavo della “fame” e oggi è avvenuto l’assalto al supermercato a Palermo. Lo ripeto. Attenzione. La Fame è la forza più distruttiva che esista.
 

mac

Forumer storico
posso solo dire che il pezzo venduto a 790 è stato venduto da me e che non sono il mm


Bene: sono contento che con te non si è eclissato quando hai inserito l'ordine di vendita.
Io non sono stato altrettanto fortunato!


P.S: mi togli una curiosità: come mai hai venduto 1 solo certificato? e, nel caso ne avessi avuto solo 1, come mai ne comprasti soltanto 1?
(a meno che tu non paghi commissioni ...).
 

Paco581

Nuovo forumer
Scusate, domanda da neofita quale sono, come mai un certificato come IT0006743915 (immagino la cosa valga anche per altri), quota a circa 270 €, mentre il peggiore dei sottostanti è al 43%? In un ipotetico rimborso ad oggi rimborserebbe comunque 430€. E' vero che non pagherà cedole almeno nell'immediato, ma come mai uno scostamento così elevato fra la performance del wo e il prezzo del certificato? Da quali fattori può essere giustificato? La domanda è valida, come detto, non solo per il certificato specifico, ma in generale.
Grazie
 

NoWay

It's time to play the game
Scusate, domanda da neofita quale sono, come mai un certificato come IT0006743915 (immagino la cosa valga anche per altri), quota a circa 270 €, mentre il peggiore dei sottostanti è al 43%? In un ipotetico rimborso ad oggi rimborserebbe comunque 430€. E' vero che non pagherà cedole almeno nell'immediato, ma come mai uno scostamento così elevato fra la performance del wo e il prezzo del certificato? Da quali fattori può essere giustificato? La domanda è valida, come detto, non solo per il certificato specifico, ma in generale.
Grazie

Sempre per la fortissima volatilità di quest'ultimo periodo...
 

NoWay

It's time to play the game
Una domanda sul certificato OUTPERFORMANCE ch0528260794
ha Participation 500.00%

quindi se il sottostante fa +10% diventa un +50%
ma se fa -10% resta -10%, giusto?

Le possibilitàdi rimborso del prodotto sono le seguenti:
• Se il fixing finale è uguale o inferiore al fixing iniziale, l’investitore riceverà un Regolamento monetario nella Moneta di rimborso pari al Importo di Riferimento più un Importo aggiuntivo. L’Importo aggiuntivo è pari al rendimento del Sottostante che supera il Fixing iniziale moltiplicato per la Partecipazione al ribasso e ulteriormente moltiplicatoper il Importo di Riferimento.Pertanto il Regolamento monetario è calcolato come segue: Importo di Riferimento × (100% + Pertecipazione al ribasso × (Fixing finale - Fixing iniziale) / Fixing iniziale)
• Se il fixing finale è superioreal fixing iniziale, l’investitore riceverà un Regolamento Monetario nella Moneta di Rimborso pari all’Importo di Riferimento più un Importo Aggiuntivo. L’Importo Aggiuntivo è pari al rendimento del Sottostante che supera il rispettivo Fixing Iniziale moltiplicato per la Partecipazionee ulteriormente moltiplicato per l’Importo di Riferimento. Pertanto il Regolamento Monetario è calcolato come segue: Importo di Riferimento × (100% + Partecipazione × (Fixing Finale- Fixing Iniziale) / Fixing Iniziale)

Partecipazione 500.00%
Partecipazione al ribasso 100.00%

Quindi anch'io lo interpreto come te...
 

Leberna

Forumer storico
Buongiorno, stavo utilizzando per la prima volta il tool Switch ma non mi sono chiari i campi Caratteristiche titolo sottostante.. per esempio nel IT0006743915 cosa dovrei scrivere? Non ho risultati altrimenti..
Grazie e buona domenica a tutti!
LEB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto