Bar del forum (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Zig siamo molto, molto, simili.
Purtroppo spesso il ns atteggiamento è visto male, ma almeno abbiamo la fortuna di voler capire e spesso anche capire.
Comunque non penso che Gino se la prenda per queste squisquillie e in generale qui si scrive di tutto, senza mai colpevolizzare o attaccare le idee altrui. Teniamocelo stretto questo spazio perché è un accrescimento per tutti, Gino incluso.
 

Loryred

Forumer storico
Sono anch'io mossa dalla curiosità e dalla voglia di capire e cerco di approcciarmi in modo analitico e logico, mi è capitato di leggere Mazzalai che sposa comunque un certo tipo di visione che definirei "estrema" e piuttosto in linea con un certo indirizzo politico.

La verità credo stia nel mezzo, troppe volte si è usata la UE "brutta e cattiva" come alibi per certi comportamenti italiani, scelte non fatte, corruzione, privilegi, evasione, nepotismo, sprechi, bonus in cambio di consenso elettorale, sono stati invece tagliati gli investimenti. N. B. Nel grafico sui "produttivi" andrebbe anche considerato che del gruppo fanno parte anche i dipendenti pubblici. il cui costo è comunque sostenuto dagli altri!
Risultiamo inaffidabili rispetto agli impegni presi e i Paesi del nord assumono stesso atteggiamento del ns. nord nei confronti del sud, ciò non toglie che la nota spocchia olandese già dall'epoca Dijesselbloem risulti piuttosto indigesta, trattandosi oltretutto di paradiso fiscale in seno alla UE.

La posizione Zanda la trovo un pò paradossale, come adottare le misure imposte dalla Troika senza ricorrere alla Troika, anche se non è la prima volta che si parla di un fondo immobiliare come collaterale. Minenna mi pare propose qcs. di simile, certo è che le esperienze di privatizzazioni fatte in quest'ambito (FIP) non mi pare siano state un grande successo... almeno per lo Stato.
 

sans souci

Nuovo forumer
Zig siamo molto, molto, simili.
Purtroppo spesso il ns atteggiamento è visto male, ma almeno abbiamo la fortuna di voler capire e spesso anche capire.
..........

Mi sembra che qui tutti quanti - senza distinzione - abbiano la propensione a cercar di capire il mondo che ci sta intorno, altrimenti, tra l'altro, non cercheremmo uno spazio di dialogo come questo forum.
Il tema era semmai quello delle fonti di informazione da cui trarre poi le nostre personali convinzioni: Gino e io siamo più possibilisti, al di là di mostrine e medaglie, nel pescare nel mare magnum delle notizie quanto ci sembri veritiero, mentre altri sono più intransigenti su mostrine e medaglie.
Salvo poi accorgersi che non esistono scienze esatte, proprio nessuna, medicina compresa.
 

Ziig

Forumer attivo
Sulle mostrine e medaglie (magari fields) mi son quasi divertito...ma si, tanto passare la vita a studiare è overrated, a che servono le lauree o le pubblicazioni, è roba del sistema.
Poi vabbè se sembra veritiero...
Torno dai professoroni va, vi lascio disquisire in pace che dopo aver letto i tweet di mazzalai ho perso la speranza.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io, nel mio campo, so che due autentici geni che l'Italia ha avuto (Zeri e Ceccato) non sono mai potuti diventare prof universitari. Comunque, penso che le posizioni si siano chiarite, direi tranquillamente.
Personalmente ho passato la vita a studiare.
 

Barlafuss

Forumer storico
@baleng a sostenere la tua tesi c'è il fatto che è ancora una mentalità condivisa nel nord europa e anche nell'est europa che l'Italia è un Paese di pigri e disonesti mentre olanesei, tedeschi, austriaci son tutti bravi, belli ed efficienti. Invece tutto


Gli USA sono un Paese basato sul credito e non possono permettersi di fermarsi, sono schiavi delle loro manie di grandezza. Difatti Trump stamattina già sta facendo un passo indietro sulla quarantena per lo Stato di New York...sà benissimo che non può fermare l'economia neanche per 3 giorni. Mal che vada comunque hanno la FED che è molto ma molto meno austera della BCE e pompa sempre denaro quando serve.

Quantitative easing all' infinito. Comunque, mediamente, abbiamo ancora un grado di flessibilità superiore agli altri paesi, che può essere un difetto ma anche un pregio, ad esempio in una situazione come questa. Saltassero per aria i paletti della UE i tedeschi sarebbero disperati, noi risorgeremmo. Non sono un sovranista ma sono insofferente agli atteggiamenti scioccamente rigidi. Ed i tedeschi sono maestri in questo.
 

Heimat

Forumer attivo
I tedeschi e gli olandesi non hanno ancora la percezione che il mondo è cambiato e sono arroccati sulla difesa dei loro privilegi. Io sono un europeista convinto ma non posso accettare che le regole non siano condivise tra tutti gli stati in forma democratica. Si deve rifondare la UE ma purtroppo non vedo statisti di levatura in grado di comprendere che, solo attraverso una federazione di stati l'Europa potrà avere un ruolo.
 

ruidavid

Forumer attivo
I tedeschi e gli olandesi non hanno ancora la percezione che il mondo è cambiato e sono arroccati sulla difesa dei loro privilegi. Io sono un europeista convinto ma non posso accettare che le regole non siano condivise tra tutti gli stati in forma democratica. Si deve rifondare la UE ma purtroppo non vedo statisti di levatura in grado di comprendere che, solo attraverso una federazione di stati l'Europa potrà avere un ruolo.
La penso come te. Il problema è squisitamente politico, ma agli Eurobond ci arriveremo. Non sarà una cosa immediata perché, giustamente dal loro punto di vista, gli Stati più virtuosi dovranno condivere il loro debito con altri Paesi che hanno le mani bucate, creando titoli obbligazionari ad un tasso anche più oneroso per loro.
Ma alla fine dovranno cedere perché ormai le economie degli stati europei sono cosi interconnesse tra di loro, che non sarà possibile lasciare nessuno indietro pena pesanti ripercussioni interne.
Soprattutto non dobbiamo dimenticarci che QUESTO LUNGHISSIMO PERIODO DI PACE IN EUROPA È DOVUTO ALL'UNIONE EUROPEA.
 

Users who are viewing this thread

Alto