Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2 (4 lettori)

Mila

Mila
rimanendo sulla stretta (se poi ci arriviamo valutiamo quella corretta) il prezzo medio usando i rettangoli (un rettangolo è una seduta di borsa) è questo

Vedi l'allegato 549672
per inciso

Immagine 27.png
 

Mila

Mila
Tutto procede come da piano.
Abbiamo cominciato a liberarci degli short e lasciamo marginare i long.
Ovviamente qs perdiamo in termini di gain. Ma, sostanzialmente, quello che lasciamo sul terreno nel chiudere "in ritardo" lo short, viene coperto dal long che intanto sale.
Per far questo ci vogliono due conti trader. E, purtroppo, uno dei due deve essere sui cfd, ovvero una sim che permetta di chiudere i contratti "non in ordine di immissione", ma scegliendoli. Come dovrebbe essere in realtà.
Noi dobbiamo essere liberi di chiudere il contratto che è stato comprato per un preciso motivo "tecnico". E non perché è quello più lontano nel tempo. Il primo immesso.
Ad esempio, se compro in alto un long avrò il massimo del rischio di averlo fatto sul massimo del movimento. E se è così, quello devo poter chiudere.
Invece sono "obbligato" a chiudere quello più in basso.
Costringendoci a lavorare con il Pmdc.
Detto questo guardiamo questo
 

Mila

Mila
ieri in chiusura avevo deciso di andare ancora una volta over con piena capenza: mi sono portato tutti i contratti in over night.
Questo alle 18.00
Poi hanno cominciato a scendere, sti.....con tanti e tanti dubbi: allegerisco o no?

Immagine 30.png
 

Mila

Mila
Dal max a 16985 siamo scesi a 16305: un 4% sui valori massimi.
Mica bruscolini.
Ovviamente ci sta visto che ieri è stata la miglior seduta dal 2010 (almeno così riferiscono i ben informati e chi ne sa di borsa)
Ma il punto è un altro!
 

Mila

Mila
nella seduta di ieri sono passati 29443 contratti
nelle ultime 4 ore circa di contrattazione, quelle del -4% sono stati passati 1493 contratti
il 5,7% del totale!
Un niente in borsa.
Quindi il famigerato 5% che in borsa guadagna sempre.
E torniamo all'origine riportando quanto scrive Borsa Italiana
"L’estensione degli orari di negoziazione è un traguardo importante per IDEM in quanto facilita l’accesso al mercato italiano al trader retail e agli investitori internazionali.
Infatti il trader retail potrà adesso negoziare in contemporanea con altri mercati internazionali e cogliere le opportunità di trading che si verranno a creare a seguito di news pervenute dopo le 17:50 (orario di chiusura attuale del mercato).
Inoltre la possibilità di negoziare il FIB ed il MiniFIB nella sessione serale permetterà al trader retail di coprire le posizioni aperte sul TAH (Trading After Hour) o, precedentemente sull’MTA (il mercato azionario di Borsa Italiana che chiude alle 17.42).
I nuovi orari di trading allineano quindi il modello di mercato di IDEM a quello di altre borse.
Borsa Italiana, al fine di creare le condizioni per un ambiente di trading liquido ed efficiente anche dopo le 17.50, ha previsto la figura dell’Extended Market Maker, ossia il market maker con obblighi di quotazione durante l’intera sessione serale. Si segnala, per concludere, che tali obblighi sono più stringenti, in termini di spread, rispetto a quelli del market maker della sessione diurna."
 

Users who are viewing this thread

Alto