Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
In una situazione del genere in cui un po tutti
Gentile ____________,

alle incertezze sul decorso dell’epidemia Coronavirus si aggiungono in questi giorni quelle dei risparmiatori, relative ai suoi effetti sull’economia. Che impatto avrà il virus sugli investimenti? Come gestire al meglio il portafoglio in questa fase di turbolenza?
Da giorni è partita una correzione sui mercati mondiali, che stanno scontando i potenziali effetti di una frenata dell'economia globale.
In realtà i mercati non hanno mai una progressione lineare: le flessioni (e persino i crolli) sono cicliche.
Gli anni dal 1999 a oggi sono stati costellati da eventi drammatici: la crisi della new economy (con lo scoppio di una delle più grandi bolle speculative della storia), l’attentato terroristico alle Torri Gemelle, la guerra in Iraq, la crisi dei mutui subprime, il fallimento di Lehman Brothers e il rischio di implosione della più grande area economica mondiale. Solo in ambito epidemiologico negli ultimi 15 anni abbiamo visto la Sars, l’influenza aviaria, la febbre suina, l’Ebola e la Zika: tutti fenomeni di cui ci siamo pressoché dimenticati.
In tutti i casi, a un'iniziale correzione dei listini ha corrisposto una ripresa entro pochi mesi.

grafico_s2_2_w600_h360.png

Charles Schwab - Indice delle Borse Mondiali
La conclusione? Un concetto molto semplice, ma al tempo stesso fondamentale: i mercati tendono a crescere.

Esistono spinte strutturali, come la demografia, l'evoluzione tecnologica e la ricerca continua di maggior benessere, grazie alle quali nel lungo periodo l'economia mondiale nel suo complesso tende a svilupparsi.
E’ chiaro che nel breve periodo si può andare incontro a eventi negativi e a un'elevata volatilità. Come affrontare questi momenti? Attenendosi a tre principi chiave: restare coerenti con un orizzonte temporale di medio-lungo termine, avere un portafoglio correttamente diversificato e gestire l'emotività. Prendere decisioni affrettate porta solo a sbagliare timing: disinvestire quando i mercati scendono rischia di far perdere il loro recupero fisiologico.
Il consiglio principale è soprattutto evitare il fai da te. In contesti di difficile lettura è fondamentale affidarsi a uno specialista del settore per governare nel migliore dei modi i principi chiave della diversificazione e degli orizzonti temporali.
I nostri Personal Financial Advisor sono professionisti di grande esperienza, supportati dalla migliore tecnologia di pianificazione finanziaria. Si affidi a loro con tranquillità per avere un'interpretazione corretta e lucida dei mercati e per gestire con razionalità le sue scelte di investimento. La professionalità dei nostri consulenti è l'antidoto più efficace per affrontare con metodo e disciplina anche queste fasi di estrema incertezza.
Ringraziandola ancora una volta per averci dimostrato fiducia, le invio i miei più cordiali saluti.

Alessandro Foti
Amministratore Delegato e Direttore Generale FinecoBank
firmafotiw125h113.jpg
tutto vero, ma potete dire con onestà che le precedenti epidemie sono minimamente confrontabili con quest'ultima? almeno mediaticamente e come effetto globale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto