La quadratura del quadrato (8 lettori)

excuseme

Forumer storico
Grazie :)

La giornata odierna era nelle aspettative,
va rimarcato che sia per il Mensile e vieppiù per il Trimestrale Indice, siamo in regime di swing condizionato, se li consideriamo partiti il 31 Gennaio.

Dovremo considerare il potenziale allungamento dei Trimestrali agli ultimi max e min, ma non escluderei future sorprese (scoprire che in realtà erano partiti prima; adesso non lo possiamo sapere).

Insomma, il movimento CoronaVirus non mi convince molto, ma è solo una mia opinione :)

Alla partenza un nuovo Tracy Indice, o meglio, potrebbe essere in completamento il quinto T-2 Indice del Tracy in corso. Poi valuteremo in base al segno del medesimo ............ :fiu:
 

excuseme

Forumer storico
Grazie come sempre :)

In zona 22.500 pt FTSEMIB circa, bisognerebbe buttare un occhio all'Annuale Indice; ed in questo caso, direi che il Tracy Indice in partenza si dovrebbe configurare negativo.

Invece, se il Tracy Indice in partenza si configurerà positivo,
dovremmo essere in presenza di una una Lingua T+1 dal 31 Gennaio fra i Mensili Indice; segnale positivo il superamento della MM200 nel Tracy a ridosso dei 24.100 pt.

Rimanere, o ritornare subito, sotto ai 24.000 pt non sarebbe un buon segnale, lasciando aperta l'ipotesi del Tracy Indice negativo.

Di regola dovremmo allungare i Trimestrali, tuttavia, riserviamoci di controllare in futuro.

Intanto, vediamo se un nuovo Tracy Indice positivo riporterà il Sole ........... :fiu:
 

Runner

Forumer attivo
Sera a todos ciao Excuseme :) ,ci troveremmo ad un soffio dal minimo del 3/12 origine del t+3 con la possibilità di andare a chiudere l'annuale di indice.
Oggi e irei sono stati setup daily,quindi da domani monitorare il range per eventuali uscite,da ricordare che dax e stoxx a livello europeo hano avuto uscita ribassisita dal setup monthly di gennaio.Il nostrano ha l'attuale monthly di setup quindi aspettiamo uscite da marzo,che si possa candidare a intercettare il minimo del annuale,indice che è andato molto vicino all angolo 22600 che per ora ha respinto
 

excuseme

Forumer storico
Buonasera, grazie :)

Guardando il 'vecchio' Tracy Indice, per questione di Sequenza e Tempo, direi che si è concluso sul min del 26 Febbraio;
quindi,
siamo in una Lingua T-1 oppure nel nuovo Tracy Indice :ciapet:
Se non verranno valicati permanentemente i 24.000 pt FTSEMIB, come detto, aspettiamoci ulteriore ribasso ..........

Il T+1 Indice dal 31 Gennaio può contenere un T-1/Tracy ibrido negativo di 5/6 giorni dal 26 Febbraio, che starebbe bene con il T+1 e potrebbe completare uno striminzito Mensile sempre dal 31 Gennaio;
quindi a 5/6 giorni (tre T-2 Indice) dal 26 Febbraio:
avremmo un T+1, un quinto ed ultimo Mensile del Semestrale ed un Trimestrale INDICE, potenzialmente completi :ciapet:

Se vale quanto sopra, lo FTSEMIB dovrà scendere ulteriormente e
l'Annuale Indice sarà nella condizione di contenere un paio di Semestrali (circa :), c'è una Lingua), oltre a quattro Trimestrali ed una Lingua Mensile;
ovvero nella condizione di chiudere.

Quale target possiamo immaginare per la eventuale chiusura dell'Annuale Indice? La MM200 nel Trimestrale a circa 21.300 pt, che, guarda caso, coincide grosso modo con la MM50 nell'Annuale :)

Tuttavia, la Halfway, la Mediana di Bollinger e la MM50 nel Biennale si trovano all'incirca ai 21.700 pt
ed una violazione di detto Livello farebbe pensare all'attivazione della chiusura del Biennale Indice con un Semestrale Indice ancora da fare (visto che ne contiene solo due);
facendo il Conto della Serva, almeno un centinaio di giorni di Borsa in ribasso, magari con del gran Laterale, però l'aspettativa sarebbe brutale :p

Allora, per evitare lo scenario più oneroso per il nostro Indice,
fissiamo come Limite di Movimento per l'eventuale completamento dell'Annuale Indice i 21.700 pt FTSEMIB :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Che il nostro Indice riparta subito, senza completare uno striminzito Mensile Indice, visto l'ulteriore min odierno, sembra poco probabile;
quindi, suppongo, che una Lingua T-1 Indice dal 26 Febbraio, che salverebbe Capra e Cavoli :), non si possa realizzare ............ :fiu:
 

excuseme

Forumer storico
Grazie Jolly :)

Lo FTSEMIB lo ha fatto di proposito, pizzicati i 21.700 pt :) Non è un bello scherzo, visto che siamo in Quaresima :)

Nel cambio di scenario, tra il max di una Oscillazione e la chiusura della sua antagonista, lo FTSEMIB valica la halfway che rappresenta una sorta di certificazione.

A questo stato dello sviluppo del Biennale, comprensivo di due Semestrali, scendere oltre la halfway comporterebbe di costruire un terzo Semestrale al di sotto di detto Livello.
In sintesi, come detto, almeno un centinaio di giorni di Borsa sotto a questa condizione :p

Sembra confermarsi la partenza del Tracy Indice al 26 Febbraio, e vista la sua configurazione, arduo sperare che la halfway del Biennale venga salvaguardata ........... :fiu:
 

excuseme

Forumer storico
Grazie Jolly :)

Lo FTSEMIB lo ha fatto di proposito, pizzicati i 21.700 pt :) Non è un bello scherzo, visto che siamo in Quaresima :)

Nel cambio di scenario, tra il max di una Oscillazione e la chiusura della sua antagonista, lo FTSEMIB valica la halfway che rappresenta una sorta di certificazione.

A questo stato dello sviluppo del Biennale, comprensivo di due Semestrali, scendere oltre la halfway comporterebbe di costruire un terzo Semestrale al di sotto di detto Livello.
In sintesi, come detto, almeno un centinaio di giorni di Borsa sotto a questa condizione :p

Sembra confermarsi la partenza del Tracy Indice al 26 Febbraio, e vista la sua configurazione, arduo sperare che la halfway del Biennale venga salvaguardata ........... :fiu:

Una precisazione non secondaria :)

al di sotto di detto Livello

Ricordo, come ho già scritto, che la halfway è variabile, in funzione dell'evolvere del Grafico.

La halfway è la Media del movimento significativo precedente all'ultima gamba che stiamo osservando;
se l'Oscillazione antagonista viene chiusa con il primo movimento utile, la halfway manterrà il suo valore;
se la conclusione dell'Oscillazione antagonista va per le lunghe, la halfway potrà cambiare.

La cosa importante è dove si trova il Grafico in quel momento rispetto alla halfway, in quanto il passaggio da una parte all'altra ha la sua importanza.
Nel nostro caso, violata al ribasso la halfway, si deve assumere che il Biennale Indice si manterrà sotto di essa(anche se si abbasserà) sino alla sua conclusione; almeno un centinaio di giorni :fiu:

Naturalmente, nel caso di un Biennale, con candele di 16 giorni, l'effetto sarà diverso da un Giornaliero con candele di 15 minuti.

Essendo una Media, potremmo pensare di calcolarla sulla base di un periodo fisso, prendendo le ultime xxx candele;
possiamo osservare che non sempre coincide con la Mediana di Bollinger.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

sfrutto (ancora una volta) l'ospitalità di Excuseme per fornirvi un'istantanea di eterna valenza ma che, relativamente a vincoli e sequenze, risulta molto interessante.

Sappiamo che dal minimo del luglio 2012 ha avuto origine un nuovo ciclo a 12/16 anni che per semplicità possiamo identificare come un T+1 Pluriennale.

Eh?!?!? Sappiamo?!?!? Ma de che ahoo?!

Direi di si, ce lo indicano le due componenti principali del metodo ciclico. Prezzo e Tempo.

1) Il Prezzo andando generare un 2°Quinquennale (T+7 o T-1 Pluriennale) ribassista (=swing condizionato del T+9 inverso)
2) Il Tempo con l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+7 e conseguentemente la formazione di un T+7 rialzista (=25% del Tempo di un T+9)

La cosa interessante da notare però è che, in ambito T+8 (=Tracy Pluriennale), abbiamo consolidato una sequenza sui T+6 (=T-2 Pluriennale) rialzo-ribasso-rialzo-(ribasso). Le sequenze, come ho ripetuto per anni qui dentro, rappresentano il vero punto di controllo di una qualsiasi struttura ciclica, dal T-6 (60') al T+infinito. Tradotto significa che, se il 2 anni in vita dallo scorso gennaio vorrà essere parte integrante del Tracy Pluriennale nato nel 2012, dovrà completare il proprio sviluppo ciclico andando a formare un doppio minimo (almeno) con quello del Gen'19.

Altro punto di attenzione, sempre in termini di controllo ciclico, è rappresentato dalla polarità del prossimo Annuale Future. Infatti, come si evince dalla centratura allegata, il Quinquennale in corso dal bottom post-Brexit (giugno 2016) ha caratterizzato il proprio sviluppo con un 1°T+6 in rialzo-ribasso sui relativi due cicli Annuali. Ciò significa che il 4°T+5 Future, per intenderci quello che prenderà vita nel 1°Trimestre solare del 2020, se vorrà appartenere a quello sviluppo ciclico di grado T+7 dovrà assimilare quella polarità.

E' uno scenario, dunque, piuttosto articolato, ricco di sfumature e dove fa bella mostra di sé in primo piano un bel Battleplan. Una dinamica che tuttavia possiamo riassumere, molto sinteticamente e non in ordine di priorità, in due macro ipotesi (su 3 disponibili) di movimento:

1) worst case (entrambi i vincoli soddisfatti): nel primo semestre solare del 2021 ritorneremo, come nel gioco dell'oca, al via e il derivato chiuderà il T+9 inverso (2023/2024) nella finestra 23000/25000pt

2) Best case (nessun vincolo soddisfatto): in tal caso il 1°T+8 (Tracy Pluriennale) si sarebbe concluso, dopo 3 T+6, nel gennaio 2019 ed in tal caso i Prezzi avrebbero facoltà di "puntare" quota 39000pt. Con questa casistica la ciclicità dei massimi potrebbe già collocarsi nel 4°ciclo T+7 del proprio T+9 poiché potrebbe aver sfruttato quella lingua di Bayer di ordine T+5 2014/2015 (in giallo) e quindi aver chiuso il 3°T+7 sul top del maggio 2018 (poco probabile ma non impossibile).


Un saluto,
Pat



Vedi l'allegato 535142



Buonasera a tutti,

prove tecniche di ripartenza del Quinquennale inverso ma ciclicamente non lo ritengo ancora del tutto maturo. Lo diverrà tra qualche mese.

In formazione, invece, il minimo di grado T+5 che poi verrà violato nel proseguo del cammino Pluriennale di questo signore. Appuntamento quindi al semestre solare 2021.


Un caro saluto


T+9.png
 

Users who are viewing this thread

Alto