Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 3 (5 lettori)

WhatzzUP

Abbi Dubbi
Buongiorno mi chiamo Alessandro.
Scusate per l'intromissione di questa mattina senza alcuna presentazione. 52 anni di cui 30 passati a fare questo mestiere con alterne fortune. Nessun danno negli anni 2000 ma qualche danno fatto nel triennio 2012/2015....
Da molto tempo fermo immobile più che altro per incapacità di leggere il mercato. Avessi dovuto per forza scegliere se long o short....avrei shortato con relativi danni. Diciamo che l'esperienza passata è servita (altrimenti che esperienza sarebbe:)).

Esprimo un'opinione personale che naturalmente lascia il tempo che trova, ma mi serve per ragionare ad ampio spettro:

Per la nostra borsetta: se il minimo strutturale è stato nel marzo 2009 a circa 13300 e i massimi vengono individuati in area 24500, allora possiamo considerare questi 10 anni come un accumulo(?).....rotto (?) in questi giorni. L'analisi tecnica classica prevede(rebbe) il ribaltamento dell'ampiezza con target (approssimativo) area 36000 che, se non erro, rappresenterebbe anche il 61.8% dai massimi/minimi storici di borsa italiana.

Per il breve il target è indubbiamente long. Come diceva qualche altro utente area 26200 dovrebbe rappresentare un'area di approdo naturale. 28800 invece dovrebbe e potrebbe essere un'area di top importante.

Per il nasdaq.....ci sarebbe spazio fino a 10750.....

Qualcuno potrebbe contestarmi che prima o poi si arriva sicuramente a 36 piuttosto che a 10....ma vuole solo essere un ragionamento eventualmente da condividere e che dovrebbe servire ad accettare un trend inevitabilmente long almeno fino ai primi prezzi....mancherebbe un 10% per le aree più vicine; sembra tantissimo ma in clima di euforia possono bastare pochi giorni....

qua è da molto che hanno la tua stessa idea, e i fatti gli han dato ragione...
https://www.investireoggi.it/forums...nalisi-ciclica-onde-di-elliott.87913/page-772
 

WingChun

守攻同期
Buongiorno mi chiamo Alessandro.
Scusate per l'intromissione di questa mattina senza alcuna presentazione. 52 anni di cui 30 passati a fare questo mestiere con alterne fortune. Nessun danno negli anni 2000 ma qualche danno fatto nel triennio 2012/2015....
Da molto tempo fermo immobile più che altro per incapacità di leggere il mercato. Avessi dovuto per forza scegliere se long o short....avrei shortato con relativi danni. Diciamo che l'esperienza passata è servita (altrimenti che esperienza sarebbe:)).

Esprimo un'opinione personale che naturalmente lascia il tempo che trova, ma mi serve per ragionare ad ampio spettro:

Per la nostra borsetta: se il minimo strutturale è stato nel marzo 2009 a circa 13300 e i massimi vengono individuati in area 24500, allora possiamo considerare questi 10 anni come un accumulo(?).....rotto (?) in questi giorni. L'analisi tecnica classica prevede(rebbe) il ribaltamento dell'ampiezza con target (approssimativo) area 36000 che, se non erro, rappresenterebbe anche il 61.8% dai massimi/minimi storici di borsa italiana.

Per il breve il target è indubbiamente long. Come diceva qualche altro utente area 26200 dovrebbe rappresentare un'area di approdo naturale. 28800 invece dovrebbe e potrebbe essere un'area di top importante.

Per il nasdaq.....ci sarebbe spazio fino a 10750.....

Qualcuno potrebbe contestarmi che prima o poi si arriva sicuramente a 36 piuttosto che a 10....ma vuole solo essere un ragionamento eventualmente da condividere e che dovrebbe servire ad accettare un trend inevitabilmente long almeno fino ai primi prezzi....mancherebbe un 10% per le aree più vicine; sembra tantissimo ma in clima di euforia possono bastare pochi giorni....

non so.
sti numeri a me non mi dicono niente.
rispetto a 10 anni fa il nostro indice e' davvero poca cosa.
cosa giustificherebbe tornare ai numeri che elenchi?

senza nessuna polemica eh, solo per parlare che tanto solo quello possiamo fare quando si parla di grandi sistemi.
per quanto riguarda l'accumulazione distribuzione, credo che un paio di onde non bastino visto che l'orizzonte temporale lo dobbiamo sempre valutare nel giusto time frame.

il trader soprattutto di breve invece credo che dovrebbe fregarsene di tutti questi discorsi e limitarsi a seguire la marea con il suo stop loss in canna.

:)
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
Buongiorno mi chiamo Alessandro.
Scusate per l'intromissione di questa mattina senza alcuna presentazione. 52 anni di cui 30 passati a fare questo mestiere con alterne fortune. Nessun danno negli anni 2000 ma qualche danno fatto nel triennio 2012/2015....
Da molto tempo fermo immobile più che altro per incapacità di leggere il mercato. Avessi dovuto per forza scegliere se long o short....avrei shortato con relativi danni. Diciamo che l'esperienza passata è servita (altrimenti che esperienza sarebbe:)).

Esprimo un'opinione personale che naturalmente lascia il tempo che trova, ma mi serve per ragionare ad ampio spettro:

Per la nostra borsetta: se il minimo strutturale è stato nel marzo 2009 a circa 13300 e i massimi vengono individuati in area 24500, allora possiamo considerare questi 10 anni come un accumulo(?).....rotto (?) in questi giorni. L'analisi tecnica classica prevede(rebbe) il ribaltamento dell'ampiezza con target (approssimativo) area 36000 che, se non erro, rappresenterebbe anche il 61.8% dai massimi/minimi storici di borsa italiana.

Per il breve il target è indubbiamente long. Come diceva qualche altro utente area 26200 dovrebbe rappresentare un'area di approdo naturale. 28800 invece dovrebbe e potrebbe essere un'area di top importante.

Per il nasdaq.....ci sarebbe spazio fino a 10750.....

Qualcuno potrebbe contestarmi che prima o poi si arriva sicuramente a 36 piuttosto che a 10....ma vuole solo essere un ragionamento eventualmente da condividere e che dovrebbe servire ad accettare un trend inevitabilmente long almeno fino ai primi prezzi....mancherebbe un 10% per le aree più vicine; sembra tantissimo ma in clima di euforia possono bastare pochi giorni....
hai fatto benissimo Alessandro...
da molto tempo invito chi ha idee diverse ad esprimerle
ragione o torto nn conta e il problema del trading è incaponirsi sulla propria view

sappiamo tutti che nn esiste prevedibilità per la borsa...
come nn esistono metodi magici

ma tante idee aiutano e molto

nello specifico
la tua hp è sostenuta tecnicamente da una bb mensile che solo adesso si sta aprendo
il mese nn è finito e bisogna attendere, ma se quella bb rimane aperta è assolutamente improbabile(almeno da quando trado io...98) che il toro sia morto

sono mercati strani...manipolati e con attori estranei come le bc...quindi è davvero difficile estrapolare dal passato

però la tecnica è tecnica ed è la sintesi di elaborazioni statistico matematiche...il meglio che si può avere in termini di approssimazione che mai sarà certezza
:up:

buonpom
nn ho proprio nulla da fare fino alle 17.00
già corso
ossigenato
rilassato
:d:
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
ieri l'attacco ai 9500 è fallito per la terza volta ed è stato subito respinto sopra i 9600
se saltano i 700 e la bb 1h si apre 800 è dietro l'angolo ma penso di +

imho
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
non so.
sti numeri a me non mi dicono niente.
rispetto a 10 anni fa il nostro indice e' davvero poca cosa.
cosa giustificherebbe tornare ai numeri che elenchi?

senza nessuna polemica eh, solo per parlare che tanto solo quello possiamo fare quando si parla di grandi sistemi.
per quanto riguarda l'accumulazione distribuzione, credo che un paio di onde non bastino visto che l'orizzonte temporale lo dobbiamo sempre valutare nel giusto time frame.

il trader soprattutto di breve invece credo che dovrebbe fregarsene di tutti questi discorsi e limitarsi a seguire la marea con il suo stop loss in canna.

:)
w la tua obiezione è legittima
quante ne abbiamo lette in 12 anni
di diverso c'è però che siamo 1000 pts sopra ad una resistenza che ha tenuto 12 anni per l'appunto
con un mensile che preme e forte
sarà una finta?
la + maligna?
nn lo so
aspettiamo la chiusura del mensile per giudicare
ma la lettura di gilmour(david?:d::bow:;)) stavolta è giustificata da qlc che nn era accaduto da tanto troppo tempo
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
la vola nn molla
ma anche questo va d'accordo con la ricerca di un massimo(frenetico) importante
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
naz a +20% su sma 200
solo una volta è accaduto...
ma nn un momento ma un periodo che va dal 1997 al 2000

è questo che ci "divora"
sappiamo quello che sta accadendo ma nn sappiamo a che punto siamo
 

Users who are viewing this thread

Alto