Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
ciao, la stessa ISP negli ultimi anni ha chiuso sportelli, accentrato filiali e lasciato a casa dipendenti. Strano che adesso faccia questa mossa...


Credo cha a Intesa interessi la quota di risparmio gestito di UBI e il target di clientela della stessa, quindi l'obiettivo è l'incremento sensibile della redditività, ovviamente.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Mi sfugge quale possa essere il vantaggio di acquisire ulteriori 400 sportelli bancari all’epoca della digitalizzazione e e del cambio di modello di business delle banche.

Solo nella mia provincia Bper ha già chiuso il 20% degli sportelli negli ultimi anni e ovviamente non rileverà la maggior parte di quelli provenienti da Unipol banca, quindi perché accollarsene altri 400?

Ieri il mercato non mi pare abbia gradito molto.

per ISP lo scopo è accreditarsi come l'unica banca di vera matrice italiana che può diventare un colosso internazionale.. visti i tempi la politica nazionale secondo me potrebbe gradire

Per BPER acquisire massa critica per non essere predata.. inoltre la tendenza ad esempio negli USA è di aprire sportelli la dove non ci sei con sportelli leggeri e autonomi al loro interno, poi ripeto quello che e' di più prezioso in banca al giorno d'oggi al pari dei risparmi e della capacità di impresa sono i dati dei clienti
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Sono contrario ai grandi gruppi bancari, non funzionano, creano problemi ai clienti e i clienti non riescono a difendersi dai loro disservizi. Una banca medio/piccola è molto più efficiente per i clienti e sopratutto non si comporta come quella grossa.

Finirà anche questa moda del gigantismo. Spero che UBI rifiuti.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
per ISP lo scopo è accreditarsi come l'unica banca di vera matrice italiana che può diventare un colosso internazionale.. visti i tempi la politica nazionale secondo me potrebbe gradire

Per BPER acquisire massa critica per non essere predata.. inoltre la tendenza ad esempio negli USA è di aprire sportelli la dove non ci sei con sportelli leggeri e autonomi al loro interno, poi ripeto quello che e' di più prezioso in banca al giorno d'oggi al pari dei risparmi e della capacità di impresa sono i dati dei clienti

Parlo di Bper con cognizione di causa e ne parlo direttamente dal "suo" territorio, dove è nata ed è radicata e, dove produce molto della sua redditività nei segmenti retail-corporate e private.

> come detto prima sta dismettendo filiali, soprattutto nei piccoli paesi e nelle frazioni, nonchè dove magari aveva 2-3 filiali nell'arco di pochi km quadrati.

> le filiali non strategiche e cioè quelle che non sono di medie-grandi dimensioni, fungono da sportello leggero già da anni e nell'ultimo anno hanno persino ridotto l'orario di apertura al pubblico, fornendo servizi solo al mattino.

> 6 anni fa cedette Arca Vita a Unipol e "ieri" Unipol le ha ceduto in cambio Unipol-Banca, con ovvia sovrapposizione di sportelli e personale.

> ora Unipol si è comprata CarServer e adesso vediamo cosa succederà a SIFA' (società di noleggio auto) di proprietà Bper...che con ogni probabilità verrà inglobata in CarServer.
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
si ne mandano in pensione / prepensionamento x che costano xxxxx se non 6 cifre e ne assumono metà in apprendistato, ovvero con costi irrisori...
poi il problema è che sportelli cedono a BPER? perchè oggi lo sportello è visto più come un costo che altro. Ho amici nei crediti cooperativi che mi dicono che ora devono studiare il mondo assicurativo e piazzare polizze.
Per cui Intesa offre carta contro carta valorizzando se stessa 1 volta il PN e valorizzando UBI 0,6/0,7 non tira fuori un euro, anzi poi cedendo gli sportelli gli arrivano circa 800 milioni ( avran solo da svalutare avviamenti UBI )... per me l'offerta non passa


Mi spiace per i tuoi amici nelle BCC ma essendo state le ultime banche a fare le aggregazioni, pagheranno purtroppo lo scotto di essere arrivati lunghi.

Inoltre, tipicamente il personale delle bcc è tutto "locale" e quindi accusa e accuserà maggiormente il fatto che con le aggregazioni/fusioni dovranno essere spostati e/o sposare un modello di business lontano anni luce da quello in cui sono nati e cresciuti.

Nella mia zona, le due bcc più importanti sono state oggetto di fusione negli ultimi 2 anni e ad oggi, il 25% del personale ha cambiato lavoro o si è licenziato perchè non riusciva a sopportare il nuovo modello di servizio e i budget ad esso collegati.
 
Ultima modifica:

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Sta succedendo quello che temevo ma che esorcizzavo, ovvero alcune parti di finanza ristretta pensano di poter far a meno dell'economia reale, sostituita dai soldi delle BC. Per fortuna altri dello stesso girone non la pensano così, vedi curve, materie prime ecc...ma resta il fatto che siamo sopra una pazzia che in confronto quella del 2000 per valori mobiliari e 2007 per quelli immobiliari è stata sanità mentale.

Io non pago per questi stronzi e che i giornalai non facciano passare un crack di borsa per una cosa che colpisce tutti, perchè alla gente della borsa frega un cazzo.
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Le dichiarazioni dei giorni scorsi, in USA, per far partecipare di più la gente al mercato azionario è l'ammissione totale. Cosa altro devono fare o dirvi per credere a quello che vedete ovvero che sui mercati non c'è nessuno ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto