Aste (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Non so se faccio un servizio a segnalarla, visto il livello. Comunque, visto che il 90% delle opere proposte parte da 10 euro di offerta minima, magari qualcuno potrebbe riuscire a portare a casa qualcosa che trova carino senza impegnare un capitale. Però vi avverto che sono 700 lotti...

ArsValue Cobranding
 

RedArrow

Forumer storico
Non so se faccio un servizio a segnalarla, visto il livello. Comunque, visto che il 90% delle opere proposte parte da 10 euro di offerta minima, magari qualcuno potrebbe riuscire a portare a casa qualcosa che trova carino senza impegnare un capitale. Però vi avverto che sono 700 lotti...

ArsValue Cobranding
Dopo i primi 30 lotti viene già voglia di fermarsi :D
Scherzi a parte, senza alcun intento denigratorio, sono aste il cui scopo è più la quantità che la qualità.
 

vecchio frank

could be worse...
Il vedova mi pare finto e manco di poco, bansky no comment, ma ce n'è una notevole che ha un valore molto superiore.
Ovviamente finirà a cifre sensate quindi manco mi ci metto che non ho voglia di perdere tempo a casaccio :D
alcune belle cose ma anche molti lotti che mi lasciano un po' perplesso

banksy è una riproduzione e si compra ad un decimo dell'attuale offerta, capogrossi postumo firmato in lastra e non se ne trova info da nessuna parte, la serigrafia attribuita a vedova...è di vedova? , il secondo jorn è quello di cui si era già discusso (ma quante ne girano? tutte da capitolium? Tra l'altro mi piace ma i dubbi mi frenano), un dorazio che chiaramente non è di dorazio, altri firmati in lastra e indicati come firmati, etc.

purtroppo, come spesso accade (da quasi tutti) , le descrizioni sono abbastanza superficiali e stranamente ambigue (........)
Dell'Alechinsky lotto 60 cosa ne pensate?
 

Barlafuss

Forumer storico
Non è che stai cercando di depistare, vero? :D

Ma no, per un po' niente quadri o stampe(mi è pure arrivato l'Apoux che avevo preso e devo cambiare la disposizione alle pareti). Ancora un po' e mi tocca appenderli al soffitto. Di Alechinsky ho la serie A la Gare, Il Fuchs l'hanno poi (s) venduto a 50 euro, mentre il Villon è passato.
 

RedArrow

Forumer storico
Alcune cose carine nella prossima asta a Il Ponte ma 35% di commissioni mi sembrano tante.Comprendo abbiano delle spese( personale, esperti , costi per le esposizioni ecc.ecc.) ma pagare un terzo in più sul prezzo di aggiudicazione forse penalizza i rialzi. Magari portando le commissioni al 25% il profitto finale non verrebbe intaccato e venditori ed acquirenti sarebbero più contenti.D'altra parte la concorrenza dei siti di aste online(che hanno meno spese ed una fiscalità diversa)......
Tecnicamente si chiama orgia. Solo in questa settimana, e guardando solo alcune (poche) aste sono passati, tra antico e moderno, almeno 5.000 lotti.
Tutte accessibili dalle piattaforme web consentendo così a chiunque, da qualunque parte del mondo di collegarsi e offrire.
Alla fine ho portato a casa un lotto di cataloghi di artisti a €12,50 e le seguenti:
upload_2020-2-20_19-29-39.png


Interessanti entrambe perchè a tecnica incisioria mista.

Acquaforte e xilografia la prima (incisione in controparte da disegno di Giovanni Francesco Romanelli conservato a British Museum): https://research.britishmuseum.org/...=109504-2-9&people=109504&sortBy=producerSort
Qui ad Harvard:
From the Harvard Art Museums’ collections A Pastoral

Xilografia al chiaroscuro e acquaforte la seconda, qui al museo di San Francisco:
Emperor Henry IV at the feet of Pope Gregory, from the Recueil Crozat - Nicolas Le Sueur, Federico Zuccaro, Comte de Caylus (Anne-Claude-Philippe de Tubières)
Vabbè qua un prezzo di realizzo possibile (avranno esagerato un po' ma è comunque indicativo del valore):
Emperor Henry IV at the Feet of Pope Gregory VII. by Le Sueur, Nicolas, after Frederic Zuccaro.: Paris: Imprimerie Royale, ca. 1730s. - Wittenborn Art Books

Sul chiaroscuro si ringrazia il prof. @baleng per la spiegazione :D

upload_2020-2-20_19-28-33.png


ottime le dimensioni del foglio, oltre 40 cm il lato lungo, 60 cm intero:
upload_2020-2-20_20-7-24.png
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Concordo, tantissimi lotti. A me piaceva Chagall e non è andato venduto a tanto. Per un venditore di opere grafiche forse è meglio servirsi di Catawiki piuttosto che delle case d'sta tradizionali. Ho visto vendere sulla piattaforma olandese persino libri che si trovano su Amazon a metà prezzo ed anche su Ebay opere grafiche a metà prezzo. Mah
 

vecchio frank

could be worse...
Tecnicamente si chiama orgia. Solo in questa settimana, e guardando solo alcune (poche) aste sono passati, tra antico e moderno, almeno 5.000 lotti.
Tutte accessibili dalle piattaforme web consentendo così a chiunque, da qualunque parte del mondo di collegarsi e offrire.
Alla fine ho portato a casa un lotto di cataloghi di artisti a €12,50 e le seguenti:
Vedi l'allegato 544021

Interessanti entrambe perchè a tecnica incisioria mista.

Acquaforte e xilografia la prima (incisione in controparte da disegno di Giovanni Francesco Romanelli conservato a British Museum): drawing
Qui ad Harvard:
From the Harvard Art Museums’ collections A Pastoral

Xilografia al chiaroscuro e acquaforte la seconda, qui al museo di San Francisco:
Emperor Henry IV at the feet of Pope Gregory, from the Recueil Crozat - Nicolas Le Sueur, Federico Zuccaro, Comte de Caylus (Anne-Claude-Philippe de Tubières)
Vabbè qua un prezzo di realizzo possibile (avranno esagerato un po' ma è comunque indicativo del valore):
Emperor Henry IV at the Feet of Pope Gregory VII. by Le Sueur, Nicolas, after Frederic Zuccaro.: Paris: Imprimerie Royale, ca. 1730s. - Wittenborn Art Books

Sul chiaroscuro si ringrazia il prof. @baleng per la spiegazione :D

Vedi l'allegato 544020

ottime le dimensioni del foglio, oltre 40 cm il lato lungo, 60 cm intero:
Vedi l'allegato 544023
Complimenti, ormai sei tu il nostro esperto in materia di incisioni antiche. :clap:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'incisione al chiaroscuro originariamente e' una xilografia con legni colorati nella stessa tinta (o tinte molto simili, comunque evitando l'effetto di contrasto di colore) ma con toni diversi dal chiaro allo scuro.
Un esempio classico e' la faccia di Renzi prima e dopo il referendum del 2016 :grinangel:

PS complimenti per il colpaccio, io quaggiu' mi limito ogni tanto ad un polipaccio - in salsa di peperoni.
 

Users who are viewing this thread

Alto