ETF ETF Nasdaq 100 (1 Viewer)

Ciao,

Visto che siete degli esperti e io sono un novellino vi chiedo un consiglio.
Ho iniziato due anni fa ad investire in borsa piccola cifra (4K) su azioni Amazon (purtroppo comprate nel momento di picco) e tornate in attivo solo ora.
Ora pensavo di investire su questo ETF (anche qui sarebbe una piccola cifra 5K).
Amundi Nasdaq 100 – Eur – LU1681038243
Sembra interessante e il Nasdaq 100 credo che continuerà a performare bene.

Leggo dal KIID che:
"Le spese di sottoscrizione e rimborso si applicano esclusivamente quando le azioni vengono sottoscritte o rimborsate direttamente dal Comparto e non quando gli investitori acquistano o vendono tali azioni sulle borse valori. Gli investitori che negoziano su borse valori pagheranno le commissioni addebitate dai loro intermediari. Le informazioni su tali spese possono essere ottenute dagli intermediari"
E le Spese correnti sono il 0,23%
Quindi se capisco bene:
Acquistando tramite il trading online della mia banca 5000 Euro (valore ipotetico) pagherei solo 11.5 Euro annui, piu' la commissione bancaria corretto?
Dubbio come fanno a prelevarmeli da un azione comprata in borsa? Diminuisce il valore della quota? O prelevano dal conto corrente?

Secondo voi e' il migliore ETF per investire sul Nasdaq 100?
L'altro che stavo prendendo in considerazione era il:
Lyxor ETF NASDAQ100 – LU1829221024
Anche qui non dovrei pagare niente come spese di sottoscrizione/rimborso ma le spese correnti sono un po' piu' alte: 0.30 quindi con i soliti 5K sarebbero 15 Euro l'anno.
Questo pero' e' a distribuzione semestrale dei proventi, come funziona, scende il valore dell'azione se l'acquisto sempre in trading?

Sono gli unici due dove ho trovato un KIID abbastanza chiaro.
Voi che ve ne intendete cosa ne pensate?

Grazie tantissime per l'aiuto e l'eventuale consiglio.
Stefano.
 
Ciao Marofib grazie per il consiglio. Ipotizzi che presto ci sara' un crollo o che abbiamo raggiunto i massimi valori per quel indice? A una riduzione nel breve periodo penso anch'io, per questo aspetterei a comprare e intanto mi informo, ma credo anche che le ditte di informatica ed elettronica non possano che continuare a crescere. Amazon ad esempio è la ditta più innovativa del mondo e il primo fornitore di Cloud, Google il secondo e Microsoft, che ne sta azzeccando una dopo l'altra, il terzo. Tu cosa ne pensi?
 

Users who are viewing this thread

Alto