Maurizio Cattelan (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Eh, un momento! Quello che dice lui non conta, può essere uno scherzo, può esporre lo stupore di fronte al fatto che ciò che per lui è facile e gli viene bene per altri è dura prova scarsa di risultati. Come non ascolto le spiegazioni cervellotiche degli artisti (e critici) pseudo-inttellettuali, così non sto a credere alla lettera a quello che dice uno così. L'ironia è dire una cosa e intenderne un'altra, puoi escluderla riguardo uno che ha appeso una banana ma anche il suo gallerista al muro? :banana:

Con questo non do un giudizio sull'opera, dico solo che le parole di Cattelan nascono in una situazione già fortemente ambigua, troppo per prenderle alla lettera.
No, non posso escluderlo.
Il punto però è che quando fa quell'affermazione che citavo mi sembra credibile. Nel senso che può essere creduto che l'abbia pensato da giovane, o magari da adulto una volta affermatosi, come in una sorta di pensiero retroattivo (la sostanza non cambia anche se lui dice di averlo pensato da giovane). Alcune volte l'interpretazione dei fenomeni è a portata di mano, siamo noi a volerla cercare lontano.
 

Ziig

Forumer attivo
Ti rispondo perchè mi sento in dovere di farlo e non perchè sia amante delle polemiche o dei duelli infiniti.
E' proprio il contrario di quello che dici, di Cattelan ce ne sono una marea. Non vedi che sono tutti perfomer, protestatari da piazza, provocatori, concettuali a riflettere sulle brutture del mondo? Cattelan è solo uno dei tanti, ma è il più sfrontato, il più cinico, il più abile a provocare.
Perdonami @Ziig non capisco perchè debba essere così difficile trarre le conclusioni: se ce lo dice lui, dalla sua viva voce, che ha trovato il modo di diventare ricco e famoso senza fare niente, perchè stiamo qui a porci tante domande?
Collegandomi al primo punto mi sento che non ci sia troppo da discutere; non è polemica, è constatazione di diverso approccio alla realtà: io vivo pensando tutto infinitamente complesso, sfumato, incerto, mentre questo post è pieno di certezze (che non condivido ;) )
Le mie attuali sono pochine, riguardo Cattelan diciamo che penso sia una persona molto intelligente in senso lato

e che l'albero di natale davanti è me è abbastanza fuori tempo massimo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Collegandomi al primo punto mi sento che non ci sia troppo da discutere; non è polemica, è constatazione di diverso approccio alla realtà: io vivo pensando tutto infinitamente complesso, sfumato, incerto, mentre questo post è pieno di certezze (che non condivido ;) )
Le mie attuali sono pochine, riguardo Cattelan diciamo che penso sia una persona molto intelligente in senso lato

e che l'albero di natale davanti è me è abbastanza fuori tempo massimo.
O in grande anticipo sui tempi :grinangel:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Più che intelligente, direi che Cattelan è abile. In altri tempi l'abilità verteva sulla manualità, ora sul sapersi proporre. Abile come Grace Kelly, che a furia di recitare da regina, riuscì a diventarlo nella realtà.

Cattelan provoca il mondo (piccolo) dell'arte un po' come Lady Diana provocava i media.
 

RedArrow

Forumer storico
Collegandomi al primo punto mi sento che non ci sia troppo da discutere; non è polemica, è constatazione di diverso approccio alla realtà: io vivo pensando tutto infinitamente complesso, sfumato, incerto, mentre questo post è pieno di certezze (che non condivido ;) )
Le mie attuali sono pochine, riguardo Cattelan diciamo che penso sia una persona molto intelligente in senso lato

e che l'albero di natale davanti è me è abbastanza fuori tempo massimo.
Anche io vivo pensando tutto infinitamente complesso. Però per me la complessità è Plotino, che infatti ho studiato e ristudiato (senza ancora venirne del tutto a capo) e non Cattelan.
 

Ziig

Forumer attivo
Non è necessariamente Cattelan complesso, è contestualizzare il suo lavoro in un mondo complesso che lo è; sforzarsi di credere che sia "facile" fare quello che fa, che (@baleng) l'apparenza che permea la società sia materia facile da trattare, che il profondo stia nei tempi passati è come pensare di guidare da Pavia a Vigevano (...) nella nebbia credendo di poter andare a 120km/h come quando c'è il sole: si può fare, magari ti va pure bene, ma in linea di massima rischi di schiantarti, e se anche arrivi intero magari non hai manco il buonsenso di ringraziare il signoreiddio (o il caso) per essere vivo.
"provocare", ammettendo che stiamo parlando solo di quello, non è semplice se si vuole finire nei musei di mezzo mondo e con le quotazioni milionarie, in una società in cui il profitto e la fama sono la meta; se fosse una cosa anche lontanamente fattibile lo farebbero MAREE di persone, artisti,pagliacci vari tutti ricchi, al Moma e osannati; invece quelli che arrivano saranno...10? su? migliaia?
Se vi piace pensare che è fortuna liberi di pensarlo, io ci credo poco; ho iniziato a vedere il "genio" dove non pensavo esistesse, in un influencer che passa le giornate a fare editing dei video, che mette a punto a tavolino una strategia comunicativa efficace o in un venditore di Amazon (ho parlato ieri con un medio venditore di the...) che studia un layout e una presentazione nel suo BP, in un trader di fondi pensione che ci mette tipo un mese per inquadrare una microfrazione di mercato per poterlo aggredire.
Plotino cmq lo rimando, magari ne parlo con mio padre che insegna filosofia...attualmente sono un attimo impelagato con la risoluzione dei conteggi di riferimento sui 5 sponde di calcio nel biliardo :D
 

RedArrow

Forumer storico
Un'altra orripilante opera di Cattelan ha fatto il botto:
https://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2019/contemporary-art-eve-l20020/lot.40.html
Niente di originale, si è ispirato ad una celebre fotografia di Francesca Woodman.
L'argomento, come riportato nel link in cui sono riportate le sue parole, è la morte, ma ponendo la domanda al contrario:
"To me the real question always has been: is there life before death? The thing that scares me to death is people around me being afraid of everything"
Ovviamente...
 

Cris70

... a prescindere
.... ai voglia a cercare di screditarlo.
Appena esce qualcosa di suo, qualunque cosa, l'intero sistema dell'arte si mobilita e questi sono i risultati. Chiunque stia ancora a pensare che questa non sia Arte lo invito a scendere dalla carrozza, evitare di scrivere con la penna d'oca e magari utilizzare il frigorifero invece della ghiacciaia
 

cassettone

In stand by
.... ai voglia a cercare di screditarlo.
Appena esce qualcosa di suo, qualunque cosa, l'intero sistema dell'arte si mobilita e questi sono i risultati. Chiunque stia ancora a pensare che questa non sia Arte lo invito a scendere dalla carrozza, evitare di scrivere con la penna d'oca e magari utilizzare il frigorifero invece della ghiacciaia

De gustibus ....................... il mercato ha sempre ragione.
 

vecchio frank

could be worse...
Un'altra orripilante opera di Cattelan ha fatto il botto:
https://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2019/contemporary-art-eve-l20020/lot.40.html
Niente di originale, si è ispirato ad una celebre fotografia di Francesca Woodman.
L'argomento, come riportato nel link in cui sono riportate le sue parole, è la morte, ma ponendo la domanda al contrario:
"To me the real question always has been: is there life before death? The thing that scares me to death is people around me being afraid of everything"
Ovviamente...
Anche alla Madonna dei pellegrini del Caravaggio, aggiungo io, che scandalizzò i contemporanei per via delle piante dei piedi sporche...

Cattura di schermata (4033).png
Madonna_di_Loreto-Caravaggio_(c.1604-6).jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto